telch adam Posted January 18, 2014 Report Posted January 18, 2014 io ponevo il problema della mia macchina che monta un plc magelis -modicon-tsx-micro telemecanique ed è stata spenta da due anni,per riaccenderla cosa devo fare (cambiare la batteria prima di mettere la corrente,il programma è perso )grazie
evans Posted January 18, 2014 Report Posted January 18, 2014 Io farei cosi: Accendo il PLC e con plc acceso cambio la batteria. Dopodichè vedo cosa c'è nel PLC, se non c'è nulla e a perso tutto devi riprogrammarlo. Ciao
bigalex Posted January 19, 2014 Report Posted January 19, 2014 Ciao telch adam. Quando dici che il programma è perso ti riferisci all'intero programma plc (quindi il programma era memorizzato solo nella ram) e ai dati (Area %MW che è backuppata dalla batteria tampone) o solo ai dati ? Il Micro solitamente utilizza delle schede di espansione memoria programma (PCMCIA installata nello slot frontale) che possono essere di tipo RAM Tamponata (con pila tipo bottone) oppure EEPROM . Hai una scheda di questo tipo inserita nella CPU ? Se si puoi dire il modello (la sigla dovrebbe essere sul lato della scheda PCMCIA che puoi estrarre a PLC spento) ? La memoria dati %MW , che viene compromessa a seguito della scarica della batteria tampone , può non essere a zero dopo la sostituzione e la prima riaccensione o meglio come si usa dire è "sporca" ovvero il contenuto dei elementi %MW non assume valore 0 ma un valore che può essere casuale. A seguito di ciò non è detto che tutto possa tornare a funzionare correttamente. Personalmente procedo sempre ad un azzaramento forzato tramite il software di programazione PL7 se non sono in possesso del backup dei valori dell'area dat %MW che mi sono fatto precedentemente. bigalex
telch adam Posted January 19, 2014 Author Report Posted January 19, 2014 si in effetti la scheda c'è e anche la pila però non è del tipo bottone ma è tipo stilo ma più corta,per la marca della scheda la so dire domani grazie.
telch adam Posted January 30, 2014 Author Report Posted January 30, 2014 problema risolto cambiando la batteria interna alla scheda di memoria ,non è andato perso niente dei programmi grazie a tutti ciao.
Recommended Posts