Vai al contenuto
PLC Forum


Plc Spento Da 2 Anni


telch adam

Messaggi consigliati

io ponevo il problema della mia macchina che monta un plc magelis -modicon-tsx-micro telemecanique ed è stata spenta da due anni,per riaccenderla cosa devo fare (cambiare la batteria prima di mettere la corrente,il programma è perso )grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Io farei cosi:

Accendo il PLC e con plc acceso cambio la batteria.

Dopodichè vedo cosa c'è nel PLC, se non c'è nulla e a perso tutto devi riprogrammarlo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao telch adam.

Quando dici che il programma è perso ti riferisci all'intero programma plc (quindi il programma era memorizzato solo nella ram) e ai dati (Area %MW che è backuppata dalla batteria tampone) o solo ai dati ?

Il Micro solitamente utilizza delle schede di espansione memoria programma (PCMCIA installata nello slot frontale) che possono essere di tipo RAM Tamponata (con pila tipo bottone) oppure EEPROM .

Hai una scheda di questo tipo inserita nella CPU ?

Se si puoi dire il modello (la sigla dovrebbe essere sul lato della scheda PCMCIA che puoi estrarre a PLC spento) ?

La memoria dati %MW , che viene compromessa a seguito della scarica della batteria tampone , può non essere a zero dopo la sostituzione e la prima riaccensione o meglio come si usa dire è "sporca" ovvero il contenuto dei elementi %MW non assume valore 0 ma un valore che può essere casuale.

A seguito di ciò non è detto che tutto possa tornare a funzionare correttamente.

Personalmente procedo sempre ad un azzaramento forzato tramite il software di programazione PL7 se non sono in possesso del backup dei valori dell'area dat %MW che mi sono fatto precedentemente.

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

si in effetti la scheda c'è e anche la pila però non è del tipo bottone ma è tipo stilo ma più corta,per la marca della scheda la so dire domani grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...