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Sub-Woofer Klipsch Ksw 10


Mario Benedetto

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Mario Benedetto

Salve a tutti, sapete dirmi perché riscaldano i mosfet a tal punto di farli saltare?

E' possibile che riscaldano e saltano perché non collego l'altoparlante quando lo provo?

Fatemi sapere. Grazie.

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  • Mario Benedetto

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  • Riccardo Ottaviucci

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'unico mio dubbio è l'alimentatore che ho sostituito perché era bruciato il primario.

Quello nuovo è 24 0 24, 50A, secondo voi va bene?

Quello originale da quanto era? Comunque suppongo sia 50VA e non 50A ...

comunque quando sono riuscito a farlo suonare

Cosa hai fatto per farlo suonare?

Lo schema è come quello del 12sw che ha pubblicato

Non credo sia uguale, gli schemi indicano dei transistor come finali il tuo monta una coppia "complementare" di Mosfet

sapete dirmi perché riscaldano i mosfet a tal punto di farli saltare?

In genere perchè la corrente a vuoto è troppo alta oppure lo stadio driver ha un problema tale da sbilanciare lo stadio finale...

E' possibile che riscaldano e saltano perché non collego l'altoparlante quando lo provo?

Beh gli amplificatori si provano sempre con un carico in uscita...però non devono friggere in ogni caso.

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Mario Benedetto

ho cercato sul web fisicamente sw12-i, effettivamente non centra nulla, infatti io non ho tutti questi transistor sulla scheda, ho solamente un irf9530, irf530 dissepati infatti sono quelli che saltano e un tip29 e un tip30.

Per farvi capire è simile a questo: http://www.justanswer.com/electronics/5h25x-klipsch-ksw-200-powered-12-subwoofer-died-replaced-fuse.html, però tutti sulla stessa scheda e senza uscita per le casse satelliti, praticamente è questo: http://picclick.com/Klipsch-KSW10-Powered-Subwoofer-Speaker-370864583642.html

Modificato: da Mario Benedetto
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Mario Benedetto

Tip 29 e tip 30 saranno i driver, li hai provati?

Si è lì ho anche sostituiti

ho fatto diverse domande e non hai risposto a nessuna ... se vuoi essere aiutato, aiutati.

Sono riuscito a farlo funzionare mettendo quel ponticello che si vede alla sinistra della foto, infatti se non lo metto il suono è basso e distorto ma non succede nulla, mentre se lo metto si sente bene ma dopo 10 secondi saltano i mosfet.

Il trasformatore originale era 43,5v, 1,83A

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Riccardo Ottaviucci

clicca sul link "come si allega un immagine o foto".

Comunque la discussione si sta trascinando senza ancora un minimo di risultato.

Rispondi alle domande che ti sono state fatte in modo da indirizzare meglio le indagini da parte di chi cerca di aiutarti

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Mario Benedetto

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Mario Benedetto

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Ma quando hai fatto le prove e ti sei accorto che i mosfet scaldavano erano montati su un dissipatore?? perchè se li hai provati così come nella foto (ovvero in aria) è logico che scaldano...

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Mario Benedetto

Ma quando hai fatto le prove e ti sei accorto che i mosfet scaldavano erano montati su un dissipatore?? perchè se li hai provati così come nella foto (ovvero in aria) è logico che scaldano...

No erano montati al dissipatore

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Beh se eran montati sul dissipatore in modo corretto (con isolatori in mica o sil pad , grasso al silicone termoconduttivo e viti ben serrate ) allora potrebbe essere troppo elevata la corrente a vuoto oppure un off-set DC.
Per la corrente a vuoto tiro a indovinare ma dovrebbe essere il trimmer bianco vicino ai finali.

Visto che ci son poi solo 4 elementi attivi nel finale (i 2 mos e i 2 transistor vicini) verifica che siano TUTTI buoni.

Poi alimenti il tutto (montando i finali su un dissipatore) mettendo in serie al 230V in ingresso al trasformatore una lampada a incandescenza da 40-60W che dovrebbe salvarti da ulteriori danni.

Poi metti in serie a un ramo di alimentazione (in genere il positivo), che alimenta i finali, un amperometro DC. Devi regolare il bias in modo che in assenza di segnale (ingresso a massa) ci sia una corrente di 40-60mA massimi.

In queste prove devi collegare un carico in uscita con tester in volt DC, NON DEVE esserci tensione DC in uscita (50-100mV sono ammessi)

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Mario Benedetto

Beh se eran montati sul dissipatore in modo corretto (con isolatori in mica o sil pad , grasso al silicone termoconduttivo e viti ben serrate ) allora potrebbe essere troppo elevata la corrente a vuoto oppure un off-set DC.

Per la corrente a vuoto tiro a indovinare ma dovrebbe essere il trimmer bianco vicino ai finali.

Visto che ci son poi solo 4 elementi attivi nel finale (i 2 mos e i 2 transistor vicini) verifica che siano TUTTI buoni.

Poi alimenti il tutto (montando i finali su un dissipatore) mettendo in serie al 230V in ingresso al trasformatore una lampada a incandescenza da 40-60W che dovrebbe salvarti da ulteriori danni.

Poi metti in serie a un ramo di alimentazione (in genere il positivo), che alimenta i finali, un amperometro DC. Devi regolare il bias in modo che in assenza di segnale (ingresso a massa) ci sia una corrente di 40-60mA massimi.

In queste prove devi collegare un carico in uscita con tester in volt DC, NON DEVE esserci tensione DC in uscita (50-100mV sono ammessi)

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Mario Benedetto

Scusami ma non ho capito come mettere in serie un ramo di alimentazione del finale.

E poi quale il irf 9530 o il irf 530?

Per favore mi potresti spiegare più dettagliatamente?

Dimenticavo, cose è un off-set DC?

Modificato: da Mario Benedetto
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Non sarebbe meglio avere un minimo di conoscenze di elettronica prima di mettersi a riparare ?
Scusami ma per quanto mi possa sforzare di spiegarti le cose è chiaro che non hai le conoscenze per affrontare questo tipo di lavori.
E ultimamente mi sembra che tutti stiano prendendo questa strada..
Per altro nella mia risposta precedente è tutto scritto in maniera leggibile, quindi rileggi attentamente...

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Riccardo Ottaviucci

E ultimamente mi sembra che tutti stiano prendendo questa strada..

colpa della crisi che autorizza a mettere le mani sul proprio apparecchio pur di non rivolgersi ai centri assistenza,ormai ritenuti purtroppo solo sanguisughe.E' triste,molto triste :toobad:

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Mario Benedetto

Volevo capire se dovevo dissaldare il piedino positivo del irf9530 e mettere in serie il voltometro tra il piedino e la pista, comunque grazie lo stesso!

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Ciao Mario, Tesla88 sta cercando di aiutarti, ma sembra che tu sia poco pratico di misure con il multimetro. Comunque, ti dice di staccare il positivo, se possibile su tutto l'amplificatore, praticamente dopo il condensatore elettrolitico con il positivo verso il circuito. Se occorre taglia la pista con un cutter e inserisci in serie un AMPEROMETRO, devi misurare dai 40 ai 60 mA massimi, con un carico che simula gli altoparlanti e l'ingresso dove arriva il segnale cortocircuitato. Attendi alcuni minuti per stabilizzare la temperatura dei componenti e se occorre sposta leggermente il trimmer se la letture sono più alte. Spero tu abbia capito. Angelo

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Mario Benedetto

Ciao Mario, Tesla88 sta cercando di aiutarti, ma sembra che tu sia poco pratico di misure con il multimetro. Comunque, ti dice di staccare il positivo, se possibile su tutto l'amplificatore, praticamente dopo il condensatore elettrolitico con il positivo verso il circuito. Se occorre taglia la pista con un cutter e inserisci in serie un AMPEROMETRO, devi misurare dai 40 ai 60 mA massimi, con un carico che simula gli altoparlanti e l'ingresso dove arriva il segnale cortocircuitato. Attendi alcuni minuti per stabilizzare la temperatura dei componenti e se occorre sposta leggermente il trimmer se la letture sono più alte. Spero tu abbia capito. Angelo

Grazie sei stato molto chiaro!

Vi faccio sapere!

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Volevo capire se dovevo dissaldare il piedino positivo del irf9530 e mettere in serie il voltometro tra il piedino e la pista, comunque grazie lo stesso!

Beh è difficile sapere senza schema com'è la configurazione del finale, controlla se l'IRF530 ha il Drain collegato al positivo, in caso affermativo puoi dissaldare questo piedino e porre in serie un Amperometro (non il Voltmetro) però devi esserne certo.

Comunque il finale sembra semplice, ci saranno si e no 15 componenti, se hai tempo traccia lo schema che ti aiuta!

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Mario Benedetto

Beh è difficile sapere senza schema com'è la configurazione del finale, controlla se l'IRF530 ha il Drain collegato al positivo, in caso affermativo puoi dissaldare questo piedino e porre in serie un Amperometro (non il Voltmetro) però devi esserne certo.

Comunque il finale sembra semplice, ci saranno si e no 15 componenti, se hai tempo traccia lo schema che ti aiuta!

Scusate ma quando effettuo le regolazioni il volume deve essere al massimo?

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Scusa Mario, sia tesla che io ti abbiamo scritto di corticircuitare l'ingresso del finale, dovresti avere un cavetto schermato che se non erro dovresti collegarlo a sinistra guardando la scheda.

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