Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Di Riscaldamento Non Si Spegne Mai


zibaldone

Messaggi consigliati

Salve a tutti sono nuovo del Forum!

Ho un quesito da porre in merito ad un problema che mi si sta verificando in questi giorni a casa mia.

Innanzi tutto vi spiego il tipo di impianto: impianto diviso in due zone (piano terra - piano primo), ciascuna zona è comandata con termostato dedicato che agisce su una valvola di zona motorizzata ok?!

Il punto è che il piano primo non da alcun tipo di problema, nel senso che quando accendo il termostato, i radiatori del piano primo si scaldano; e fin qui tutto secondo i piani; il problema lo si ha però al piano terra, perché l'impianto gira di continuo; è ininfluente il comando che io dia al termostato, l'impianto continua ad andare. L'unico modo che ho per fermare la caldaia è chiudere il rubinetto a bordo del collettore al piano terra.

Quale potrebbe essere la causa? La valvola di zona? Il termostato? La caldaia?

Per favore aiutatemi!!! Grazie in anticipo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Un problema alla caldaia lo escluderei,intanto prova a sostituire le batterie al termostato(sempre che vada a pile),poi bisogna controllare se realmente abbassando la temperatura(di solito si spegne una fiammella o un trattino) il termostato apre il contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termostato apre e chiude senza problemi, quando alzo la temperatura scatta ed apre e quando abbasso la temperatura scatta e chiude. Il problema è che l'impianto continua a girare!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

in teoria con il TA comandi la valvola che a sua volta comanda la caldaia, potrebbe essere la valvola guasta.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9003

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma chiude la valvola di zona? Perchè se la valvola visivamente chiude allora il termostato funziona ed è il micro interno che non apre il contatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Quale potrebbe essere la causa? La valvola di zona? Il termostato? La caldaia?

Caldaia da escludere...

Il termostato se commuta, non dovrebbe essere, va capito che a volte il rumore del relè non necessariamente corrisponde all'apertura del contatto,

ma in fondo per fare una prova per simulare il lavoro di un banale termostato...

ti basta scollegare un filo ... :wacko:

Come percentuale di guasto è più probabile che la valvola si sia "bloccata" le valvole gestite solo con termostati e similari lo possono fare... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi voi mi direste di sostituire il comando elettrico della valvola e non la valvola in ottone giusto?

Scusate se sono così puntiglioso, ma non vorrei fare errori!

Grazie a tutti comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,la valvola di zona è bloccata,chiudi i rubinetti di intercetazione,revisiona la valvola.Verifica la tensione alla morsettiera della valvola con il termostato staccato,non ci dovrebbe essere tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora eccomi qua!!! Ci sono delle novità.

Ho smontato la valvola di zona l'ho ripulita e sbloccata (all'interno c'erano dei residui che con molta probabilità bloccavano la valvola e non consentivano la chiusura della stessa). L'impianto sembrerebbe funzionare correttamente, se non fosse per un unico problema, il riscaldamento adesso si spegne in ritardo, nel senso che ho le valvole termostatiche a bordo dei radiatori, imposto la temperatura del termostato e la temperatura delle valvole termostatiche a 20°C e una volta raggiunta la temperatura, i la caldaia non si spegne all'instante ma impiega del tempo; e in molte occasioni si spengono tutti i radiatori ad esclusione del radiatore del bagno (sprovvisto di valvola termostatica).

E' tutto normale???

Non so se sono stato chiaro, altrimenti chiedete pure.

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Vedi che anche tu sei rientrato nella percentuale delle valvole bloccate... :lol:

E' tutto normale???

utilizzando solo un semplice termostato non puoi certo sperare di ottimizzare... :blink:

Modificato: da Aleandro2008
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi???

Comunque vi comunico che sono disperato, stasera ho impostato i TA a 15 gradi per far si che l impianto si spegnesse.....si é staccato quando é arrivato a 22,6!!!!

Credetemi non so davvero cosa fare!!!

Modificato: da zibaldone
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Cosa intendi???

Comunque vi comunico che sono disperato, stasera ho impostato i TA a 15 gradi per far si che l impianto si spegnesse.....si é staccato quando é arrivato a 22,6!!!!

Credetemi non so davvero cosa fare!!!

per partire posta il tipo di termostato (marca e modello) utilizzato nel tuo impianto...

e se puoi anche il tipo di valvola... sempre marca e modello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la testina termostatica è della Giacomini modello R470, per quanto riguarda il termostato è un Perry 1CRCR308/G Cronotermostato analogico digitale settimanale. Serie Easy. Codice PERCR308G PERRY CR308/G infine la valvola di zona è una Caleffi

http://www.caleffi.it/caleffi/it_IT/Site/Products/Catalogue~544~&jsessionid=2AECF01355481FAB69843E71A3F3AFCA.www1/args/sezione/Family050_Thermoelectric_zone_valves/path/6~676~676-details/include/~applications~catalog~serie.jsp/posizione/prodotto/index.sdo

e il comando elettrico è il seguente

http://www.caleffi.it/caleffi/it_IT/Site/Products/Catalogue~544~&jsessionid=2AECF01355481FAB69843E71A3F3AFCA.www1/args/sezione/Family050_Thermoelectric_zone_valves/path/6~6561~6561_MICRO-details/include/~applications~catalog~serie.jsp/index.sdo

Vi prego aiutatemi! Stamattina avevo 23,2 gradi in casa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credetemi non so davvero cosa fare!!!

Sai usare un tester? Se la risposta e' si, possiamo andare avanti, se la risposta e' no chiama un elettricista, o un idraulico che capisca qualcosa anche di elettricita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la tua caldaia continua a restare accesa anche con i termostati ambiente al minimo, la prima cosa da fare e' controllare con il tester se il contatto del TA di caldaia e' chiuso. Per fare questo stacchi i fili del TA in caldaia e li controlli. Se tra i due fili c'e' continuita' (e quindi il contatto e' chiuso) il problema e' su una delle due valvole di zona.

Per controllare la valvola di zona fai in questo modo. La tua valvola avra' sicuramente 5 fili (2 per l'alimentazione della valvola, 1 terra, 2 per il contatto del TA di caldaia). Con il termostato spento la valvola non deve essere alimentata (quindi non dovrai trovare tensione tra i due fili di alimentazione della valvola) e il contatto del TA di caldaia lo devi trovare APERTO (quindi senza continuita'). Fammi sapere se la situazione e' diversa da quanto ti ho esposto sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora eccomi qua. Scusate il ritardo ma ero un po' incasinato con il lavoro. Dunque il punto è questo, ho fatto le prove e ho visto che la valvola di zona del piano terra mi dava il contatto chiuso e la caldaia continuava a lavorare di continuo. Quindi a quel punto ho staccato la valvola del piano terra e scollegato tutti i fili ed ho provato a far girare l'impianto tenendo soltanto la valvola del piano primo attiva. A questo punto l'impianto faceva il suo lavoro accendeva e spegneva la caldaia in base ai miei comandi. Nel frattempo ho smontato la valvola del piano terra, l ho revisionata ed ho visto con il tester che il contatto adesso si era aperto. Ho rimontato tutto e ricollegato i fili e tutto funzionava perfettamente (ieri sera!!!). Oggi all'ora di pranzo avevo il termostato impostato a 15°C con una temperatura in casa di 18,5°C e avevo i radiatori tiepidi. C'è da dire che in quel momento era acceso l'impianto al piano primo. Potrebbe essere un problema correlabile??? Inoltre c'è da aggiungere che l'altro ieri il problema mi si è presentato anche al piano primo, che però dopo le prove effettuate è sparito.

Potrebbero essere le valvole di zona poco buone??? Ditemi voi io non so veramente più che fare.

Grazie ancora a tutti di vero cuore per la collaborazione!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao ragazzi,

riapro questo td in quanto ho lo stesso identico problema!

Il riscaldamento al piano terra non si spegne mai, al primo piano funziona tutto.

 

Non è un problema di termostato, in quanto l'ho sostituito temporaneamente con un interruttore. Appena accendo, tutto ok, parte, quando spengo invece la caldaia continua a funzionare!

Per quanto riguarda la valvola al pian terreno, l'ho sostituita con una che avevo in taverna (che non era collegata, ma era impostata su "manuale", quindi sempre aperta).

Il risultato non è cambiato! Appena apro l'interruttore tutto parte, chiudo e tutto continua a funzionare!! Cosa può essere? Un problema di caldaia? Escludo sia un problema di termostato o valvola a questo punto.. 

 

Vi ringrazio anticipatamente 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso "chi da il consenso"?

Scusami ma non sono praticissimo di queste cose. 

 

 

Comunque dai test che ho fatto oggi sono riuscito a scoprire che dopo un po che spengo l'interruttore l'elettrovalvola  rilascia la "spinta", ma la valvola rimane bloccata al suo interno..  Sono riuscito solo con una pinza a tirare fuori lo " spirulino" di metallo (quello che entra e esce). 

Può essere questo il problema? Come faccio a risolvere? Devo cambiare la valvola in se di metallo?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

il consenso alla caldaia lo fa la valvola che rimane bloccata. quindi non hai problemi in caldaia

fai una foto della valvola che qualcuno ti aiuta sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque facendo una verifica al primo piano (dove tutto funziona) la valvola rimane dentro allo stesso modo! Forse è normale così.. Boh. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...