Vai al contenuto
PLC Forum


Word Di Uscita Zelio E Tcp Tramite Vb O C


MAB

Messaggi consigliati

Scusate ma è da un po' di tempo che cerco di capire come poter gestire le variabili di uscita dello Zelio col modulo di rete LAN tramite Visual Studio o C o Visual Basic anziché uno SCADA.

Signorella tempo fa ha realizzato una bellissima publicazione riguardo alla comunicazione tra il PLC 1200 ed lo Zelio eppoi con lo SCADA Vijeo Citect che mi hanno aperto il mondo e ringrazio ancora.

Il problema è questo, avendo realizzato un'applicazione con il MILLENNIUM 3 che ha lo stesso protocollo di comunicazione dello ZELIO (stesso gruppo Shnaider)

chi deve realizzare il software di gestione mi stà chiedendo come interagire col PLC tramite ethernet LAN poiché invece di utilizzare uno SCADA vogliono utilizzare un software già presente in azienda che gira in C (ma mi andrebbe bene capire anche se fosse in Visual Studio o Visual Basic), cosa posso dire loro?

Io so che ad esempio che la prima variabile Modbus RTU su TCP che esce dallo ZELIO è la O1-XT1 e che la prima variabile di scrittura (ingresso) è la J1-XT1, cosa altro posso dire loro?

Non c'è nessuno di voi che ha un po' di dimestichezza con tali linguaggi (C o VB) tali da realizzare ad esempio un piccolo software per leggere un semplice dato sulla variabile O1-XT1 ed attivare un Bit ad esemipio sulla variabile di Ingresso J1-XT1?

In questo modo avrei la questione un po' più chiara della cosa.

Saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao MAB .

Per prima cosa , come tu hai già scritto (ma è bene precisare meglio) , chi scrive l'applicativo in C, C# o VB o qualsiasi linguaggio di programmazione lato PC deve utilizzare il protocollo Modbus TCP/IP (in caso di ethernet) o Modbus RTU (in caso di seriale) .

Zelio usa le Word da %MW16 a %MW19 come R/W (Lettura/Scrittura , sono "ingressi" dello Zelio) e le Word da %MW20 a %MW23 come R (Solo Lettura sono "uscite" dello Zelio ) .

Registri Modbus: Registri Zelio (direction)
16 (40016) : input word J1XT1 (R/W)
17 (40017) : input word J2XT1 (R/W)
18 (40018) : input word J3XT1 (R/W)
19 (40019) : input word J4XT1 (R/W)
20 (40020) : input word O1XT1 ®
21 (40021) : input word O2XT1 ®
22 (40022) : input word O1XT1 ®
23 (40023) : input word O2XT1 ®
32 (40032) : clock - day of week, seconds (R/W)
33 (40033) : clock - minutes, hours (R/W)
34 (40034) : clock - day of month, month (R/W)
35 (40035) : clock - year, century (R/W)
48 (40048) : status - bit 0 = run/stop, 1 = monitoring, 2 = alarm, 3 = error, 7 = time-out, 8 to F = alarm code

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di avermi risposto. ho provato a scaricare il SW dal Link ma non riesco ad aprirlo pur avendo instalalto VB, sai mica darmi una dritta per caso, comunque grazie di avermi risposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Ma con che cosa apri il software che ti ho likato?

Io riesco ad aprirlo senza alcun problema.

Io ho utilizzato Visual Basic 6.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco, ho Visual Basic scaricato dal sito della Microsoft 2 mesi fa.

Ora non ho il PC dietro, domattina appena rientro in laboratorio guardo la versione

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da Forward_Prime

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai scaricato 2 mesi fa è la versione gratuita di VBexpres che non è compatibile con VB6 e precedenti. Fa parte del pacchetto "dot" (C#, Vb, etc.).

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso mi informo meglio, devo scaricare quindi Vb6 appena sono in laboratorio provo grazie molte Livio.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da Forward_Prime

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio ho il VB Express proprio come dicevi tu adesso provo a scaricare il VB6 grazie a tutti per ora

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da Forward_Prime

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, mi dispiace per i tre messaggi in fila.

Ho provato a scaricare VB6 l' ho installato ma le cartelle del file risultano bianche, non so cosa ho installato allora.

Le due cartelle del ModBus mi risultano ancora come nei due allegati che ho riportato.

post-10696-0-46377400-1391092166_thumb.j

post-10696-0-82180900-1391092188_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che VB6 si possa avere gratuitamente. Anche se MS non lo supporta più si rifiuta di permettere lo scarico gratuito. Anzi sino alla comparsa della serie "dot". overo sino a che VB6 era attivo, si poteva scaricare gratuitamente e legalmente dal sito MS la versione VB5, poi l'hanno tolta.

Credo che sia necessaria la compilazione del progetto, anche se il file .exe non è un vero e proprio eseguibile, ma è una specie di interprete delle librerie. Ma qui si va oltre l'argomento.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite a tutti ho seguito il consiglio di aprire il file c Note pad, ed il programma si legge perfettamente. Adesso cerco di studiarlo, grazie a tutti.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da Forward_Prime

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...