Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant Serie Eco Vmw 236/3-5 - Errore F.22 Perdita Pressione A Freddo


Iacopo83

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Ho un problema con la caldaia Vaillant dell'appartamento in cui sono in affitto. La caldaia è ancora in garanzia ed ha meno di due anni. Tutti è iniziato 3 mesi fa, e si sono susseguiti tecnici, idraulici e chi più ne ha più ne metta. L'impianto restava in pressione quando il riscaldamento era acceso, ma appena si spegneva la pressione andava a zero. Abbiamo cambiato il vaso di espansione, verificato che non ci sono perdite, ma niente. Con la temperatura esterna prossima allo zero la caldaia va in blocco. Ovviamente per l'idraulico è colpa della caldaia e per il tecnico vaillant è colpa dell'impianto. Il solito scarica barile. Per un mese ho avuto il sistema in pressione ma esternamente non faceva freddissimo (6-10 gradi anche la notte). Stanotte la temperatura è andata nuovamente sotto lo zero, e ho ritrovato l'errore F.22. Qualcuno sa dirmi se ha avuto problemi di questo tipo? Capisco che durante l'estate il sistema mantenga la pressione più facilmente in quanto viene disinibito il circuito dei radiatori, ma non è normale che proprio con il freddo mi vada in blocco con così tanta frequenza Quando un paio di mesi fa ho cambiato il vaso di espansione e dopo 3 ore avevo nuovamente l'errore F.22, mi è stato detto che forse il vaso era stato montato male e che la patina interna poteva non essersi staccata bene. Ma ad ogni modo non capisco come si a possibile che, con temperature esterne rigide, mi scenda a zero in poche ore. Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


L'errore F22 indica proprio la mancanza di acqua.

com'è possibile che a temperatura normale non ci sia perdita e appena va sotto zero mi si scarichi il vaso?

Non riesco proprio a capire...

Link al commento
Condividi su altri siti