Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant Serie Eco Vmw 236/3-5 - Errore F.22 Perdita Pressione A Freddo


Iacopo83

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Ho un problema con la caldaia Vaillant dell'appartamento in cui sono in affitto. La caldaia è ancora in garanzia ed ha meno di due anni. Tutti è iniziato 3 mesi fa, e si sono susseguiti tecnici, idraulici e chi più ne ha più ne metta. L'impianto restava in pressione quando il riscaldamento era acceso, ma appena si spegneva la pressione andava a zero. Abbiamo cambiato il vaso di espansione, verificato che non ci sono perdite, ma niente. Con la temperatura esterna prossima allo zero la caldaia va in blocco. Ovviamente per l'idraulico è colpa della caldaia e per il tecnico vaillant è colpa dell'impianto. Il solito scarica barile. Per un mese ho avuto il sistema in pressione ma esternamente non faceva freddissimo (6-10 gradi anche la notte). Stanotte la temperatura è andata nuovamente sotto lo zero, e ho ritrovato l'errore F.22. Qualcuno sa dirmi se ha avuto problemi di questo tipo? Capisco che durante l'estate il sistema mantenga la pressione più facilmente in quanto viene disinibito il circuito dei radiatori, ma non è normale che proprio con il freddo mi vada in blocco con così tanta frequenza Quando un paio di mesi fa ho cambiato il vaso di espansione e dopo 3 ore avevo nuovamente l'errore F.22, mi è stato detto che forse il vaso era stato montato male e che la patina interna poteva non essersi staccata bene. Ma ad ogni modo non capisco come si a possibile che, con temperature esterne rigide, mi scenda a zero in poche ore. Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


L'errore F22 indica proprio la mancanza di acqua.

com'è possibile che a temperatura normale non ci sia perdita e appena va sotto zero mi si scarichi il vaso?

Non riesco proprio a capire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un paio di giorni non usare il riscaldamento, chiudi valvole di mandata e ritorno dell'impianto e usa intensamente la caldaia per l'acqua calda. Se la pressione si riduce significativamente il problema sta nella caldaia e non nell'impianto. E fatti risolvere il problema fin tanto che sta in garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facile a dirsi...

A firenze sono zero gradi. Come faccio ?? :wacko:

Il problema comunque va avanti da tempo. Pezzi cambiati, controlli sull'impianto, collettori controllati. Nulla...

Il mio dubbio è che se mi è stata in pressione per quasi un mese e mezzo, senza cali, mi viene in automatico di escludere la perdita. Che sia freddo a caldo se c'è una perdita lentamente deve calare la pressione.

Invece mi va da 1.7 bar a zero in due ore, ed il vaso di espansione è nuovo.

O quando l'hanno cambiato me l'hanno montato male e non si è staccata bene la patina interna, oppure proprio non so dove battere.

Vorrei fare la prova che dici te, ma non ho le valvole di mandata e ritorno. O almeno così l'idraulico mi ha detto. Qualche problema nel radiatore può causare questo comportamento? non mi sembra di avere aria (quando apro la valvola di sfiato esce subito acqua) però le sto pensando tutte

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so...

sono in affitto.

Io mi sono trovato questa ma la proprietaria di casa si è stupita dei problemi.

Non ne aveva mai avuti.

Sto cercando di associare lo svuotamento del vaso alla temperatura sotto lo zero.

La caldaia è sul terrazzo, ma è stagna. E' idonea all'installazione esterna.

Domani viene il tecnico Vaillant per la millesima volta, e sentenzierà che è tutto ok. Io a quel punto ho due opzioni:

1) Lo lancio dal terrazzo

2) mi faccio installare le due valvole che dici. Il problema è che comunque, a logica, non mi sembra sensato. Concordi con me che se ci fossero perdite non sarebbe stato tutto ok per un mese?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, dovrebbe essere un problema di vaso d'espansione o sua installazione.

Ti consiglio di preinformare la sede centrale Vaillant, tel 800088766, anche via email

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma quando accendi i termosifoni a quanto arriva la pressione?

se il problema è il vaso la pressione ti arriva a 3 e comincia a perdere acqua dalla valvola 3 atm....ti perde acqua da li? ci sono cole dalla valvola 3 atm? tracce di ossido?

tante volte puoi avere una perdita nelle mura e accorgertene dopo moooolttto tempo! e non centra niente che ha funzionato per un mese bene e poi no

Link al commento
Condividi su altri siti

A freddo al momento ho 1.7 e con i radiatori accesi arriva a 2.2

La cosa che proprio non capisco è come faccia a stare in pressione e poi da nulla a svuotarsi.

Ad esempio...

L'ultimo blocco è dello scorso mercoledì. La riporto a 1.7 Bar, e ora mi sta reggendo. Ieri è venuto anche il tecnico Vaillant che ha fatto manutenzione e ha riverificato tutto, e sembra tutto ok.

Poi dal nulla, in modo particolare quando scende la temperatura sotto lo zero, mi ritrovo F.22 e pressione a zero. Può essere tra due giorni come tra un mese, ma sono certo che lo farà.

Al momento ho deciso di verificare giorno per giorno se magari perde qualcosina. Magari mi perde 0,1 Bar ogni settimana e quindi ogni due mesi devo rabboccare.

Stavo anche pensando di usare un riempitore automatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con freddo molto intenso si potrebbe pure pensare che parte del circuito si ghiaccia, oppure la perdita d'acqua avviene in un punto molto caldo tipo lo scambiatore primario, per cui non te ne accorgi

Link al commento
Condividi su altri siti

escluderei scambiatore primario , che dovresti vedere delle cole o dell'ossido all'interno della camera stagna , e anche che i tubi si congelano...passano nelle mura interne , e per gelarsi non so quanti gradi deve stare esternamente e di conseguenza dentro casa!

hai una piccola perdita nell'impianto...buona ricerca :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...