Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Baxi Luna 240 Non Parte (Errore Termostato Fumi)


sicce2000

Messaggi consigliati

Caio a tutti,

dopo qualche mese con caldaia spenta ieri sera non sono riuscito a farla partire.

il modello e' BAXI LUNA 240.

il sintomo e' che non partono le scintille e viene in sequenza prima led lampeggiante termostato fumi e poi dopo poco quello di blocco gas. Ho provato a resettare piu' volte, e anche in versione estate-acqua calda o inverno-termosifoni ma l'errore e' sempre lo stesso.

Avete qualche suggerimento su cosa fare?

Grazie,

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora si tratta di una BAXI luna 240i, montaggio a muro da esterno, a tiraggio naturale. C'e' in pannello ma non credo sia stagna.

Un aggiornamento: poco fa ho aperto la centralina e raggiunto dove arrivano i due sensori (di sicurezza e termostato fumi). Ho verificato col tester che sono entrambi chiusi (resistenza zero) e anche che c'e' contatto con la scheda. Il problema non e' li'.

Ho notato che dopo che apro acqua calda si accende regolarmente led sanitari, si sente un tac come di un rele' che scatta e dopo un 2-3 sec invece di partire le scintille va in blocco e si sente un tac forte (chiusura valvola gas?).

Domattina con mio padre smontiamo la centralina, la controlliamo visivamente e la scaldiamo col phone.

Se qualcuno ha suggerimenti sono ben accetti!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

senti puzza di gas? le scintille le fa?

in alto sulla sinistra mi sembra che c'è il sensore con un pulsantino in mezzo...vedi se è rimasto premuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Marco, mi spieghi perché stai utilizzando due discussioni per parlare del tuo problema.

Se avessi letto il regolamento ti saresti accorto che contravvieni ad una delle regole fondamentali: intasare inutilmente e favorire il disordine!

Dove ti si dovrebbe rispondere??

Sei pregato di adoperare solo questa discussione senza inserire altri messaggi in discussioni diverse per non determinare la chiusura delle discussioni stesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

le scintille non le fa,

puzza di gas non ne sento ma d'altronde sono all'aperto e il gas viene chiuso subito.

Ciao

Marco


Ho aperto una discussione nuova, poi cercando sui vecchi post ho visto che ce ne era anche un'altra su un argomento simile

Mi spiace per l'errore, continuerò su questa discussione.

Marco


dimentcavo:

cosa e' questo sesnsore in alto a sinistra con un pulsantino in mezzo?

Sei sicuro che e' presente sul modello Luna 240i?

a Sx in alto ho il termostato fumi ma non ho notato nessun pulsantino.

Matco

Link al commento
Condividi su altri siti

si il termostafo fumi e e' quello rotondo, devo controllare se c'e' questo pulsantino.ma in ogni caso ho gia' controllato e c'e' continuita' elettrica. ma a cosa serve il pulsantino?

aggiornamento: ho smontato la scheda e controllato le saldature. poi l'ho tenuta in casa una notte, stamattina la caldaia fa due scintille e poi va in blocco, il gas non fa in tempo ad uscire. provato piu' volte il comportamento e' sempre questo.

La valvola che ho e' modello SIT (colore rosso) e controlla sia uscita gas che la scintilla della candeletta.

ieri sera invece la maggior parte delle volte non faceva nessuna scintilla.

Sospetto che la scheda elettronica abbia qualche componente danneggiato (inumidita?) ora e' sul termosifone per qualche ora...

qualcuno ha informazioni sul circuito della scheda piu' dettagliate di quelle che ci sono sul manuale?

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo troverai piu info sulla scheda....

la valvola gas non comanda la scintilla, ma viene comandata dal trasformatorino che sta sulla valvola....controlla che gli arrivi tensione a questa schedina, se non gli arriva è un problema di scheda elettronica, se gli arriva e non fa le scintille il problema è della schedina sulla valvola

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...