Vai al contenuto
PLC Forum


Confronto Online


cliff

Messaggi consigliati

Premetto, ho sempre usato lo step7, e ora ho un po' di grattacapi.

Ho un progetto con un plc 300 fatto in tia V12 da un mio collega che ha cambiato lavoro. Andando in online trovo alcune (parecchie) fc non aggiorante.

Con il vecchio step7 facendo "confronto" mi faceva vedere l'elenco e apriva il blocco in questione affiancato al blocco online, posizionando il cursore sull'istruzione differente.

Ho provato a cercare una funzionalità simile in TIA ma non la ho trovata. In alternativa e' possibile trasferire il blocco dalla ram del plc al disco ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, una prima risposta posso darmela da solo. Ho trovato il modo di confrontare i blocchi. Adesso il problema e' dato dall'SCL, con questo linguaggio non riesco a vedere le differenze...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ti segnalo un link da cui scaricare un manualetto su funzionalità base come quella che chiedi tu...su www.siemens.it/automazione nel capitolo 'Documentazione'--> 'Guide rapide e manuali' c'è un manualetto introduttivo sullo Step7 V12 e c'è anche un capitolo su come andare online.

Per quanto riguarda il confronto, hai sempre presenti, mentre sei online, dei simboli nella 'Navigazione del progetto' che ci fanno capire chiaramente se quello che ho davanti al momento è effettivamente uguale a quello che c'è nel PLC. Se però serve fare un confronto dettagliato sul blocco lo si può fare entrando nel blocco che risulta diverso e cliccando su un pulsantino sopra l'editor con una specie di lente di ingrandimento.

In più se fai pulsante destro sul PLC nella navigazione del progetto puoi scegliere la voce 'Confronta' --> 'Offline/online' per avere un confronto di tutti i blocchi e le loro proprietà...


Col 300 forse ineffetti non riesci...il limite però è dato dal PLC S7-300: anche con lo Step7 classico, per questo linguaggio, non riesci a fare il confronto dato che nel PLC non c'è il sorgente SCL (e quindi il codice come lo hai scritto tu) ma solo l'AWL...di conseguenza non può confrontarti nel dettaglio l'AWL con l'SCL scritto da te...nei PLC nuovi in realtà ci finisce dentro tutto e quindi anche il codice SCL...


Per fare l'Upload del blocco basta, mentre si è online, selezionare la cartella blocchi e cliccare sul pulsante in alto di 'Upload' (proprio di fianco al Download)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info... ho fatto ulteriori prove (in ore notturne) .... ma il limite e' proprio dell'scl. Se fosse stato scritto in awl o al limite in kop tutto funziona, anche se molto più lento, macchinoso e cervellotico rispetto al buon vecchio step7.

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si,

c'è da considerare che, in fin dei conti, il mondo costruito per l'S7-300 è lo Step7 classic...il TIA Portalchiede molte informazioni al PLC mentre si è online e il vecchio hardware fa un po' fatica a inviargliele e quindi risulta inevitabilmente più lento...con i nuovi PLC (1200 e presumo anche 1500) si lavora decisamente meglio grazie all'hardwar più performante...il TIA è costruito con l'architettura adeguata ai nuovi PLC! il 300 si può programmare nel TIA ma si deve adeguare un po'...

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua non e' un problema di lentezza. Ho solamente una vecchia copia del programma e non riesco in nessun modo da recuperare dall'online le fc modificate dato che sono in scl. Non posso visualizzare in taffronto e prendere nota delle modifiche, cosa che con lo step 7 era immediato. Piu' la siemens va avanti e piu' la semplicita' d'uso ne risente. Per non parlare delle cross reference e della comodità delle finestre. A malapena il tia e' sopportabile sulla postazione fissa con 2 monitor, usarlo con un portatile da 15" e' una vera delizia...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in realtà, anche con lo Step7 classico, se sul PC non avevi il sorgente SCL non potevi eseguire il download del blocco trovandoti il codice come lo avevi scritto tu...ti trovavi il codice compilato AWL e quindi incomprensibile. In più non potevi fare un confronto online/offline esattamente come adesso nel TIA Portal con il 300! In questo caso Step7 e TIA Portal si comportano esttamente allo stesso modo perchè il limite è del PLC!

Per le finestre per la mia esperenza è stata questione di abitudine...anche io inizialmente mi trovavo in difficoltà ma poi lavorandoci noti che hai sempre sott'occhio informazioni importanti che in Step7 non hai...e ora, quando mi tocca tornare sullo Step7, noto che mi mancano dei pezzi...poi ho partecipato ad un workshop Siemens, dove ci hanno detto un po' di trucchetti per gestire le finestre che da quando utilizzo mi sono di grande aiuto...

tipo il 'doppio click' sulla barra in alto della finestra di lavoro e la finestra si espande, doppio click e si richiude. Lo stesso sulla finestra delle proprietà! Piuttosto che la possibilità di salvarsi dei layout associati a tasti rapidi...io ne ho uno dedicato alla programmazione e per l'HMI e uno dedicato alla configurazione hardware...per la mia personae esperienza penso sia questione di abitudine e poi si lavora meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...