Vai al contenuto
PLC Forum


Dp/dp Coupler


Messaggi consigliati

Buona sera a tutti.

come da titolo avrei dei problemi con l'accoppiatore dp/dp Siemens. Ho cercato nel forum tra le discussioni precedenti in informazioni che mi aiutassero ma niente da fare , buio totale.

tra qualche settimana dovrò avviare un macchina che è inserita in una linea. All'inizio mi era stato detto che i vari quadri avrebbero comunicato in profibus e che ci sarebbe stato un super visore centrale. Quindi la mia Cpu sarebbe stata slave come tutte le altre. Ieri la richiesta di montare l'accoppiatore dp/dp.

Il mio problema è che non so come configurarlo. Avrei bisogno tipo di una guida passo passo che mi spiegasse come configurare l hd e cosa fare nel sw per la comunicazione.

Ho scaricato il manuale del coupler ma non ci ho capito niente. Vediamo se qualcosa ho capito..( correggetemi se sbaglio)...la mia cpu sarà master (314 2pn-dp comunica in ethernet con un etop 306) perché diciamo che l'accoppiatore serve per mettere in comunicazione due cpu master. quindi nell' hd configuro la mia cpu, creo la linea profibus e poi aggiungo sempre collegata a questa rete l'accoppiatore. Configuro il nodo dell'accoppiatore e la velocità. Poi aggiungo i moduli all'accopiatore che se devo scambiare word uso i moduli coerenti, se devo scambiare bool uso i moduli a byte normali. Prima domanda: se devo ricevere 65 word è giusto usare un modulo ingressi coerente a 64 word + un modulo ingressi coerenti 2 byte?

Poi, nel SW se non ho capito male devo trasferire i miei dati di scambio alle uscite/ingressi corrispondenti ai moduli del coupler anche con dei semplici move. Dopo di che l'altra domanda è:

il coupler ha due lati uno per la network 1 e uno per la network 2, io fino a questo punto ho configurato solo un lato del coupler. L'altro lato lo devo configurare sempre io nel mio programma o lo deve configurare il master che ci andrà collegato? se lo devo configurare io come faccio? nel senso, che quelli che nel net 1 sono uscite nel net 2 sono ingressi e viceversa ma devo creare un altra linea profibus e aggiungere una altro coupler? pensavo che il coupler aggiunto avesse due collegamenti da configurare ma io riesco a configurare solo quello con la porta collegata a profibus 1.

Come dicevo avrei bisogno di un manuale passo passo che mi spiegasse come fare sia dall' hd fino Sw...o qualcuno che che mi indirizzasse sulla retta via visto io non ne vengo a capo.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra che tu abbia capito bene come funziona.

l'altro lato lo deve compilare chi farà il programma dell'altra macchina. lui dovrà mettere in modo speculare le tue stesse cose

perciò come dal tuo esempio tu avrai sulla riga 1 64 word ingresso, sulla 2 2 byte ingresso poi immagino avrai anche delle uscite per inviare dati all'altra rete, supponiamo la stessa quantità perciò 64 word uscita e 2 byte uscita.

l'altro lato avrà perciò sulla prima linea 64 word uscita e sulla seconda 2 byte uscita; dopo di questo gli ingressi.

al coupler tu darai un indirizzo che setterai poi manualmente con gli switch sul tuo lato. il tuo partner di comunicazione farà lo stesso dando come numero al nodo quello che preferisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ken

grazie per togliere i miei dubbi. Allora ci ero quasi vicino. Visto che sai come funziona avrei un'altra cosa che non mi è chiara. La configurazione hd dovrò scaricarla anche dentro anche dentro al cupler? e se si, l'interfaccia di comunicazione come la setto? alla cpu mi collegherò in ethernet ma al cupler non saprei proprio come collegarmi.

un altra cosa. Ammettendo che la mia 300 fosse stata slave nel configurazione hd avrei settato la porta il noto, la velocità e gli indirizzi di comunicazione che però arrivano a un massimo di 16 word. Leggendo un po' non sono riuscito a capire il discorso che probabilmente le word che riceverei le vedrei invertite quindi dovrei farmi una FC per invertire i byte della word che nel mio caso essendo 65....bel lavoro che avrei. Questo proprio non l'ho capito. L'ultima cosa...SFC14 e 15 DP wrire e DP read quando verrebbero usati? perché fino qui non ho ancora capito dove usarli, se la CPU master legge ingressi e uscite "virtuali" diciamo della slave come se fossero normali moduli ingressi uscite.

Ti ringrazio già da ora per il tu aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...