Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugatrice Agento, Qualcuno Ne Hai Mai Sentito Parlare?


marco1278

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, in quest'ultimo periodo, sto valutando l'acquisto di un'asciugatrice e mi sto documentando molto. Ho letto con molto interesse i vecchi post su questo forum e mi sono fatto un'idea. Per me l'ideale sarebbe un'asciugatrice a evaquazione, anche se nei negozi non ne vedo più!

Comunque, tornando al titolo della discussione, cercando in rete mi sono imbattuto in quest'asciugatrice:

http://www.housetohouse.eu/wp-content/uploads/2013/05/manuale-agento.pdf

Ho trovato un sacco di commenti positivi, ma la cosa che mi lascia un po' perplesso è il funzionamento: questa asciugatrice monta il rivoluzionario sistema "VAPOR STIRO SYSTEM 3".

Qualcuno conosce questo "rivoluzionario" sistema?

A primo acchito mi sembrava una normale asciugatrice ad espulsione, in quanto nella scheda tecnica (è in fondo al file) viene indicata una portata d'aria di 3 mc/min, però continuando a leggere ho notato che la macchina presenta la vaschetta di condensa :wacko: . Sarà mica un modello ibrido espulsione/condensazione?! Però se fosse così, dovrebbe essere presente il foro posteriore che invece non c'è. E' invece presente un foro di ventilazione anteriore che espelle l'aria, perché se ho capito bene, l'aria pulita la aspira da sotto.

Qualcuno sa spiegarmi in cosa consiste questo rivoluzionario sistema?

Grazie a tutti :smile:

Ciao Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


direct94driver

mai sentita prima :(

ho fatto delle ricerche e dicono sia made in italy (ottima cosa ma.. noi come facciamo a sapere se è vero??) ;

asciuga un carico di 9kg in 60 min con solo 30 cent di energia elettrica (??!!??);

ha 5 anni di garanzia(ma i centri assistenza di questa House to House ci saranno??)...

si capisce solo che sia a condensazione ma non il modo in cui l'aria viene riscaldata e cioè con una pompa di calore(tipica delle classe A) o a restistenze...

bhoo prima di procedere all'acquisto aspetterei per vedere se qualcuno l'abbia mai sentita e ne sappia qualcosa in più di noi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao "direct94driver" grazie per la risposta.

Ho riletto ben bene il libretto di istruzioni e in un punto dice che se la macchina viene trasportata bisogna aspettare 2 ore prima di accenderla. Questo perché il sistema si deve rimettere in equilibrio, Questa è la caratteristica principale di una pompa di calore, però nelle illustrazioni successive si vede un normale condensatore estraibile. Che sia una ibrida condensazione/pompa di calore ?!?! Mah!!! :huh:

Mah, si, si, prima di acquistarla aspetto di capire bene come funziona. Sui forum che ho trovato dicono solo che è bella e funziona, però di tecnico non ho trovato nulla.

Aspettiamo, magari qualcuno la conosce meglio di noi. Anche perché sono molto curioso di conoscere il funzionamento di questo nuovo sistema :superlol:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'aspetto si vede subito ed inequivocabilmente che quell'asciugatrice è un prodotto di provenienza Gorenje (made in Slovenia) e rimarchiato, al massimo hanno rimaneggiato il pannello comandi, persino le immagini del manuale sono di prodotti Gorenje.

I prodotti Gorenje sono di solito di qualità molto buona e con ottime prestazioni, in caso comprerei direttamente da loro se il prezzo è più conveniente.

In ogni caso i mille claim del sito sono quanto meno esagerati... supportati come al solito da ben zeromila dati tecnici. Di buono è che offrono 5 anni di garanzia come standard.


Comunque è una macchina sicuramente con pompa di calore e probabilmente ibrida (non si capisce) e/o con anche produzione di vapore

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ringrazio tutti per le risposte!

Dall'aspetto si vede subito ed inequivocabilmente che quell'asciugatrice è un prodotto di provenienza Gorenje

Effettivamente hai ragione! Ho guardato il sito web e le macchine sono uguali. Però sul sito Gorenje questo modello "ibrido" non c'è!

Cercando in internet ho trovato la pagina fb e dalle varie foto sembra che il modello "Agento" sia stato progettato da italiani.
Ero curioso di sapere il sistema di asciugatura, così per valutarne pro e contro.

Il sistema in pompa di calore non mi convince moltissimo, lo reputo molto "delicato", però non riuscendo a trovarne ad evacuazione, devo puntare per forza su quelle.

Chi è interessato può andare alla pagina contatti. Sembrano molto disponibili.

Adesso valuto e poi nel caso li contatto, anche se immagino che il prodotto costi moltissimo. Ho trovato persone che ne elogiano i pregi ma si lamentano del prezzo!

Grazie a tutti!

Ciao Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

direct94driver

Bhe pure io a primo impatto l'ho associata inequivocabilmente ad una Gorenje però il fatto del made in italy mi ha mandato fuori strada :D

Un'altra cosa quasi impossibile per me è il fatto della pompa di calore che asciuga 9kg in un'ora o.0

Marco (che tra le altre cose ti chiami come me xD ) si, la pompa di calore è più delicata perchè la temperatura è inferiore, peró c'è di contro che i tempi di asciugatura sono più lunghi quindi la biancheria si logora di più. Peró ti posso dire che i risultati sono davvero soddisfacenti e ti parlo da possessore di asciugatrice a pompa di calore.

Se li contatti facci sapere di cosa ti dicono ;)

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi hai frainteso, con delicata intendevo che è proprio la macchina ad essere delicata. L' asciugatrice ad evacuazione è un phon gigante e ha pochi pezzi per cui è un carro armato. Quella in pompa di calore, invece, mi sembra più delicata perché appunto ha un circuito frigorifero che, temo con il tempo, debba essere ricaricato. Ha gli scambiatori più delicati e più complicati da pulire (la bosch lo fa autopulente, ma non mi fido molto nemmeno di questo sistema), poi ha la pompa della condensa che temo si intasi ogni due per tre (almeno nella bosch). Per il tempo di asciugatura e le temperature non mi preoccupo più di tanto, l'importante è che il suo lavoro lo faccia bene. Per curiosità che modello hai?

Tornando alla Agento: deve per forza essere una pompa di calore ibrida. Per me usa lo scambiatore caldo come se fosse la resistenza dei modelli a condensazione, e usa lo scambiatore freddo per raffreddare l'aria di raffreddamento del condensatore. In questo modo condensa più velocemente. E' un'idea un po' campata per aria, però è quella più sensata che mi è venuta in mente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

direct94driver

Ah ora ho capito xD io ho da due anni una AEG protex plus sensidry modello T86590IH davvero valida, fin'ora ( e faccio corna xD) zero problemi di qualsiasi genere...

Vai a darle un occhiata sul sito e dimmi le tue impressioni in confronto alla agento ;)

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow, la AEG T86590IH è una bomba. Non sono riuscito a scaricare il manuale ma ho comunque visto che ha ottime caratteristiche. Dovrebbe avere i due motori separati, mi confermi questi cosa?

Per 9kg di bucato centrifugati a 1000 rpm dichiarano un consumo di 1,8 kWh. Io pago mediamente 0,19€/kWh per cui per asciugare 9kg pagherei 0,342€. Considerando che centrifugo sempre tutto a 2800 rpm, il costo si abbasserà di sicuro.

Sembra un'ottimo prodotto! La tengo in considerazione con la Bosch che ho visto in un negozio.

Per la Agento, ho inviato una mail per chiedere se è un'asciugatrice in pompa di calore, ma mi hanno risposto che devo lasciare il numero di telefono per parlare con un tecnico :huh: Mah!!!

Cercando un po' nei prodotti Gorenje, sul sito tedesco, ho trovato la D740B. E' a condensazione in classe B ed è molto simile all'Agento. Tutte quelle in classe A sono con pompa di calore.

Ho riletto attentamente il libretto di istruzioni dell'Agento e ho notato che è pieno di imprecisioni. Sembra un collage di libretti di altre macchine :huh: :huh: :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

viene indicata una portata d'aria di 3 mc/min,

Non t'è venuto in mente di pensare che quella può essere la portata d'aria che viene ricircolata di continuo all'interno della macchina... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Maria Peradotto

ciao avevo provato anche io a contattare la House to house, ma avevano risposto anche a me di lasciare un recapito telefonico eche mi avrebbero ricontattato..

bò non mi ispira molto! :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ciccio27, può essere, però è strana come cosa. Stavo pensando che in un'asciugatrice a condensazione non ha molto senso indicare la portata d'aria. Sarebbe stato più sensato indicare un parametro inerente l'efficienza di condensazione. Del tipo 2 litri/h.

Le portate d'aria le ho sempre trovate nei manuali delle macchine ad evacuazione. Per cui trovando un 3mc/min penso che la macchina sia ad evacuazione.

Leggendo, ancora una volta, il manuale ho capito questo:

- L'asciugaSTIRATRICE :huh: viene venduta come professionale.

- ho trovato un piccolo paragrafo dove viene indicato un numero di assistenza (pag 16) per eseguire la pulizia dei condotti interni e della resistenza :blink: ... per cui ha una resistenza!!! :smile: Escludo che sia in pompa di calore!

- Nella scheda tecnica viene indicato un "consumo elettrico per ciclo di asciugatura" variabile da 180W a 1980W. :o:o:o:o QUESTO E' GIGANTESCO ERRORE!!! per non scrivere altro! Da quando i consumi si esprimono in watt??? Io ho sempre saputo che l'energia si esprime in kWh. Possibile che dei professionisti abbiano commesso un errore del genere?!

I 1980W deduco siano l'assorbimento elettrico, che è in linea con un'asciugatrice a condensazione o evacuazione.

- nella scheda tecnica è indicata la presenza di un economizzatore

- I tempi di asciugatura che variano da 45min a 85min, sono in linea con un'asciugatrice a evacuazione. Un normale modello a condensazione, non credo riuscirebbe in così poco tempo ad asciugare 9kg di bucato strizzato.

L'idea finale che mi sono fatto è che sia una macchina ad evacuazione con recuperatore di calore per ottimizzare i consumi.

Il punto di forza dovrebbe essere che non è necessario fare il buco nel muro, perché appunto l'aria espulsa ha perso l'umidità condensandola nel condensatore.

Aspetto altri vostri commenti :smile:


ciao avevo provato anche io a contattare la House to house, ma avevano risposto anche a me di lasciare un recapito telefonico e che mi avrebbero ricontattato..

bò non mi ispira molto!

Esatto, non ispira nemmeno a me. Oltretutto i commenti trovati sul loro sito sono tutti positivi, ma di tecnico hanno ben poco. E quando qualcuno chiede informazioni più nel dettaglio non vengono date. Mah!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Causicurti quello che hai scritto non ha comunque senso.

Semmai 1980 Wh sono 1, 98 kWh... sempre il solito errore di mischiare energia e potenza.

In ogni caso la potenza è indicata nel manuale "tecnico" (mi vergognerei ad usare una simile parola in queste circostanze!) ed è di 2,1 kW, siccome non esistono asciugatrici con resistenza tradizionale in classe A+ e visti i consumi indicati nell'etichetta energetica continuo a dire che si tratta di una banalissima macchina a pompa di calore con generatore di vapore addizionale oppure, sempre continuando a speculare, una PDC più una resistenza elettrica aggiuntiva per velocizzare il ciclo, quindi quella potenza ci sta tutta. Ovviamente in quest'ultimo caso in etichetta energetica finisce solo il dato con l'asciugatura solo in pompa di calore.

Scommetto che verrà venduta ad un prezzo molto maggiorato rispetto all'analogo prodotto di Gorenje, quindi sempre meglio quello che almeno è una ditta seria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono convinto della pompa di calore. Nei disegni si vede un normale scambiatore di una macchina a condensazione. Sicuramente costerà tantissimo. E poi si deve rimanere legati all`azienda per la manutenzione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

direct94driver

Marco per il fatto dei due motori cosa intendi??

comunque ti sconsiglio la bosch(che era l'asciugatrice che io volevo prendere) perchè non ha l'inversione del giro e presenta molti problemi problemi qualora tu volessi asciugare capi grandi ad es. lenzuola o teli da bagno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco (direct94driver), il tuo modello dovrebbe avere un motore che aziona il ventilatore e un motore separato che aziona il cestello. Mi interessava perché l'avevo letto in rete e volevo sapere se era vero.

Non so se lo sai, ma nella maggior parte delle asciugatrici usano un unico motore che fa girare la ventola e il cestello. La tecnica che molte macchine usano è quella di asciugare il bucato per 6, 10 minuti e poi invertire la rotazione per 10, 20 secondi. Durante l'inversione la ventola gira al contrario e quindi in quel lasso di tempo non asciuga. Le vecchie Bosch/Siemens erano fatte così, e anche molte Miele. Adesso invece, Bosch/Siemens ha deciso di eliminare l'inversione e usando un unico motore il cestello deve girare per forza nello stesso verso. le uniche che avevano il doppio motore su molti modelli erano le Miele. Adesso se è vero, anche AEG si è decisa a farle così.

Per concludere so' che nelle asciugatrici americane avere un unico motore e il cestello che ruota nello stesso senso è lo standard! Però al contrario delle Bosch/Siemens, in quelle americane le lenzuola riescono ad asciugarle! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

direct94driver

non ne sono certo ma mi sa che ha i 2 motori separati perchè la ventola si attiva prima del cestello sopratutto se tu la metti in pausa e la riavvii lei fa così: avvio della ventola e dopo circa 5/6 secondi si avvia il motore :smile: e sopratutto quando inverte il senso la ventola non si ferma nella maggior parte dei casi

Modificato: da direct94driver
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, se fa così ne ha due e questo è un gran bel vantaggio. Avevo trovato dei video su youtube degli altri modelli da 8kg, ma si sentiva chiaramente che quando il cestello si fermava, si fermava anche la ventola. Per questo ti ho chiesto come funziona la tua.

Devo dire che mi stai convincendo sempre più a cercare quella. I due motori sono un grosso punto a suo favore.

La Agento non la tengo più in considerazione, mentre sulla Bosch/Siemens ho pareri discordanti: ho letto brutte cose sul web, però l'ho vista in funzione perché l'ha comprata una mia conoscente, e lei si ritiene molto soddisfatta. Mah, non ho approfondito il discorso lenzuola. Quando la vedo le chiederò questo particolare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma prendine una Gorenje, è l'originale di quella che hai visto, di ottima qualità peraltro e ha l'inversione della rotazione del cesto e non solo, a seconda che il cesto giri da un lato o dall'altro l'aria viene immessa da due ingressi separati per garantire migliore omogeneità di asciugatura


PS: se volete vi risolvo subito l'arcano, la famosa asciugatrice è la Gorenje D 9864 E con "steamtech" con un altro nome, normalissima macchina a pompa di calore e generatore di vapore come vi dicevo prima

Link al commento
Condividi su altri siti

di ottima qualità peraltro e ha l'inversione della rotazione del cesto e non solo, a seconda che il cesto giri da un lato o dall'altro l'aria viene immessa da due ingressi separati per garantire migliore omogeneità di asciugatura

Ah si, l'aria entra da due ingressi separati?! Avevo visto che le Gorenje hanno il sistema TwinAir.

Aggiungo anche questa alla lista. Adesso devo cercare i prezzi :P

P.S. non per fare l'avvocato del diavolo, ma la Agento asciuga in meno di 60 minuti, quella postata asciuga in 136 minuti un carico di 9kg e poi non ha il condensatore interno estraibile! :blink:

Modificato: da marco1278
Link al commento
Condividi su altri siti

Una macchina a pompa di calore NON può avere il condensatore estraibile perché è indissolubilmente legato al circuito frigorifero... ci sono sicuramente altri mezzi di pulizia, quanto alla durata del ciclo di asciugatura, a meno di non avere una resistenza da 5 kW, NON ESISTE nessuna asciugatrice e ribadisco NESSUNA che possa asciugare 9 kg di bucato in un'ora, anche se centrifugato a 10000000 giri

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con te, però nel "libretto di istruzioni" della Agento si vede chiaramente il condensatore estraibile da lavare e nelle varie pubblicità dicono che asciuga 9kg in 60 minuti.

Sono convinto anch'io che sia della Gorenje, ma secondo me non è il modello che hai indicato tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...