Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Arca Pocket 24F


Dave76

Messaggi consigliati

Buongiorno,ho un problema con la mia caldaia Arca,ho notato che alcune accensioni le fa con uno sbotto abbastanza forte,sia in produzione acqua sanitaria sia in riscaldamento,leggendo il manuale della caldaia sotto la voce accensione con sbotto le cause possono 3: Fiamma difettosa,Lenta accensione non ottimale oppure elettrodo d’accensione non posizionato correttamente,in tutte e tre consiglia di chiamare il tecnico e siccome ho un amico che manutenziona caldaie ho chiesto a lui e mi ha detto che sicuramente si tratta di regolare la lenta accensione tramite trimmer,mi fido di lui ma volevo sapere altri pareri,grazie in anticipo e spero riusciate ad aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


sicuramente come prima cosa bisogna dare una pulita al bruciatore / ugelli.

poi controllare che faccia bene la scintilla e poi una regolatina alla lenta accensione se serve

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trimer della lenta accensione è sullo 0 devo fare delle prove avanzando verso l'alto?domani provo a pulire un po il bruciatore meglio un compressore o una grattata con una spazzola d'acciaio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...e la lenta accensione?se è a zero va bene?ho provato a spostarla e poi rimetterla come era prima seguendo la procedura sul manuale ma subito non ho notato nulla,adesso sembra essere migliorato non sento piu sbotti forti forse deve stare al minimo il trimer.Comunque una soffiata gliela do domani grazie dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'accensione non cambia ma comunque guardando bene mentre è accesa l'elettrodo si è fuso piegandosi di un bel po.....sostituisco?

grazie per l'aiuto e la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

L'elettrodo non era storto l'ho confrontato con quello originale in foto,chissa cosa avevo visto dal buco boh comunque una bella soffiata al bruciatore,una grattata all' elettrodo una soffiata con la bocca ai tubicini che vanno al venturi chiudo e la prima accensione la fa perfetta in riscaldamento,la seconda la faccio con sanitario e la fa leggermente più forte della prima,ti aggiorno fra un paio d'ore spero di aver risolto.

Modificato: da Dave76
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche sbotto lo fa ancora anche a freddo,sembra un po ritardare l'accensione anche se ci mette 5 sec circa ad accendersi e non sembrano tanti ma qualche click di troppo mi pare di sentirlo....preciso anche se può essere utile come nota che la mia caldaia ha un solo elettrodo che fa sia da accensione che da rilevazione,se avete ancora qualche spunto da darmi faccio altre prove poi rismonto tutto anche il bruciatore e lo pulisco decentemente più di quello non mi viene in mente altro,grazie per il momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

La lenta accensione ho provato a regolarla portandola indietro di un po e poi provando varie accensioni fino a tornare verso lo zero ma non ho trovato cambiamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'elettrodo sta alla giusta distanza, che di solito sono 3 mm , e hai fatto tutte le regolazioni della lenta accensione ( che non cambia niente è strano), dai una pulita decente al tutto e piu di questo non puoi fare

Link al commento
Condividi su altri siti

L'elettrodo si trova molto piu lontano di 3 mm dal bruciatore ma credo che sia nella sua posizione dovrei piegarlo un bel po per avvicinarlo a 3 mm.....e comunque ha sia funzione di accensione chr di rilevazione non vorrei che poi sia troppo vicino alla fiamma,grazie per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...