Vai al contenuto
PLC Forum


Cpm1A - Problemi Di Connessione Con Pc


Andrea.V

Messaggi consigliati

Salve a tutti :)

Ho un problema riguardante la connessione tra la mia CPU CPM1A-40CDR-A-V1 e il PC. Allora, per collegarlo sto usando una scheda CIF01 con montata a bordo una porta RS232 . Dalla porta poi esco con una seriale con convertitore in USB che poi mi si collega al PC. Non ho mai usato OMRON ed è la prima volta quindi mi sono informato e ho installa CX ONE v 1.2 ( presumo la prima , è del 2005) . Non capisco bene se la CPU stia effettivamente comunicando o se sto sbagliando qualcosa.

Quali potrebbero essere i problemi? Versione vecchia del programma ? Il cavo non è corretto? O forse non conosco bene la procedura? Perchè con CX-PROGRAMMER V 6.1 se vado a cliccare " Lavora Online " non mi riconosce la CPU.

Se qualcuno può aiutarmi gentilmente mi farebbe un favore :) Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


La piedinatura delle seriali Omron (quindi anche del CIF01) non sono standard PC, in particolare la massa, che è al pin 9 invece che al pin 5.

Devi farti un cavo di collegamento speciale (schemi su praticamente qualsiasi manuale Omron) o comprare l'apposito dalla Omron.

Trovi indicazioni per esempio qui http://www.plcforum.it/f/topic/14600-programmazione-omron-sysmac-cpm1/?hl=%2Bcavi+%2Bomron

Il CXOne anche vecchissimo va più che bene per il CPM1A

Link al commento
Condividi su altri siti

Ook grazie dei consigli proverò a fare tutte le prove :smile:

Ma un'altra cosa: quando io esco dal convertitore CIF01 e vado con la seriale già tutta predisposta al PC, il led COMM della CPU deve accendersi subito per indicarmi che sta comunicando o solo quando si collega online si accende? Così ho la certezza di aver fatto le cose giuste

Modificato: da Andrea.V
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

il led comm lampeggia quando tenti la comunicazione (poi si spegne) e lampeggia quando sei in comunicazione (in monitor mode o stai scaricando o leggendo il programma o sei collegato a un hmi)

Link al commento
Condividi su altri siti

il convertitore usb

se generico

a volte non funziona con cx-prorammer

rs232c

pc plc

........1----schermatura

2-----2

3-----3

5-----9

4-5 ponti lato plc

4--6 7--8 ponti lato pc

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...