Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Radi - Spiegazione Tecnica


augustorush

Messaggi consigliati

Mi chiamo Augusto, mi presento, sono un appassionato di tecnica e mi interesso un pò di tutto. Vengo al problema. Possiedo una caldaia marca RADI mod R/23 M. Allego una fotopost-205462-0-14588600-1391714979_thumb.. Con le freccie gialle ho evidenziato due tubicini in rame che partono da sx ed arrivano a dx. Uno di questi perde acqua nel punto d'innesto posto a sx. Domande: tecnicamente che funzione svolgono questi due tubicini? Come sono innestati? Hanno una guarnizione o altro? Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quei due tubicini servono per attivare il gruppo acqua sanitaria. In entrambi i tubi c'e' la pressione dell'acqua di rete, la differenza di pressione che si genera in uno dei due tubi, una volta aperta l'acqua calda, fa si che si attivi il gruppo acqua che, premendo sulla valvola a tre vie, va a far inserire il micro per l'attivazione della caldaia in sanitario. I due tubicini, sul gruppo acqua, sono innestati a forza e bloccati dalla molletta che vedi nel punto in cui si innestano nel gruppo acqua. La tenuta tra il tubicino e il gruppo acqua e' dato da un oring. Se li vuoi smontare devi chiudere l'ingresso dell'acqua fredda, togli pressione aprendo il rubinetto dell'acqua calda, sfili la molletta e tiri il tubicino con una pinza prendendolo per la parte robusta sporgente da vicino dove hai tolto la molletta. Tiri e fai dei piccoli movimenti di rotazione dx-sx per cercare di sbloccare il tubicino che con il tempo (e probabilmente il calcare) avra' fatto una presa abbastanza robusta. Fai attenzione a non schiacciare i tubicini con la pinza. I tubi sono in rame e si possono piegare un pochino (non troppo pero'!!!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...