kar48 Inserito: 8 febbraio 2014 Segnala Inserito: 8 febbraio 2014 Salve a tutti, da circa una settimana il comando remoto della mia caldaia Beretta super meteo 20i segnala una temperatura interna ben al di sotto della realtà. Giusto per citare qualche esempio: 5°, 4°, - 6° ! Ovviamente a questo punto interviene la protezione sulla caldaia e si accendono i riscaldamenti anche se la temperatura esterna è sui 18°/20° come l'altro giorno. Ho chiesto al rivenditore di zona e mi è stato detto che devo cambiare il comando a distanza con una "modica" spesa di euro 220 circa, con la premessa che, non volendo io fare intervenire il tecnico visto che bisogna solo allacciare due fili ( e fino a questo ci arrivo da solo), se il problema non viene risolto non posso restituire il comando. Mi chiedevo se era possibile bypassare o escludere la temperatura ambiente sulla caldaia (visto che dove abito difficilmente si va sottozero) oppure se esiste un comando compatibile, più economico. Grazie in anticipo per l'aiuto
bl4st3r Inserita: 8 febbraio 2014 Segnala Inserita: 8 febbraio 2014 ma se provi a smontarlo e dargli una pulita con dello spray disossidante tipo wd40? dai una controllata alle piste
kar48 Inserita: 8 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2014 Già fatto, ma niente da fare
bl4st3r Inserita: 9 febbraio 2014 Segnala Inserita: 9 febbraio 2014 non riesci a rilevare il sensore di temperatura e magari cambiarlo?
kar48 Inserita: 9 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2014 La scheda all'interno del comando remoto è un integrale e non so qual è il sensore
bl4st3r Inserita: 9 febbraio 2014 Segnala Inserita: 9 febbraio 2014 prova a postare qualche foto che magari qualcuno ti puo aiutare
teorico1 Inserita: 9 febbraio 2014 Segnala Inserita: 9 febbraio 2014 Dovrebbe esserci un parametro che permette di "regolare" il valore della sonda ambiente del comando remoto..........
kar48 Inserita: 11 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2014 Mi sorge una curiosità: ma si potrebbe escludere sulla scheda della caldaia la temperatura ambiente interna perchè il comando remoto le altre funzioni le espleta senza alcun problema. Grazie
kar48 Inserita: 15 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2014 Comunque ho risolto (con l'aiuto di un amico idraulico) sostituendo il comando remoto con un cronotermostato comune (economico, con i cavalieri che si abbassano con il dito, per intenderci). La procedura, se può interessare qualcuno, è stata la seguente: ho disabilitato con il comando remoto originale la temperatura ambiente (attenzione! facendo ciò si disabilita anche la funzione antigelo!), poi ho staccato tutto e ho collegato i fili del cronotermostato nuovo negli slot contrassegnati T.S. sullo schema della caldaia. Tutto ok! L'unico inconveniente è che se vorrò modificare la temperatura dell'acqua sanitari e/o riscaldamento dovrò usare il vecchio comando a distanza facendo un collegamento "volante" direttamente sul pannellino della caldaia giusto per il tempo dei fare le eventuali modifiche. Grazie per le risposte al mio quesito e sono a disposizione per chiunque altro abbia avuto il mio stesso problema.
Messaggi consigliati