Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Comando Remoto Beretta


kar48

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

da circa una settimana il comando remoto della mia caldaia Beretta super meteo 20i segnala una temperatura interna ben al di sotto della realtà. Giusto per citare qualche esempio: 5°, 4°, - 6° ! Ovviamente a questo punto interviene la protezione sulla caldaia e si accendono i riscaldamenti anche se la temperatura esterna è sui 18°/20° come l'altro giorno.

Ho chiesto al rivenditore di zona e mi è stato detto che devo cambiare il comando a distanza con una "modica" spesa di euro 220 circa, con la premessa che, non volendo io fare intervenire il tecnico visto che bisogna solo allacciare due fili ( e fino a questo ci arrivo da solo), se il problema non viene risolto non posso restituire il comando.

Mi chiedevo se era possibile bypassare o escludere la temperatura ambiente sulla caldaia (visto che dove abito difficilmente si va sottozero) oppure se esiste un comando compatibile, più economico.

Grazie in anticipo per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sorge una curiosità: ma si potrebbe escludere sulla scheda della caldaia la temperatura ambiente interna perchè il comando remoto le altre funzioni le espleta senza alcun problema.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ho risolto (con l'aiuto di un amico idraulico) sostituendo il comando remoto con un cronotermostato comune (economico, con i cavalieri che si abbassano con il dito, per intenderci). La procedura, se può interessare qualcuno, è stata la seguente: ho disabilitato con il comando remoto originale la temperatura ambiente (attenzione! facendo ciò si disabilita anche la funzione antigelo!), poi ho staccato tutto e ho collegato i fili del cronotermostato nuovo negli slot contrassegnati T.S. sullo schema della caldaia. Tutto ok! L'unico inconveniente è che se vorrò modificare la temperatura dell'acqua sanitari e/o riscaldamento dovrò usare il vecchio comando a distanza facendo un collegamento "volante" direttamente sul pannellino della caldaia giusto per il tempo dei fare le eventuali modifiche.

Grazie per le risposte al mio quesito e sono a disposizione per chiunque altro abbia avuto il mio stesso problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...