Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Vcw242 Sempre Accesa


Luigi Bucci

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, premetto che non sono un tecnico e che annualmente un tecnico autorizzato fa la manutenzione alla caldaia. Siccome la suddetta è vecchiotta (1996) volevo un consulto sul seguente "guasto"

Quando parte il riscaldamento, sia se sollecitato da cronotermostato, sia ponticellando 3-4, la caldaia continua a riscaldare ad oltranza, anche levando il ponticello o staccando il termostato. Il bruciatore sta acceso 10-15 secondi, la ventola altri 10 secondi, poi si spegne per 1 minuto e poi riparte il tutto. Nella fase "spenta" la pompa sembrerebbe attiva. Se tolgo e rido' alimentazione alla caldaia, rimane tutto in stand-by fino alla prima richiesta di riscaldamento, e poi comincia il ciclo. La valvola a tre vie parte da riposo e alla prima richiesta si posiziona a sx premendo entrambi i micro, e non si sblocca piu di li, a meno di togliere alimentazione o aprire l'acqua calda, che funziona correttamente (in tal caso la tre vie va a dx). Il commutatore del gruppo acqua sembra funzionare. Ho smontato le schede e ripassato le saldature come letto il alcuni post precedenti, ma senza esito. Il selettore della pompa è su 1.

Attendo vs dritte prma di chiamare il tecnico, perchè vorrei valutare, dovendo fare dei lavori e dovendo spostare la caldaia, se conviene ripararla o cambiarla.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Immagino che tu abbia un cronotermostato esterno del tipo on-off, quindi collegato ai morsetti 3 e 4.

Metti il selettore della pompa su II, sposta il blocco nuova accensione sui 12 minuti (*), ponticella i morsetti 3 e 4, posiziona il termostato caldaia su 7 e vedi come va.

Se la valvola a tre vie non si sposta mai al centro, con un solo micro attivato, probabilmente c'è un problema al suo interno (membrana? stelo piattello incrostato?).

* Devi accedere al relativo potenziometro svitando la vite/coperchio posta sulla scatola comandi a destra del tasto di accensione caldaia; una volta tolta la vite/coperchio, con un piccolo cacciavite gira la sottostante vitarella (il potenziometro vero e proprio) tutto a sinistra, cioè in senso antiorario.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

si ho un on-off esterno collegato sui 3-4. La valvola a tre vie quando commuta da acs a riscaldamento sembra muoversi bene. Tra l'altro il potenziometro di blocco nuova accensione è al minimo (tutto a dx) ma io non l'ho mai toccato, ce l'ha messo il tecnico.

Domani faccio le prove che mi hai suggerito e ti dico.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi solo controllare che durante tutta la fase di sosta tra un ciclo di riscaldamento ed il successivo (12 minuti) la valvola a tre vie si posizioni col solo micro inferiore attivato.

Se è così, è tutto normale. Lascia il selettore pompa su II per non tenere la pompa sempre in funzione.

In condizioni normali, né 1 né 12 minuti è il tempo di pausa ottimale. In genere con termosifoni in ghisa si fissa su 7-8 minuti e con termosifoni in alluminio su 3 minuti circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con ponticello tra 3-4, durante la fase di sosta, la valvola a tre vie ha il solo micro inferiore attivato come indicavi tu. Cambiando tempo con il potenziometro tutto funziona di conseguenza.

Il problema è se levo il ponticello (che dovrebbe equivalere al cronotermostato OFF); in tal caso la caldaia continua i suoi cicli come se ci fosse il ponticello (come se il crono fosse ON). Solita cosa con il crono montato.

Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia DEVE funzionare o col ponticello 3-4 oppure con gli stessi morsetti collegati ad un termostato o cronotermostato esterno (tipo on-off).

Non DEVE funzionare senza nulla inserito ai morsetti 3 e 4, a meno che ci sia un termostato o cronotermostato esterno CONTINUO, collegato ai morsetti 7-8-9.

Con il ponticello sui morsetti 3 e 4 la prova che hai fatto è OK, nel senso che la caldaia funziona come deve funzionare.

Se collegando il cronotermostato ai morsetti 3 e 4 noti un comportamento diverso, ciò è da imputare al cronotermostato e non alla caldaia: cronotermostato difettoso od incompatibile con la caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cronotermostato difettoso nel senso che richiede sempre calore, può semplicemente darsi che sia tarato male oppure sia impostato su una temperatura troppo alta, che la caldaia non riesce a raggiungere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao riprendo la discussione per informarti che ho provveduto a cambiare il cronotermostato ma il problema è ancora presente. Praticamente viene ignorato il comando esterno, che tra l'altro ha sempre funzionato per cui non è un problema di compatibilità.

Qualche altra idea? Grazie per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse c'è un problema o sulla scheda pannello comandi o sulla scheda regolazione. Però è strano che, ponticellando 3 e 4 e quindi escludendo il termostato esterno, ritorna tutto normale. Se tu non avessi scritto che fino a poco tempo fa non riscontravi il problema le evidenze sarebbero: termostato esterno o suo collegamento elettrico alla caldaia difettoso oppure incompatibilità tra caldaia e termostato esterno (in questo le Vaillant sono abbastanza rigide). Di sicuro il problema è di natura elettrica.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...