Vai al contenuto
PLC Forum


Step7 Prosessional (Tia Portal)


PinokkioPLC

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono un principiante ed autodidatta, quindi perdonatemi per eventuali sciocchezze che dirò.....

Finora, ho eseguito qualche piccolo programmino didattico con STEP7 Microwin per l'S7-200, programmini poi simulati, con un simulatore trovato in rete, gli stessi programmini li ho anche eseguiti con STEP7 Prosessional V5.5 per il quale è integrato un simulatore, e quindi anche qui ho potuto vedere cosa succedeva al programma.

Adesso, però vorrei passare a STEP7 Professional (TIA Portal) questo perchè nei prossimi mesi vorrei acquistare uno starter kit per l'S7-1200, all'interno del quale però c'è la versione BASIC del programma. La mia domanda è la seguente, ho letto qui:

http://www.industry.siemens.com/topics/global/it/tia-portal/controller-sw-tia-portal/simatic-step7-professional-tia-portal/Pages/Default.aspx

che STEP7 Professional (TIA Portal) contiene il simulatore, ma questo simulatore è valido solo per lS7-300 o anche per l'S7-1200 ? inoltre la versione BASIC del software, che tra qualche mese mi dovrei trovare in mano con lo Starter kit, non ha il simulatore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho cercato meglio sul sito della Siemens e quello che mi è sembrato di capire, è che:

1) Il simulatore si ha solo nella versione Professional e non in quella Basic (che ad esempio è fornita con lo starter kit)

2) E' possibile simulare solo s7-300 ed s7-1500

Correggetemi se ho sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

È proprio così. Al momento nel TIA non esiste un simulatore per S7-1200. Credo sia previsto nelle prossime versioni. Che dire: sarebbe ora!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente ci vorrebbe, altrimenti a livello didattico, per l's7-1200, o si acquista lo starter kit con il simulatore di ingressi per provare qualcosa, oppure con tale PLC non si può mai provare niente.....

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero!!! Io per ora ho visto che quasi tutti i blocchi del 1200 li posso trascinare su un 1500...quindi poi posso fare i test con il simulatore del 1500 e riportare i blocchi sul 1200...

chiaro che però puoi farlo solo se hai lo Step7 Professional...speriamo esca presto anche per il basic per evitare di fare sto giro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Programma appena scaricato ed installato, ho anche simulato con il simulatore un mini esercizio contatto-bobina per un S7-300 (quella linea tratteggiata blu con il resto verde fosforescente è inguardabile esteticamente :smile: ).

Il tutto è mooolto lento, però c'è da dire che ho solo 2 GB di RAM, quando ne sono consigliati minimo 3 (cosi ho letto sul sito).

Modificato: da PinokkioPLC
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...