Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Function Block (Fb)


miza

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

premetto che sono abbastanza neofita sulla programmazione per S7, in passato ho usato molto spesso software come codesys per PLC Wago oppure classico ladder per PLC di marche più economiche.

Da qualche giorno sto affrontando la programmazione di alcuni S7-1200 tramite TIA Portal, mi sono però subito trovato di fronte ad un problema apparentemente banale ma che non capisco come risolvere e da cosa può essere causato.

Ho creato un blocco di programma di tipo FB.

Ho scelto di crearlo non ottimizzato ma standard (mi piacciono gli standard).

Tale blocco è un semplice gestore di relè passo passo a fronte di più tipi di comando in ingresso.

Sta di fatto che ho fatto la FB, ho creato una istanza e l'ho provata scaricandola su un plc di prova, tutto bene, tutti gli ingressi provocano una risposta in uscita.

Il problema però si è verificato quando ho creato più istanze (esattamente 13 ma il problema si verifica già con 2).

Tutte singolarmente funzionano ma il problema nasce quando attivo una variabile (variabile di tipo globale definita in un db) che tutte le istanze hanno come ingresso.

Quel che accade è che solo la prima istanza esegue tale comando, tutte le altre no.

E' un po' come se le altre istanze ignorassero l'ingresso.

A questo punto mi chiedo, cosa sto sbagliando?

Vado a prevedere che stia tralasciando qualcosa.

Per curiosità ho provato con un'altra FB, molto molto semplice.. ma anche con questa solito problema, se metto la stessa variabile in ingresso a tutte le istanze che creo (anche solo due) solo la prima viene eseguita.

Premetto che la versione di TIA portal che sto usando è la V11 con Sp1.

Ringrazio chiunque sia in grado di aiutarmi, anche perchè attualmente sono molto spiazzato da questo comportamento.

Buon proseguimento di giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti