Vai al contenuto
PLC Forum


Memtest86 Asusx50Gl Ram Ddr2


andreai

Messaggi consigliati

Buongiorno sono nuovo del forum e non sono un grande esperto di pc ne sono un mero utilizzatore.

Con il mio ASUS X50GL con VISTA HOME, acquistato nel 2009 per esigenze familiari, non ho mai avuto gran filing: da subito si bloccava e si spegneva ravviandosi.

Purtroppo utilizzandolo solo saltuariamente non vi ho mai dato il giusto peso lasciando scadere la garanzia. Ora che la moglie lo utilizza per lavoro la questione si è fatta seriaicon_dho.gif

I sintomi più ricorrenti sono lo spegnimento e il riavvio immediato. Altre volte mi si blocca sull'immagine e devo premere il tasto di spegnimento per farla riavviare (ctrl+alt+canc non funziona).

Un collega mi ha suggerito che poteva essere la RAM (il pc ha due banchi 1GB+2GB di marche differenti DDR2) quindi navigando in internet ho scaricato memtest86 e ho provato le RAM singolarmente su entrambe le slot:

  • quella da 1GB mi da errori su entrambe le slot;
  • quella da 2GB mi da errori solo su una slot (quella + vicino alla scheda madre).

Ora avendo il dubbio che fosse questione di scheda madre o slot ho testato un terzo banco di RAM di un altro PC su entrabe le SLOT e non ha dato errore (2-3 pass).

Adesso costando circa 30 € a banco da 2GB su un valore di PC pari a zero mi chiedo se:
- memtest86 è affidabile e quindi entrambi i banchi sono da buttare;
- siamo certi che la RAM da 2GB che su una slot non mi dave errori sia da buttare?;
- ci sono altri test che mi consigliate per verificare la ram o la CPU/scheda madre?.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Casimiro Sarluca

Ti consiglierei di utilizzare il notebook solo col banco da 2GB montato sullo slot giusto che non da errori, se non noti gli stessi malfunzionamenti precedenti, potresti utilizzarlo solo con 2GB. Poi successivamente decidi se sostituire i moduli con due nuovi da 2GB ogni uno.

Link al commento
Condividi su altri siti