Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Turboblock Vmw282 / 2-5-H - Pressione Alta


Del_user_203754

Messaggi consigliati

Del_user_203754

Salve,

da qualche giorno ho un problema con la caldaia indicata nel titolo.

Premetto che circa un mese fa avevo la caldaia in blocco ed il tecnico che ha fatto l'intervento si è limitato a eliminare la condensa dal pressostato (così mi ha detto).

Praticamente adesso, quando la caldaia è in funzione raggiunge facilmente il limite massimo della pressione e spurga acqua dalla valvola.

Dopo un periodo abbastanza prolungato di NON esercizio la pressione cala poco sotto 2.

Quando la pressione era al massimo ho provato a togliere acqua dall'impianto tramite la valvola di sfiato, il livello si è abbassato ed effettivamente a freddo era scesa a 1,7. Dopo qualche giorno però siamo a tornati alle solite e la pressione è nuovamente alta.

Ho contattato il tecnico e mi ha detto che i problemi possono essere essenzialmente 2:

  • la valvola di caricamento dell'acqua nell'impianto non chiude bene
  • lo scambiatore non fa il suo dovere

Prima di confermare il suo intervento sono rimasto d'accordo con lui di fare prima una semplice prova sulla valvola di caricamento dell'acqua (aprire e chiudere il rubinetto) dopo aver riportato la pressione al giusto livello scaricando l'acqua dalla valvola di sfiato del radiatore.

Se il problema persiste dovrei procedere con la sostituzione della valvola e se non si risolve prendere in esame la sostituzione dello scambiatore.

Vi torna tutto?

Avete suggerimenti da darmi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non puoi chiudere una valvola a monte del rubinetto di carico, oppure proprio il rubinetto di rete principale, fare andare la caldaia in riscaldamento per due o tre ore e vedere se il problema si presenta comunque? Se non si presenta più, c'è effettivamente un problema sul rubinetto di carico; se si presenta ancora c'è un problema sulla caldaia, indagherei anche sul vaso di espansione...

P.S. la pressione di esercizio è comunque eccessiva, scendi a 1,3 bar....

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_203754

Grazie.

Non mi ricordo se è presente una valvola a monte del rubinetto di carico, ma effettivamente se ci fosse sarebbe perfetto ;)

Per la pressione la porterò al livello che hai indicato nel momento in cui l'impianto si è raffreddato... meno male che il clima aiuta :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...