Vai al contenuto
PLC Forum


Cpu 314c-2dp - MISURAZIONE DI FREQUENZA


jaken

Messaggi consigliati

CIAO A TUTTI!

HO UNA CPU 314C-2DP, DEVO MISURARE LA FREQUENZA DI ROTAZIONE DI UN RULLO CHE NON DEVE MAI SALIRE AL DI SOPRA DI UN CERTO VALORE. SUL RULLO C'E' GIA INSTALLATO UN MICRO CHE MI ARRIVA IN INGRESSO CHE AD OGNI GIRO MI DA UN FRONTE DI SALITA.

SO CHE DEVO CONFIGURARE 2 CANALI (I RULLI SONO DUE), IL CANALE "0" E "1",NELLA CONFIGURAZIONE HW DELLA CPU,

E DEVO USARE L'SFC 48,

CHE DIFFERENZA C'E' TRA "GATE HW" E "GATE SW", QUALE E' MEGLIO USARE!?

LEGGENDO IL MANUALE PER OGNI CANALE DI MISURA VENGONO USATI 4 INGRESSI E 1 USCITA, MA IO AVENDO SOLO BISOGNO DI UN INGRESSO, PER CONFRONTARE IL VALORE DI FREQUENZA DI QUESTO INGRESSO, CON UN ALTRO VALORE COSTANTE,CONTROLLANDO CHE QUEST'ULTIMO NON VENGA SUPERATO, GLI ALTRI INGRESSI ALTRI INGRESSI LIBERI LI POSSO USARE PER ALTRE COSE?!

CIAO GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


si esatto

devi utilizzare 2 dei 4 ingressi a conteggi veloce

e poi gestire i contatori con l'sfc48

puoi utilizzare : o 4 ingressi contatori veloci , oppure 2 ingressi per posizionamneto

con relativa uscita analogica per pilotare drives o servovalvole per posizionarti

c'era un manuale in italiano completo con tutte queste informazioni

se no trovi niente mandami pure una mail in privato che ti allego il file pdf del manuale

su tutta la cpu 314-2dp e 314 PtP (peer to peer che un aseriale per comunciare per esempio con drives comaptibili)

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

..siccome non ho molti ingressi disponibili sulle schede, volevo capire se era possibile recuperare un inresso non usato dal canale per la misura della frequenza

gli impulsi mi arrivano per il canale 0 sull'ingresso E124.0

l'ingresso successivo sarebbe per l'inversione del senso del conteggio/frequenza. E124.1

ma a me non interessa invertire il senso della misura per cui l'ingresso mi rimane libero,

facendo delle prove ho visto che al momento che porto a 1 E124.1, se avevo un attimo prima una freq. di 10 Hz

la freq. mi scende a 4 Hz per un attimo e poi riprende normalmente, pero' questo non va bene per la mia applicazione. non c'e' un modo per svincolare l'ingresso dal suo compito di inversione della misura!?

non credo perche' le ho provate un po' tutte, pero' non si sa mai che qualcuno ci sia riuscito... :lol:

CIAO grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'e' modo di recuperare l'ingresso di direzione.

Gate HW, latch e uscita invece, se non utilizzati, si possono recuperare come I/O "normali" :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ho dato una occhiata ai sondaggi e mi sembrano poco utilizzati, ne ho appena acquistati per casa mia e mi sembrano robusti ma non vorrei aver fatto una cavolata. Qualcuno, a distanza di anni, si trova male?

Li ho presi in sostituzione ai vecchi BTicino magic (32 anni, alcuni non funzionano bene, devo anche fare delle modifiche all'impianto) e di alcuni della serie Vimar Idea in una camera, sostituiti nel 2001: li metto tutti uguali ma cambio serie, quelli della Vimar costano decisamente di più e l'altro giorno un interruttore di quelli nuovi già ronzava :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

sì le ho sostituite oggi. Il difetto comunque era sparito spegnendo ed accendendo un po' di volte...

Ho sbagliato serie, quella che sostituisco in tutta la casa non è la magic ma la domino, che come robustezza e materiale comunque non ce n'è per nessuna delle (comodissime) moderne!

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Pensa che quella bianca è ancora a catalogo!!!!!!!

Sì che lo so, ne sono un affezionato utilizzatore! :lol:

Peccato che il catalogo sia ridotto al minimo. Ahhh, com'erano utili quelle prese triple.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mitica Domino! chi si ricorda la Domino grigia, con due tonalità di grigio?
Un elettricista di veccia data tempo fa mi aveva regato diverse scatole ancora imballate
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...