Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Riscaldamento Che Da Noie


del_user_83838

Messaggi consigliati

Quest'anno l'impianto di riscaldamento (realizzato circa 4-5 anni fa) del mio palazzo sta facendo tribolare. Nelle settimane scorse il tecnico che cura la gestione dell'impianto ha riscontrato un consumo di acqua del riscaldamento molto maggiore del solito dovuta ad una perdita d'acqua che costringeva la pompa a prelevare acqua per mantenere il livello. Non riscontrando perdite (non sono giunte segnalazioni dai condomini) i tecnici hanno deciso di disattivare la pompa di riempimento dell'impianto per vedere a quale livello si assestava. Alla fine la perdita era sul soffitto di una cantina, ma per ragioni strane l'acqua non bagnava la cantina ma si disperdeva nelle aiole condominiali. Durante la operazioni di ricerca guasto non funzionavano bene, ma soprattutto producevano un continuo gorgoglio d'acqua ed avevano spesso aria: non ho dato importanza pensando dipendesse dalla perdita.

Un paio di settimane fa hanno riparato la perdita ma i problemi ancora continuano. Nel piano mansarda, dove ho la camera da letto il radiatore un forti rumori in parte gorgoglii in parte altri rumori. L'entità dei rumori è tale da costringermi a chiudere il termosifone per poter dormire. Riaprendolo il radiatore resta per metà freddo, obbligandomi a far fuoruscire l'aria: tutto questo almeno una volta al giorno. I radiatori del piano sotto, anche loro danno noie, rimando in parte freddi, ma qui la situazione si complica perché non avendo alcun sistema di fuoriuscita dell'aria mi vedo costretto a chiamare la ditta: in otto giorni è già la seconda volta. Da questa mattina i radiatori del piano sotto sono nuovamente in parte freddi: provo a vedere come la situazione evolverà nel weekend e se non migliora lunedì contatto l'amministratore.

Negli scorsi anni l'impianto non ha mai dato grossi problemi, l'unico radiatore a dare noie era quello della mansarda, ma una volta che s'era assestato funzionava abbastanza regolarmente (in una stagione lo sfiatavo 4-5 volte) ora tutte le mattine da noie. I radiatori del piano sotto, invece non hanno mai dato noie.

Da cosa può essere causato questo continuo formarsi d'aria nell'impianto? La ditta ha anche consigliato, qualora i problemi perdurassero, ad installare sui radiatori apposite valvole. In mansarda c'era già, poi venne rimosso alcuni anni fa sostituito da un rubinetto e da un piccolo tubo in gomma: per sfiatare l'aria basta aprire il rubinetto finché non esce l'acqua...non molto comodo a dire il vero. A questo proposito, lo sfiato dell'aria va fatto con il la valvola termostatica aperta o chiusa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono "solo" problemi di aria...direi inevitabili quando si fanno lavori di riparazione di quella entità.

L'unica è portare pazienza sfiatando l'aria che mano a mano raggiunge i termosifoni, nella speranza poi che questi abbiano la pendenza giusta, cioè favorevole alla valvola di sfiato (quindi che rimane un pò più in alto).

p.s.: ogni volta che si sfiata l'aria andrebbe controllata, e nel caso ripristinata, la pressione dell'impianto...quindi spero che ci sia un gruppo di riempimento automatico attivo e funzionante (tu parli di pompa, che normalmente non fanno quel lavoro, quindi spero sia un lapsus e che intendevi proprio questo gruppo) perchè altrimenti si peggiorano solo le cose se non si ridà la pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...