Vai al contenuto
PLC Forum


Scaricatori Sotto Contatore Enel


alexenergy

Messaggi consigliati

Posso porli anche nel centralino esistente ma non so' come comportarmi con il centralino al piano superiore... ne devo mettere un'altro, però poichè il cavo di terra gira nelle scatole insieme ad altri circuiti non rischio che per induzione "passi" qualcosa vanificando l'effetto?

Link al commento
Condividi su altri siti


La norma V3 ora cap 37, promuove questa fattura poiché di fatto si cerca di proteggere l'impianto e non le linee..l'impianto è stato considerato come punto di partenza dal centralino. Io - a onor del vero, promuovo l'impianto dalla prima protezione dopo il Gem....quella del montante, e a seguire il primo centralino. Ma questa soluzione comporta dei problemi in termini di coordinamento tra i vari SPD, almeno per i vecchi modelii che necessitavano delle bobine di disaccoppiamento.

Se guardi in rete ci sono degli esempi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,....poni un SPD tipo I (combinato varistore + spinteromentro) al primo centrlaino, ai centrlaini superiori porrari Spd tipo II a limitazione fine. Se contatti Deh** e Contr** loro ti sapranno consigliare l'articolo idoneo...Sappi, che costoro assolvono l'onere della protezione dalle sovratensioni transitorie a seguito di fulminazione indiretta, scongiurato il caso della fulminazione diretta, non è il caso dim porre Spd tipo I.

E' chiaro che, una sovratensione indiretta potrebbe essere inibita quasi totalmente dal primo SPd a centralino, ma danneggiare il Gem e la linea...tieni conto che, anche brevi transienti di 1000VAC non pongono in azione l'Spd - soprattutto il primo, per questo motivo gli Spd tipo II a limitazione intervengono anche per tensioni minoritarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

se lasovratensione danneggia il gem sono problemi dell'enel non tuoi.

la linea si danneggia solo in caso di scarica diretta.

montare un combinato al primo centralino sarebbe il massimo , purtroppo il costo assurdo ne limita l'uso dove strettamente necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Buongiorno a tutti
mi inserisco in questa discussione; la mia casisitica e' la molto simile a quella di alexenergy:

villetta singola, linea elettrica area, dal palo si stacca il mio cavo che passa in una linea interrata per circa 50 metri e arriva al mio contatore che sta sulla reciznione.
Da li' parte un corrugato lungo 6 metri che arriva fino ad un pozzetto dove sta la palina di terra, dal pozzetto parte un corrugato diametro 125 lungo 6 metri che porta in un altro pozzetto, dal quale si arriva in casa dopo 3 metri.
Avendo letto piu' guide, mi pare di aver capito che ho bisogno di uno scaricatore tipo 1 e tipo 2, in quanto rischio fulminazione diretta (ultimi palo dista meno di 100 metri), non monto parafulmine in quanto i miei vicini hanno casa più alta della mia.
Vorrei mettere il tipo 1 subito dopo il contatore, ma in questo modo il conduttore di terra (che dimensionerei a 16mmq) passa assieme ai conduttori di linea ae fase protetti per una tratta di 6 metri. Per togliere l'effetto della sovatensione indotta, e'sufficiente inserire uno scaricatore tipo 2 nel centralino di casa?

Oppure non e'possibile proteggersi ed è meglio cambiare soluzione?
In tal caso dovrei mettere uno scaricatore combinato tipo 1+2 nel centralino di casa, tuttavia a causa do corrugato stretto non potrei mettere un cavo di massa di diametro oltre 6 mmq (forse 10 mmq ci puo'passare nel corrugato..) e temo che in caso di fulminazione diretta sulla linea aerea si possa bruciare qualcosa nel centralino in casa ..
Cosa potete consigliarmi?

Una ulteriore domanda: per la protezione antenna, il cavo di massa a terra che diametro deve avere? deve arrivare alla barra equipotenziale senza interruzioni?

Grazie in anticipo per i contributi

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni (specialmente a quelle ferme da molto tempo).

Per cortesia riproponi la domanda aprendo una nuova discussione.

 

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...