Vai al contenuto
PLC Forum


Motore siemens step/step trifase con frenatura .(fm 353)


coquinati

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi da pochi giorni ho iniziato a scrivere un nuovo programma di svago serale . Si tratta di gestire un asse per una piccola pressa, che andrà posizionare la matrice all'altezza desiderata dal operatore, che alla fine sarà immaginario XD a casa ho già gran parte del hardware : cpu , fm 353 stepper motor , stepdrive

. Da Questo stepdrive mi escono 3 fasi per alimentare il motore. Leggendo il manuale per acquistare il motore ho letto che è disponibile un motore frenato , ho fatto qualche ricerca ma non capisco , questo freno a cosa serve precisamente ? Io ho letto che la frenatura mette in corto le fasi per stop di emergenza , serve solo a questo??quale mi conviene acquistare ? Perché costano davvero tanto quelli frenati. Grazie mille ragazzi buona serata .

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2

Link al commento
Condividi su altri siti


Un motore frenato ha come scopo quello di mantenere un carico al mancare della coppia. Se la tua applicazione richiede un carico sospeso, e hai bisogno che quando spegni il carico non cada, il motore frenato ti puó essere d'aiuto. Solitamente il freno è gestito automaticamente dal driver: quando dai il comando di run ( cioè metti in coppia il motore) il freno viene diseccitato con qualche istante di ritardo, viceversa quando spegni prima si frena l' albero poi viene tolto il comando di run

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se prendo un passo passo trifase siemens usato , a quali rischi posso andare incontro ? Perdita di passi a causa della smagnetizzazione del rotore ? Che vale la pena rischiare per 200 euro?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se prendo un passo passo trifase siemens usato ,

Un motore stepper trifase? Sei sicuro? Mi pare alquanto .....singolare.

Se devi effettuare un sollevamento con fermata la cosa migliore è usare un motore dotato di freno, come ti hanno già detto.

Se si tratta di sollvemento "leggero" puoi usare uno stepper, magari accoppiato ad un cremagkiera o, meglio, con vite e madrevite.

Se lo piloti come si deve la smagnetizzazione è un evento rarissimo.

Anche la perdita del passo capita solo quando si pretendono accelerazioni troppo elevate. Tieni presente che un motore stepper eroga la sua coppia massima da fermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio .In effetti sembra proprio che mi sia imbattuto in qualcosa di particolare . il motore è alimentato a 325v e ci sono motori che vanno da 1,4 a 4,8 A . Sulla piccola unità di potenza siemens escono appunto u v w, e sul manuale c'è chiaramente lo schema Che le fasi del motore devono essere collegate appunto con u v w . Per ora ho trovato solo motor i siemens detti anche simostep. Ho iniziato da poco a studiare quindi non so tanto a riguardo,,

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi mettere la sigla di questo motore, il modello? In questo modo magari si riesce a trovare il foglio tecnico ed a capire se un normale 3 fase o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi mettere la sigla di questo motore, il modello? In questo modo magari si riesce a trovare il foglio tecnico ed a capire se un normale 3 fase o altro.

Eccolo Livio : 1FL3041 0AC31 0BJ0 , questo è frenato ,per il manuale del inverter basta scrivere su google simodrive/ stepdrive siemens ,ed è uno dei link (PDF) se riesco entrare con il pc poi posto il link. Grazie mille Livio
Link al commento
Condividi su altri siti

http://cache.automation.siemens.com/dnl/jIwNTI5AAAA_1118051_HB/FM_Stepdrive_A0101_i.pdf Ecco questo è il link dell'azionamento , dove all'interno sono descritti anche i codici dei motori corretti , il codice del motore che ho dato al messaggio sopra mi risulta essere sbagliato perché è solo 215 v e non 325 la tensione nominale ,grazie mille

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

sono motori simili ,o direi uguali agli omron SmartStep.

sono un misto tra step e brushless (per me che uso tanto motion control una delusione).

è una versione economica dei brushless .

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

sono motori simili ,o direi uguali agli omron SmartStep.

sono un misto tra step e brushless (per me che uso tanto motion control una delusione).

è una versione economica dei brushless .

An capito :) cavolo però se sono una versione economica non immagino quanto costa il brushless. contando che ha una fase in più , dovrebbe esserci più passi per giro di un normale passo passo bipolare , e inoltre dovrebbe essere più preciso se non sbaglio . Adesso provo controllare gli omron Smartstep magari sono più economici e compatibili con il mio drive.grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

An capito cavolo però se sono una versione economica non immagino quanto costa il brushless. ..

brushless molto migliori di siemens calcola sempre tra 30.. 35 % in meno a parità di prestazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

an scusa allora ho capito male , il brushless costa meno,pensavo al contrario,,comunque adesso cerchero qualche motore usato anche senza freno,per ora ho solo bisogno di esercitarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

No lelos intendeva che esistono motori e drive più performanti di Siemens con costi inferiori, a quelli di Siemens, anche del 35%.

Link al commento
Condividi su altri siti

No lelos intendeva che esistono motori e drive più performanti di Siemens con costi inferiori, a quelli di Siemens, anche del 35%.

Io credevo che come qualità e performance siemens era la migliore , ma mi sbagliavo evidentemente .
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

Io credevo che come qualità e performance siemens era la migliore , ma mi sbagliavo evidentemente ...

per quanto riguarda i plc , siemens sia allinea con altre marche prestigiose.

Per la parte brushless ,azionamenti , inverter , siemens non è la migliore. Poi se uno è devoto a siemens è inutile fargli paragoni , ma se puoi scegliere ci sono molte marche con prodotti migliori o equivalenti (performance e affidabilità) a prezzi molto più convenienti con un'assistenza ottima e gratuita (anche italiane).

Dalla mia esperienza con centinaia di inverte installati , posso dirti inverter siemens solo su obbligo del cliente.(alla fine poi cambiano idea)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ragazzi sto studiando più che non posso l'inverterino e il piccolo modulo che lo comanda , ma sono arrivato ad un punto che non riesco capire delle unità di misura ,, variando la frequenza di impulsi mandati al motore aumenta anche la velocità . Però su l 'accelerazione e la decelerazione l'unità di misura non è più HZ ma HZ/s .. Cosa intende dire con questo ? Grazie

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2

Link al commento
Condividi su altri siti

Hz/s è il differenziale di frequenza, ovvero la variazione di frequenza per secondo. Equivale all'accelerazione espressa in rpm per secondo

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente con questi parametri puoi calcolare il tempo di l'accelerazione ? per esempio se devo raggiungere 50'000 HZ di frequenza con un parametro di accelerazione di 25'000 HZ/s otterrò l'accelerazione in 2 secondi ?grazie .

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente.

Se poi moltiplichi gli impulsi per il fattore di scala lineare mm per impulso, nel caso di un asse lienare, ottieni anche l'accelerazione in termini canonici in mm/sec2

Link al commento
Condividi su altri siti

An ok e se voglio ottenere in minuti moltiplico per 60, una domanda ma perché hai elevato alla seconda i secondi ? mm/sec^2,grazie molte.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...