Vai al contenuto
PLC Forum


Wincc Con Step 7


luca31989

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono nuovo nel forum e spero che qualcuno possa darmi una mano perchè ci sto impazzendo da giorni e non riesco a venirne fuori.

Qualche mesetto fa ho frequentato il corso base di PLC su siemens e ci hanno introdotto l'S7 300 e fin qui tutto ok. Ho provato per conto mio a trovarmi il software WinCC, il cui unico scopo era di provare a far un pannello operatore semplice via MPI. Per capire come fare una connessione c'è voluto un po ma sono riuscito alla fine, ora che non riesco è fare interagire WinCC con step 7. Mi spiego se simulo il programma con step 7 funziona come io mi aspetto: se fleggo un determinato merker (ad esempio quello di start) la luce si accende. Quello che non riesco a realizzare è il pulsante di accensione sul pannello operatore.

Sono riuscito a creare il pulsante, assegnarli una funzione quando viene clicato e importare la variabile ad esempio (M1.0) ma quando ci clicco nella simulazione di WinCC vedo la mia variabile cambiare da 0 a 1 ma in step 7 non flegga nulla anche se il simulatore è in run p.

Si può creare un pulsante che flegghi automaticamente (alla sua pressione) un determinato merker?

Nel frattempo vi ringrazio con la speranza di un piccolo aiutino.

Ciao

Luca31989

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianmario Pedrani

Ma quando lanci il programma cosa ti dice? se non riesci a leggere niente vai in punto interrogativo e poi software installati..

Comunque se ti sei cercato per conto tuo il software di supervisione, quancuno ti avra detto cosa scaricare, o ti sarai documentato..

perche passare da uno scada Siemens a Wincc flex, be sono 2 cose completamente diverse, anche se poi magari fanno la stessa cosa.

Modificato: da Gianmario Pedrani
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

la versione che ho installato è WinCC Flexible 2007 V1.2.0 . In realtà il programma me l'ha passato il professore del corso. Mi sono documentato un pochino con i video tutorial su youtube. Ho letto qualche pdf ma era relativo alla panoramica del software.

Onestamente non so se c'è un tutorial da siemens su come creare il primo progetto. Io vorrei fare interagire i due programmi step 7 e WinCC Flexible ma non ci riesco.

Ciao

Luca31989

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...