Vai al contenuto
PLC Forum


Piccola Delucidazione Sui Merker


MakeDown Sk Vrap

Messaggi consigliati

MakeDown Sk Vrap

Ciao a tutti :)

ho bisogno di una delucidazione sui merker ...

Io avrei bisogno di settare un merker tutte le volte che un timer specifico commuta un contatto ....con altri programmi so come si fa ..ma su questo mi salgono dei dubbi ...ho visto da qualche parte che il nome del merker cambia la propria funzione ...e vorrei capirci un pò di più perchè devo aggiungere un merker e settarlo ma ho paura che poi quel merker abbia una funzione diversa da quella che serve a me ...la seconda domanda è appunto sulle uscite settabili ...Da guida leggo "Le operazioni Imposta (S) e Resetta ® rispettivamente impostano (attivano) e resettano (disattivano) un numero specificato di uscite (N) a partire dall'indirizzo indicato (Bit)" ....ecco ....un numero specifico di uscite n ?? ....se metto 1 teoricamente lo fa solo con se stessa ... giusto? non va ad interferire con altre uscite?...scusatemi ancora per il disturbo ...fino a che non mi faranno fare un piccolo corso o qualcosa avrò sempre problemi con l's7200

Link al commento
Condividi su altri siti


se la tua intenzione è quella di settare una Merker al raggiungimento di un certo valore imposto al temporizzatore apposito, dovrai solo configurare il temporizzatore ( timer ) al valore da te scelto e collegare il suo "contatto diretto" alla memoria settandola (S).

Infine, in base all'uso che vorresti fare con tale memoria, la interroghi come ti pare.

Comunque il suo contenuto sarà sempre ON, finché non la resetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

MakeDown Sk Vrap

Infine, in base all'uso che vorresti fare con tale memoria, la interroghi come ti pare.

Qualcuno sa dirmi il nome che le devo dare per fa si che lei non faccia nulla? ...cioè quello che serve a me è: gli porto il contatto aperto del timer.... quando questo si chiude lei si eccita e si setta...punto ..non deve fare altro...boh non capisco :-/

Link al commento
Condividi su altri siti

la memoria la chiami come ti pare e la indirizzi nel Byte apposito ( ad esempio M0.0 ).

tu non avrai altro che un Temporizzatore ( TON, TOF o TONR ) che configuri come meglio credi impostando il tempo che deve impiegare per poter chiudersi.

Infine collegherai il "contatto diretto" ( --| |-- ) del Temporizzatore, alla memoria con un uscita SET ( --(S)-- ). Quindi come scritto in precedenza, quando il Temporizzatore raggiunge il valore da te imposto, il suo contatto si chiude e quindi setta la memoria M0.0.

FINE :)

se non hai capito, dopo posto un piccolo programmino che soddisfi la tua richiesta con relativi commenti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

MakeDown Sk Vrap

Ti ringrazio per la disponibilità ;) No forse mi sono spiegato male io (sicuramente) ....il funzionamento del programma l'ho capito ....ti allego un'immagine dove ho buttato giù il programma ..giusto per fartelo vedere ...e ti ho scritto i miei dubbi ...

post-205109-0-26810800-1392995980_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao provo a risponderti in base alle mie minime conoscenze, dunque aspetta anche pareri di utenti più esperti.....

Allora se al posto di M1.0 scrivi M30.2 ti cambia il posto in memoria in cui vai a mettere il tuo bit, invece quell'uno sotto la bobina indica il numero consecutivo di bit che vai a settare, nel tuo caso metti ad 1 solo il bit nell'area di memoria M1.0, se però sotto la bobina mettevi ad esempio 3, in tal caso andavi a settare 3 bit consecutivi, ovvero M1.0-M1.1-M1.2

Link al commento
Condividi su altri siti

ok .. ho capito cosa intendi !!

cambiando memoria non cambia nulla .. M, M1, M2 ,M3, etc... sono solo uno dei tanti nomi che tu puoi dare alle Merker.

il suo funzionamento, nel programma, può variare solo a seconda dell'indirizzo che gli assegni.

nel tuo caso, utilizzi una memoria assegnata all'indirizzo M1.0 !!

M0.0, M0.1, M0.2, ....., M0.7, M1.0, etc sono gli indirizzi che possono essere assegnati alle Merker.

M30.2 non è possibile inserirlo, in quanto è un errore !! Non esiste l'indirizzo 30.2

Nome Indirizzo

Forse intendevi : M3 ---> M0.2

per quanto riguarda il numero 1 sotto l'uscita ti ha risposto Pinokkio ;)

Modificato: da FeniceRossa
Link al commento
Condividi su altri siti

M30.2 non è possibile inserirlo, in quanto è un errore !! Non esiste l'indirizzo 30.2

Io sò che l'area Merker di un S7-200 và da M0.0 ad M31.7 quindi M30.2 potrebbe essere utilizzato, poi correggetemi se sbaglio.... :)

PS: Fonte libro "Manuale di programmazione dei PLC"

Modificato: da PinokkioPLC
Link al commento
Condividi su altri siti

MakeDown Sk Vrap

non ci capisco un bel c***o! :( non vi seguo raga (colpa mia)

io sto parlando degli indirizzi ...che credevo fossero i nomi ...nel programma che vi ho passato c'è la memoria M1.0 ...perchè ho fatto un esempio del mio programma ...ma nel programma quello vero ho espansioni ecc... la cpu è la 226 ...e sto facendo una modifica ad un programma esistente ....devo inserire un memoria nuova ....l'ultima che trovo già inserita è tipo la M26.3 ...allora decisi di chiamare la mia M30.0 e M 30.1 (me ne servono due di memorie) ...mentre per il numero sotto ..che numero devo mettere per far settare solo la memoria che metto io?? ...

sulla M30.0 sotto metto 1 e sulla M30.1 metto 2? ...è cosi che setterò solo le mie memorie e non altre che magari già sono presenti nel programma?

Sto avendo una crisi di nervi .... :(

Modificato: da MakeDown Sk Vrap
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto ne sò io i MERKER sono delle aree di memoria utilizzate maggiormente per bit di appoggio, ora se utilizzi la bobina SET con nome M16.5 stai mettendo ad 1 il sesto bit del diciassettesimo byte di quel'area di memoria chiamata MERKER.

Invece quell'uno sotto la bobina significa che vuoi mettere ad 1 solo quel bit, se sotto la bobina mettevi 3, significava che volevi mettere ad 1 tre bit consecutivi a partire dall'indirizzo della bobina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sò che l'area Merker di un S7-200 và da M0.0 ad M31.7 quindi M30.2 potrebbe essere utilizzato, poi correggetemi se sbaglio.... :smile:

PS: Fonte libro "Manuale di programmazione dei PLC"

Pinokkio hai ragione !! ho avuto un vuoto di memoria ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

MakeDown Sk Vrap

io voglio settare solo le due memorie che sto inserendo.. non voglio capire ...perchè non ho tempo (devo correre in cantiere a caricare il programma nuovo)

ho inserito due memorie nuove

la M30.0 e la M30.1

che numero devo mettere sotto per fa si che quando arriva corrente alla prima si setta solo lei e stessa cosa per la seconda :'( ?

Link al commento
Condividi su altri siti

MakeDown Sk Vrap

Finalmente :) grazie! quindi sotto la memoria M30.0 metto 1 e si setterà solo lei ...e stessa cosa per la M30.1 ...metto sotto 1 e solo lei si setterà? è cosi? ...vi chiedo scusa per l'ignoranza :D

Link al commento
Condividi su altri siti

MakeDown Sk Vrap qui è raffigurato il tuo programmino con la tabella dei simboli ( spero tu possa capire ciò che ho scritto in precedenza ).
post-206084-0-54943600-1392999015_thumb. post-206084-0-39160600-1392999208_thumb.
I numeri che inserisci sotto l'uscita settano o resettano n.bit a partire dall'indirizzo che tu prendi in questione.
Piccolo esempio :
OPERAZIONE SET
se sotto M30.0 poni 1, setti la memoria M30.0
se sotto M30.0 poni 2, setti le memorie M30.0 e M30.1
se sotto M30.0 poni 3, setti le memorie M30.0 , M30.1 e M30.2
e così via ...
se sotto M30.1 poni 1, setti la memoria M30.1
se sotto M30.1 poni 2, setti le memorie M30.1 e M30.2
se sotto M30.1 poni 3, setti la memorie M30.1 , M30.2 e M30.3
Operazione RESET
se sotto M30.0 poni 1, resetti la memoria M30.0
se sotto M30.0 poni 2, resetti le memorie M30.0 e M30.1
se sotto M30.0 poni 3, resetti le memorie M30.0 , M30.1 e M30.2
e così via ...
se sotto M30.1 poni 1, resetti la memoria M30.1
se sotto M30.1 poni 2, resetti le memorie M30.1 e M30.2
se sotto M30.1 poni 3, resetti la memorie M30.1 , M30.2 e M30.3
e così via...

Spero tu abbia capito ora !! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere sicuro che le memorie che vuoi usare non siano già utilizzate, se vai in VISUALIZZA, COMPONENTE, RIFERIMENTI INCROCIATI dopo avere effettuato la compilazione del tuo programma, puoi vedere la tabella di occupazione a byte od a bit.

Oltre alle memorie M che sono in numero limitato, si possono anche usare quelle V che come i merker M possono essere definiti ritentivi o no.

Modificato: da busanela
Link al commento
Condividi su altri siti

MakeDown Sk Vrap

I numeri che inserisci sotto l'uscita settano o resettano n.bit a partire dall'indirizzo che tu prendi in questione.

Piccolo esempio :
OPERAZIONE SET
se sotto M30.0 poni 1, setti la memoria M30.0

si si vi ringrazio davvero e mi scuso ma stavo impazzando non riuscivo a capire ...adesso ho capito perfettamente ! scusatemi ancora ragazzi!

L'avevo impostato cosi e in cantiere ha funzionato tutto ...è il primo programma s7200 che tocco ...e su altri plc sui quali ho lavorato non ho mai avuto nessuno numero sotto la memoria....e quindi le davo un indirizzo e chiamavo cosi il suo contatto ...stop ..non c'era altro :)

x busanela

Ahn non lo sapevo :smile: hahaha con calma e con tanto tempo riuscirò a capire come funziona tutto :D

Modificato: da MakeDown Sk Vrap
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...