Vai al contenuto
PLC Forum


Spiegazione Word


SAIMONCDC

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti sono un nuovo arrivato .

Ho da poco iniziato a programmare con zelio. Spero sia un buon prodotto per piccole e medie applicazioni . L'ho trovato molto versatile soprattutto come software.

Avrei bisogno di un chiarimento, vista la mia ignoranza e poca esperienza.

Ho trovato i blocchi di conversione Bit-Parola o Parola-Bit nelle funzioni FBD.

Qualcuno potrebbe spiegarmi a che servono e come vengono utilizzate??????

Grazie mille in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, cerco spiegarmi in modo molto generico :

lo zelio essendo un relè programmabile è più orientato alla logica a bit che a word .... ma ci sono pure le oerazioni sulle word ( quelle coi collegamenti verdi ) .

Avendo una programmazione di basso livello non puoi accere alla lettura scrittura di bit in una word come in plc più evoluti semplicemente scrivendo pippo.3 per il quarto bit della word di nome pippo.

Per ovviare a ciò ci sono le operazioni che hai citato : conversione Bit-Parola serve per scrivere i singoli bit di una parola e l'altra è viceversa ....

Io per esempio le ho usate con la schedina modbus che possiede 4 word in lettura e 4 in scrittura per passare degli stati logici dello zelio attraverso un bus rs485 ad un plc master modbus.

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Fabio , adesso ho le idee un po più chiare a riguardo. Ora non mi resta che svolgere un applicazione in merito per rendermi meglio conto .

Ciao, buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...