Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare Sonda Ph.


Neuro74

Messaggi consigliati

Sto cercando di collegare una sonda ph al mio Logo (vers.6), ma il segnale della sonda (-400mV +400mV) va elaborato prima di poter entrare nel Logo (0-10V).

Ho trovato alcuni prodotti, studiati in realtà per l'Arduino, che restituiscono un segnale 0-5V (può andare bene?)

http://www.ebay.it/itm/Arduino-EC-and-pH-Transmitter-/131108090602?pt=BI_Control_Systems_PLCs&hash=item1e86a6b2ea&_uhb=1

Questo invece comunica tramite seriale (in pratica riceve la richiesta del dato tramite seriale e restituisce il valore del ph già calcolato) ma non credo che possa essere utilizzato con il Logo.

http://www.ebay.it/itm/pH-Circuit-Sensor-for-Arduino-/200779624796?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2ebf65f15c&_uhb=1

Qualche consiglio? Altre soluzioni? Mi serve per l'automazione dell'acquario.

Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe Signorella

Ti consiglio di utilizzare quello per l'arduino, ricordandoti in fase di programmazione-parametrizzazione che il fondo scala lo ottieni a 5 volt e non a 10.

Il logo non è in grado di utilizzare la porta seriale come dispositivo di comunicazione "liberamente programmabile".

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma per sonda ph intendi sonda per misurare il grado di ph?

Se è così attento perchè necessitano di avere un'interfaccia dotata di elevatissima impedenza d'ingresso (> 10Mohm)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si. Intendo proprio quel tipo di sonde. Ma il "lavoro sporco" dovrebbero farlo quei circuiti che ho postato. Sono fatti apposta per l'Arduino e il Phidget. Quindi. 0-5v. Spero di non dire cavolate. Di elettronica non ne capisco molto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono interfaccie specifiche per "ph" hanno alta impedenza d'ingresso. Quella dell'ultimo link ha un'impedenza d'ingresso > 1 T ohm, quindi da questo punto di vista è ottima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...