Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Con Funzione Devlink


GiovanniParma88

Messaggi consigliati

GiovanniParma88

Un saluto a tutti. Lunedì ho iniziato a muovere i primi passi su plc b&r. Sono appena uscito dall'università e di plc non so assolutamente nulla. Sto sostenendo dei corsi molto belli all'automation academy di Milano e come primo passo abbiamo iniziato ad utilizzare il testo strutturato. è comodissimo ed inoltre, essendo io abituato al c che ho già utilizzato, per ora non ho riscontrato grossi problemi.

Oggi sono in azienda e sto muovendo i primi passi... Sto cercando di capire come funziona la funzione devlink.

Quando vado a riempire i vari parametri ho settato

enable:=1

nella voce pDevice:=ADR('LOCAL_DEVICE')

Fin qui tutto ok. Il problema è nella voce pParam:=ADR(' "DEVICE=C:\')

Nella sezione status mi da l'errore 20730.

Sono andato a guardare negli error code e mi dice che la directory esiste già.

Insomma, non ho capito. Cosa sbaglio?!

Se vado nella cartella c:\ non vedo il mio file...

Grazie mille a tutti per un eventuale aiuto e scusatemi per le infinite imprecisioni, ma sono proprio agli inizi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto nei pochi (a confronto con le altre case), setta degli arancioni :smile:

Ti faccio le stesse domande del service ? Che versione AS usi ? Che hardware usi ? Tralascio le risposte, perchè penso che il tuo problema risieda solo nell'istruzione della funzione.

Come pDevice devi mettere la destinazione, controlla l'. del FileCreate. Per esempio avrai ADR('Data') con dichiarazione in C:\Data per esempio (considera di lavorare sempre in una sotto directory per questioni di ordine e sicurezza, intesa l'evitare errori di cancellazione involontaria). La tua dichiarazione può essere corretta a patto che tu abbia fatto l'associazione per LOCAL_DEVICE.

La sotto directory che andrai ad usare, la devi creare manualmente con FileZilla, per esempio, a meno che tu non inserisca delle fub per la creazione automatica.

Dopo di ché specifiche i parametri attraverso il secondo puntatore, ma servirebbe sapere cosa devi farci con la DevLink. Controlla gli . per l'utilizzo di oggetti sul USB, che vanno a gestire la DevLink.

Comunque se chiami la filiale a te più vicina vedrai che ti sapranno dare un velocissimo aiuto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

GiovanniParma88
Inserita: (modificato)

Grazie mille per la risposta. Saremo anche poochi, ma io in questi giorni all'automation academy mi sono divertito un botto.
Se tornassi indietro anzichè fare ingegneria elettronica fare ingegneria dell'automazione.
Comunque ero riuscito a risolvere da solo. Basta prendersi l'esempio di testo strutturato del file di handling presente nei samples e ci si riesce tranquillamente.
Inoltre non credo siano in pochi ad usarlo. Dal 10 marzo lavorerò in Sidel che non è l'ultima arrivata. Ed in Sidel B&R sta prendendo il sopravvento in maniera parecchio marcata. non a caso stanno assumendo una marea di ingegneri elettronici e dell'automazione in modo da formarli partendo da zero su questo software.

Modificato: da GiovanniParma88
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...