Vai al contenuto
PLC Forum


Cpu 27-315 E Pannello Uniop


simbad

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

premetto che ho pochissima esperienza in siemens: fino ad ora ho realizzato solamente un semplice sistema di dosatura utilizzando un s7-214 e collegandomi ad esso con un cavetto PPI, generalmente lavoro con AB. Un cliente mi ha chiesto un sistema composto da 5 S7-315. Ogni S7-315 deve colloquiare con un azionamento (sempre siemens) in profibus, mentre le CPU sono collegate fra loro in MPI. Il progetto prevede che ad un capo della rete MPI vi sia collegato un pannello UNIOP Tuch Screen in grado di accedere a ciascuna CPU mentre l'altro capo viene lasciato disponibile per future espansioni. C'è qualcuno che mi possa dare qualche dritta e mi possa indicare dove trovare informazioni per poter realizzare questo sistema. Di fatto le mie lacune riguardano la comunicazione fra le CPU e con il Pannello... è un pò urgente perchè prevedo che un pò di tempo lo dovrò spendere per imparare e non vorrei perdere la commessa...

Grazie a tutti!

Modificato: da simbad
Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Montanari

Il pannello UniOP ha la possibilità di comunicare con vari PLC in rete MPI, come tutti i pannelli dell'ultima generazione.

Pannello

nel software del pannello devi selezionare l'opzione del collegamento a più di un PLC

(menù Project -> Controller Setup -> selezionare Access PLC via MPI adress e Access multiple PLCs)

nella finesta in basso devi aggiungere i plc che intendi usare (Add) con il relativo nodo.

quando inserisci una variaile devi dirle, oltre all'indirizzo, tipo, ecc. ecc. anche a quale plc è abbianta.

il collegamento lo devi fare con cavo adatto alla comunicazione MPI, esiste sia quello Simens che di altre marche , scegli tu.

i connettori, sulle varie CPU, io, li sceglierei con la porta di comunicazione, oppure prendere i "ripetitori" di porta (phoenix-contact) ed utilizzare normalissimi connettori canon 9 poli con le resistenze (più economico, ma più laborioso).

il collegaemento tra le varie CPU e pannello deve essere fatto seguendo i criteri della linea, se il punto d'accesso del pannello e a metà della linea, devo collegarlo tra una cpu e l'altra, non come ultima risorsa, utilizzerei del cavo per niente.

le resistenze devi mantenerle tutte ad OFF dove hai un ingresso ed un uscita, dove hai solo un ingresso devi metterla su ON. (questo vale anche per rete PROFIBUS, lo ritene molto più importante che la rete MPI).

!!! ATTENZIONE !!!

con la rete MPI devi sempre avere alimentato tutti i dispositivi che comunicano, in caso contrario non riesci a vedere nessun dato, e nel pannello ti appaiono tanti ??? o *** ed il led della comunicazione lampeggia come un matto.

se per qualche motivo uno o più PLC rimangono (per esigenze di produzione o altro) spenti o non collegati alla rete hai problemi di comunicazione e devi per forza mettere un Repeeter Simens (circa 800€ di listino credo).

alternativa a questo è l'utilizzo della rete profibus, ma ti occorre una scheda di comunicazione aggiuntiva (quella a bordo la utilizzi per comunicare con Inverter). e penso che ti costi di più che il repeeter.

se pensi di andare di sfruttare l'impiego di una nuova scheda, ti consiglio di utilizzare quella ethernet, spendi di più ma guadagni in velocità, facilità d'impiego, e potrestri sfruttare la rete per un'eventaule comunicazione con il PC del cliente.

spero di esserti stato d'aiuto ed in bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ciao a tutti, ho un quesito da porre. Ho un amico che ha fatto la richiesta della fornitura elettrica a inizio gennaio e ad ora non si sa nulla ancora.

L'enel entro quanto tempo dovrebbe garantire la fornitura, si puo fare qualche ricorso e chiedere qualche rimborso,e qualche normativa in riguardo, ne approfitto per salutarvi e ringraziarvi anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me deve aver sbagliato qualcosa o fornito documentazione incompleta.

Enel ha tempo 15gg lavorativi in caso di lavoro semplice sulla presa ( discesa da palo) o 75gg solari in caso di scavi, manomissione di suolo pubblico,permessi su proprietà altrui...ecc....Oppure fino a 90gg nel caso non possono fornire la potenza richiesta per porblemi dovuti alla sostituzione delle loro corde BT oppure la sostituzione di un trasformatore in una loro cabina MT/BT. E' una fornitura industriale o abitativa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Enel ha tempo 15gg lavorativi......75gg solari.......fino a 90gg......

Che iniziano dopo la visita del preventivista e dopo l'accettazione da parte dell'utente del preventivo formulato.

Concordo comunque con Nevada, sul fatto che ci sia qualche disguido nella fornitura di qualche dato onel disbrigo di qualche pratica........ti conviene chiamare ENEL.......perchè se aspetti loro....si fa notte! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...