Vai al contenuto
PLC Forum


Riutilizzare Motore Lavatrice Nardi


daniele92

Messaggi consigliati

Salve a tutti , vorrei riutilizzare un motore a spazzole estratto da una lavatrice , purtroppo il motore non presenta etichetta ha una morsettiera con 8 collegamenti e credo di averne individuato i collegamenti : 2 appartengono al sensore tachimetrico , 1 alla spazzola sinistra , 1 alla spazzola destra e altri quattro collegamenti escono direttamente dal motore e credo appartengano ai due avvolgimenti quello rotorico e quello stotorico. In rete ho trovato molti post e video riguardanti motori a spazzole che presentavano le spazzole già integrate con l'avvolgimento rotorico , mentre il mio le presenta separate da quest'ultimo. La mia domanda è come passo fare per avviare questo motore collegandola direttamente alla 220v ? Come posso distinguere i due avvolgimenti escludendo l'apertura del motore? utilizzando la funzione continuità di un tester sono riuscito a separali in coppie . Essendo dotato anche di sensore tachimetrico come potrei controllarne la velocità?

I collegamenti che risultano avere continuità sono i due bianchi 4-5 e il verde e il marrone 1-6.

ri56ww.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini

Non c'è nessuna targa con i riferimenti di tensione e corrente?

Non c'è marca e modello?

Puoi almeno risalire alla lavatrice diappartenenza?

Prova anche a vedere le discussioni specifiche nella sezionesulle lavatrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
ho dato uno sguardo alla sezione Lavatrici - Asciugabiancheria ma non ho trovato niente.

Forse non hai guardato bene e con attenzione.

ora sposto la discussione in quella sezione; li è più faciel che ci sia qualcuno che conosce questa macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

La lavatrice è Nardi , purtroppo come quasi tutte le lavatrici moderne dopo qualche annetto di utilizzo la scheda non funziona più. Sostituirla non conviene e quindi cercavo di riutilizzarne i componenti interni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...