Vai al contenuto
PLC Forum


Scaldabagno Junkers Wr11B (Problema Accensione)


carlo78

Messaggi consigliati

Salve

ho un problema riguardante la mancata accensione dello scaldabagno in questione (a metano).

Quando vorrei avere acqua calda e apro il rubinetto,la caldaia fa un solo singolo ticchettio (a volte neppure uno) e non si accende.

Ho controllato e sostituito le batterie con altre nuove ma la situazione non e cambiata.

Lo scaldabagno e il seguente: http://junkers-it.resource.bosch.com/media/website_it/documenti/im/gamma_completa_libretti/scaldabagni_1/minimaxx_power_control_wr_11_14_18__b.pdf

Non si accende alcuna luce che segnala il malfunzionamento ( come appare nel numero 4 e 6 del manuale "1.5 Dimensioni" a pagina 3).

Ho visto che,aprendo il rubinetto dell'acqua calda,oltre a non uscire piu acqua calda,c'e una piccolissima perdita di acqua dal " gruppo acqua" (come indicato nel numero 11 del manuale "1.6 Schema di funzionamento" a pagina 3).

Sapreste dirmi quale potrebbe essere il problema?

Vorrei capire se e il caso di farla riparare oppure farla sostituire con una nuova.

Modificato: da carlo78
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ricordo il modello preciso, ma se e' quello che penso io, dovresti avere nella parte bassa del gruppo acqua uno scatolotto nero a cui arriva un cavo. Se apri quello scatolotto dentro ci trovi un microinterruttore. Se (come penso) e' bagnato, potrebbe essere la causa del malfunzionamento. Prova a vedere se, mettendo in corto i fili del microinterruttore (o aprendoli, non mi ricordo se il contatto e' chiuso o aperto) parte il pilota e in seguito il bruciatore. Se si, il problema e' li', sostituisci il micro e il premistoppa del gruppo acqua da dove, probabilmente, sta avvenendo la perdita. Attenzione, non far funzionare a lungo il bruciatore senza il rubinetto di acqua calda aperta, perche' altrimenti lo scaldabagno va in ebollizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio della risposta;mi potresti indicare piu precisamente?

Purtroppo,ho letto solamernte ora che esisteva un'altra discussione che e relativa a questo scaldabagno (ma avendo cercato non ho trovato nulla poiche non era indicato lo specifico modello);li c'e la foto in cui si puo vedere esattamente come e fatto il mio scaldabagno :http://www.plcforum.it/f/topic/72625-scaldabagno-non-arriva-il-gas/

Qui c'e un filmato che ho trovato su internet: http://www.youtube.com/watch?v=b_kZF7v5mC8

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio del consiglio.

Prima di procedere,vorrei chiederti come fare per procedere nel giusto modo per sostituire il coperchio del gruppo acqua.

Devo iniziare con lo smontare solamente le viti (numero 3 dell' esploso che mi hai linkato) e poi procedere successivamente con la sostituzione del coperchio,oppure,in quale altro modo devo cominciare lo smontaggio per sostiuire questo pezzo?

Il gruppo acqua (il coperchio) puo essere smontato togliendo solamente le viti (numero 3)? Te lo chiedo perche,andando a vedere da vicino lo scaldabagno, ho visto che il gruppo acqua ed il micro sono fissati anche con delle viti che si trovano tra il gruppo del gas ed il gruppo acqua; e impossibile svitare queste altre viti se non smontando quasi tutto lo scaldabagno.

Potresti essere cosi gentile da darmi questo suggerimento per sapere precisamente cosa fare precisamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi chiudere l'acqua generale,tenere aperto un rubinetto girato sulla calda,sfilare il tubo di rame tenuto da una forcella e il tubo di ingresso acqua sempre tenuto da una forcella( di solito c'é un flessibile).A questo punto il gruppo acqua é tenuto da due viti poste in verticale a destra del micro.Ovviamente togli il micro che é tenuto soltanto con una vite,ma cerca di non aprirlo altrimenti poi lo devi tarare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo,anche seguendo i tuoi consigli, non ho potuto procedere alla sostituzione del coperchio del gruppo acqua perche,anche se dall' esploso che mi hai linkato e possibile farlo,sul modello di scaldabagno che ho, il gruppo acqua e fissato solamente con viti che si trovano in mezzo tra il gruppo acqua e l' alimentazione a metano dello scaldabagno.

Non e possibile fare questa sostituzione se non si tolgono anche altri pezzi che interessano la parte relativa al gas dello scaldabagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...