Vai al contenuto
PLC Forum


Chiarimento Su Collegamento Pannello Led 5050


lga83

Messaggi consigliati

ciao a tutti, volevo capire come fa a funzionare questo pannello led solo con il driver senza resistenze, sicuramente c'è qualcuno più bravo di me che mi può spiegare il tutto, sia le caratteristiche del driver che sul collegamento seri o parallelo dei led, questo e il link

http://it.aliexpress.com/item/20W-Led-energy-saving-lamp-Round-led-ceiling-light-lamp-plate-Circle-Magnetic-Panel-light-indoor/1329742366.html

grazie!!

Modificato: da lga83
Link al commento
Condividi su altri siti


Come scritto sul Driver, deve fornire corrente costante a 300 mA

Il driver fornisce 100 volts a vuoto, valore non proprio comune, ma la limitazione di corrente fa si che con il carico inserito la tensione scenda, fino a 70 volts.

Naturalmente i Led sono in lunghe serie, condizione necessaria ad alimentarli con tensioni alte.

Se non erro il circuito stampato collega i led in 3 serie concentriche, da 30 Led parallelate tra loro.

I Led sono a 3 chip, quindi il totale e' 9 serie da 30 Led ( = circa 90 volts) in parallelo tra loro (30 mA x 9 = 270 mA)

Condizione essenziale per porre in parallelo delle serie di Led e' che ogni serie sia costituita dallo stesso numero e tipo di Led, altrimenti si avrebbero correnti diverse sui vari rami e di conseguenza anche luminosita' diversa.

Con questo tipo di pilotaggio le resistenze esterne sono inutili, e sostituite da una "resistenza elettronica variabile" costituita dal Driver.

Modificato: da Cristiano Casagrande
Sistemato come richiesto ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito, ma li ci sono 120 led, se sono 3 serie da 30 fanno 90, ma se io voglio fare un circuito del genere che ne so con 10 led come faccio a capire che tipo di driver comprare, mi puoi spiegare più semplicemente il concetto, grazie per la risposta e per la professionalita'..

Link al commento
Condividi su altri siti

con 10 led come faccio a capire che tipo di driver comprare

Naturalmente bisogna prima sapere le caratteristiche del Led impiegato, la corrente massima e la tensione di lavoro.

Per esempio, i Led impiegati nel pannello :

http://www.adafruit.com//datasheets/led5050Wdiagram.gif

Hanno queste caratteristiche elettriche:

  • Vf: 3.0 - 3.2V
  • Color Temperature: 6500-7000K
  • Brightness: 18-20 Lumens
  • Recommended Current drive: 55-60mA for all three LEDs (18-20mA each)

Poi si fa uno schema di collegamento in base alla tensione di alimentazione. Per esempio le striscie a 12 volts hanno 3 Leds ed una resistenza da 100 Ohm in serie per ogni settore, quindi tutti i settori in parallelo.

Per il pilotaggio in corrente, invece, come nel tuo pannello, si calcola la corrente necessaria in base allo schema di collegamento

Nel tuo pannello 4 file di 30 Led tripli (120 Led e non 90 come avevo detto) richiedono circa 90 - 96 volts di soglia e 240 mA di corrente costante.

Ogni configurazione serie-parallelo richiede il giusto driver, da dimensionare volta per volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

molto chiaro, per quanto riguarda il voltaggio ho capito, invece non ho capito come hai calcolato i 240mA, un ultima spiegazione che volevo era capire siccome i led 5050 sono tripli come hai ben scritto tu, x (=per) ogni cip li devo collegare in serie e quindi avrò 1 positivo e 4 negativo esempio dalla numerazione del cip che hai fatto vedere tu.. ultimissima e come calcolare il wattaggio x (=per) il driver, scusami x (=per) tutte le domande che ti sto facendo, ma voglio capire il funzionamento x (=per) provare a farne uno io.. grazie al tuo aiuto tempestivo e professionale..

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ho capito il calcolo dei mA hai fatto 60mA X (=per) le 4 file di 30 led.. fin qua ci siamo, mi rimane solo il dubbio nel collegamento in serie del singolo led che ha 3 cip interni (eventualmente se non ti chiedo troppo mi puoi fare un piccolo schemino con 3led in seria x (=per) capire come li colleghi), e come calcolare il wattaggio di tutte le file che voglio fare, x (=per) capire che potenza prendere il driver..

ancora grazie!!

>>>>>Nota del Moderatore<<<<<

Il Regolamento vieta l'uso di abbreviazioni tipo sms.

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche' come perche' ed altre distorsioni che provengono dall'utilizzo di videotel, irc ed SMS e che deturpano la nostra bella lingua.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema del Link mi sembra chiaro, i tre leds interni al Chip sono indipendenti, il chip ha 6 piedini, due per ogni Led.

A questo punto hai due possibilita'

O colleghi i tre led di ogni chip in serie tra loro

http://wyewaltz.org/wiki/images/5/54/LED_series_circuit.svg

O colleghi in serie piu chip e alla fine colleghi le tre file tra loro (preferibilmente di nuovo in serie, oppure in parallelo tra loro)

http://i02.i.aliimg.com/img/pb/575/487/258/1279609125272_hz-myalibaba-web-temp1_3522.jpg

Se mi dici di quanti Led hai bisogno ti posso dare un'idea sul collegamento e la potenza da utilizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto, a questo punto mi conviene collegare i tre led di ogni cip in parallelo almeno mi viene più facile fare il circuito stampato e le saldature, io vorrei provare a fare una lampada con 200 led 5050 ed usare un driver quindi senza resistenze.

grazie ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione: tra chip e chip devi portare tre fili, non puoi parallelare un Led con un altro Led, ma puoi formare file di Led da almeno 10 diodi per parallelarle tra loro.

Questo perche' la bassa resistenza interna di un singolo Led non e' sufficiente a compensare le differenze tra Led e Led, e un singolo Chip con i led in parallelo potrebbe presentarsi con uno o due dei tre leds meno luminoso o addirittura spento !

Avvertenza importante: se hai gia' i singoli Led 5050 devi necessariamente usare un circuito stampato di supporto, altrimenti ti consiglio vivamente di usare strisce da 24 volts, piu facili da maneggiare e da alimentare. Ideali per grandi superfici.

Un'altra difficolta' nel maneggiare led singoli potrebbe nsacondersi nella saldatura. E' molto facile guastarli durante la saldatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

naturalmente farò fare il circuito stampato, ma nella scheda che ho fatto vedere nel link, se non sbaglio si intravede la pista del circuito tra cip e cip, ma se non sbaglio sembra una pista unica, per favore mi puoi fare uno schemino per capire il collegamento?

grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

http://i02.i.aliimg.com/img/pb/575/487/258/1279609125272_hz-myalibaba-web-temp1_3522.jpg

Nello schema di esempio un Led 5050 e' rappresentato da 3 Leds in ogni riquadro. (12 riquadri)

Come vedi i tre leds di ogni 5050 non sono in parallelo, ma l'intera fila si.

Le resistenze in basso potrebbero essere eliminate, per lunghe file.

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso ho capito, comunque nella scheda del circuito si vede una pista unica che collega in serie più cip, e questo che non capisco..

comunque grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...