Vai al contenuto
PLC Forum


Cablaggio Centralino


messimo

Messaggi consigliati

ma no ma in quelle grandi distribuzioni si possono prendere materiale per piccoli lavoretti ma non per fare manutenzione completa

Link al commento
Condividi su altri siti


ti riferisci alla qualità o al prezzo???

ma vi posso chiedere a voi quanto le passano le matasse da 1,5 e 2,5? io (che non sono nessuno) 11 euro e 17 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

alla qualità

i prezzi delle matasse sono buoni: i cavi son sempre quelli

ma potrebbero avere dei colori in meno e per rifare l'impianto non si puo' fare tutto di un colore fase solo, bisogna variare i ritorni le deviazioni ecc, per l'1.5 ci vuole almeno nero marrone grigio o rosso o bianco o carota

ma gli interruttori di protezione uhm... normalmente hanno poca scelta e modesta

prese e frutti anche li è da vedere la disponibilità, ma su vimar almeno le serie nuove hanno quasi tutto

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

ma dei prezzi che mi dite?

solo per la curiosità: io ho fatto l'intero impianto con marrone blu e terra, solo il grigio per i ritorni:)

frandco perdonami, se guardi il preventivo vedi che sono solo abb

Modificato: da messimo
Link al commento
Condividi su altri siti

Per frandco: Se li ha nel preventivo vuol dire che ce li hanno.

Per Messimo: i prezzi sono più o meno in linea con i distributori di materiale elettrico.

P.S. Alla base del montante ci andrebbe una protezione con PI da 6kA.

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre per favore vinlo, mi puoi postare una foto o un link di questa protezione di cui parli? alla base del montante intendi nel quadro generale prima dell'interrutore generale (MT da 32A)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo subito dopo il contatore.

Come protezione ci va o un differenziale selettivo ripsetto a quello a valle o, molto più probabilmente, un semplice MT.

Dipende se il montante incontra masse lungo il suo percorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

per frandco forse si molto semplice, ma considera che ho passato circa 12 matasse di cavo.

per vinlo: masse? sono due cavi da 6mm che passano, prima di arrivare al generale da una cassetta di derivazione (senza interruzioni ovviamente) poi è tutto sotto traccia.

mi sa che per adesso monto il quadro come mi avete consigliato nella prima pagina, poi si vedrà :)... l'importante è che non avrò problemi nell'affittare questa casa/studio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si frandco, 140 mq di casa per 4 metri di altezza, cpn corrugati che scorrono sopra le porte. Ti sembrano assai 1 km di cavi!?

Link al commento
Condividi su altri siti

*****************************************

Tanto per parlare ma di questo che mi dite

Del kit sul sito c'è scritto che è conforme al livello 1 di prestazione.

Siccome nel kit ci sono due differenziali puri di tipo ac e non a.

La mia domanda è :il differenziale di tipo a è obbligatorio o no?

Degli spd non ne parla..

Modificato: da Fulvio Persano
eliminato link pubblicitario dal quote
Link al commento
Condividi su altri siti

E' una multinazionale che produce elettro conduttore dalla notte dei tempi..

I differenziali di tipo a sono solo consigliati,ma gli spd no...

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia domanda è :il differenziale di tipo a è obbligatorio o no?

Degli spd non ne parla..

E' consigliato...dato che la maggior parte degli elettrodomestici può promuovere correnti pulsanti unidirezionali a causa delle schede di cotrollo al loro interno.

Paradossalmente, anche un banale Phon - con il diodo rettificatore sulla alimentazione del motore, può promuovere una corrente unidirezionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

allora ragazzi vi aggiorno....

sono stato a comprare il materiale...

vi premetto che ho acquistato del materiale diverso da quello che mi avete consigliato, in quanto chi mi ha venduto il materiale mi ha detto determinate cose (questo non significa che non mi sono fidato dei vostri consigli, anzi li ho fatti presenti. e prima di montare il tutto vorrei sapere da voi cosa ne pensate).

il generale è un MT da C25.

poi seguono MTDiff. da C10 e MTDiff. da C16

infine 4 MT da C16 e 2 MT da C10.

non mi ha fatto mettere un generale da 32A perchè dice che sarebbe scattato prima il contatore.

i differenziali mi ha dato un 10 e un 16, non ho capito però se devo collegare le prese a quello da 16 e le luci a quello da 10, o alternare due prese e una luce per ogni differenziale.

108hdw7.jpg

Modificato: da messimo
Link al commento
Condividi su altri siti

Che intendi per spd?

SPD: Surge Protection Device ovvero scaricatori di sovratensione...

non mi ha fatto mettere un generale da 32A perchè dice che sarebbe scattato prima il contatore.

Si, però è anche vero che se in futuro dovessi aumentare l'impegnativa del contatore, saresti costretto a cambiare taglia di interruttore (compatibilemnte con la sezione del cavo).

i differenziali mi ha dato un 10 e un 16, non ho capito però se devo collegare le prese a quello da 16 e le luci a quello da 10, o alternare due prese e una luce per ogni differenziale

Se ti ha consigliato un 10 e un 16A, allora dovresti utilizzare il 16A per la forza motrice e il 10A per le luci (altrimenti ti avrebbe dato 2 interruttori della stessa portata...).

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie delle risposte! dite tutti e due la stessa cosa, o ho capito male io??? diff da 16 per le 4 prese e diff da 10 per le due luci.

ligabue, il contatore al momento è a 3,3 kw, sezione cavo 6mm. non credo che aumentero la portata del contatore.

i 10 e 16 ampere dei MTDiff secondo voi vanno bene o salteranno? perchè qui nel forum mi consigliavano da 16 per le luci e da 20 per le prese

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Messimo.

Come Intterruttore Generale avresti potuto istallare un semplice Sezionatore di Manovra. Quelli a due moduli con leva Rossa.

Per quanto riguarda i due Differenziali sarebbero stati più prestanti del tipo "A". Capaci di intervenire anche con correnti di guasto pulsanti unidirezionali. Utili con lavatrici e climatizzatori fissi.

Ti consiglio di mettere sul Diff. da 10A le luci e su quello da 16A le prese.

Effettivamente sono un po bassi.

Ma non neccessariamente scatteranno.

Modificato: da roca10
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...