Vai al contenuto
PLC Forum


Modulo Di Posizionamento Fm 353 , Programmazione


coquinati

Messaggi consigliati

Se posso permettermi, senza nulla togliere a RTA , ti consiglio caldamente di considerare anche questi prodotti, sempre italianissimi e per di più con feed da encoder, a prezzi piu che onesti, con la possibilità di avere varie tipologie di controllo tra cui profibus, CanOpen, modbus.

http://www.aec-smd.it/

Non è pubblicità,ma io mi sono trovato benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 118
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • coquinati

    67

  • pigroplc

    46

  • walterword

    4

  • step-80

    1

Ragazzi sono stato capace di fare partire il drive !!!!! Miracolo. !!! Ho caricato un programma siemens del fm353 sulla cpu , riaccendo e mi trovo il drive in RuN. !! Con il motore in tensione ! Il bello che sul manuale ( letto più volte) non c'è scritto da nessuna parte che è necessario un programma all'interno del modulo per portare il drive in RuN ... Una rogna in meno da risolvere

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto di avere il drive in run è dovuto essenzialmente alla abilitazione che ti parte dal modulo di memoria.

NON ci sono mica I miracoli giusto?

La condizione per la quale si cabla un segnale che si chiama ENABLE è che la scheda in questa maniera abilita il drive.

Io l'avevo dato per scontato.........

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si era ironico :) siccome sto ancora capendo come funziona la programmazione del fm 353, io ho usato come enable quello che è presente sulla morsettiera , dove entrò con i 24v , . Credevo che era sufficiente ... La cosa più strana era la spia del LW, comunque l'importante è che funziona , ma quindi funziona anche la FM ? Almeno in modo parziale da quanto sembra

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si direbbe di si.

quanto ai LED Siemens sono sempre da interpretare. Io fin dall'inizio ho dichiarato di non aver usato mai quell componente, la configurazione hardware è dentro nel PLC quindi?

hai il richiamo della FB-FC per la gestione della DB di istanza di interfaccia, la CPU è in RUN?

Se le risposte sono SI, devi per forza entrare on line con il tasto di parametrizzazione nella configurazione hardware, altrimenti si tratta del cavo di programmazione che ha dei ritardi o delle incompatibilità. Se si trattasse della scheda che non dialoga sul bus posteriore non avresti nemmeno l'aggiornamento della DB di istanza.

pigroplc

Modificato: da pigroplc
Link al commento
Condividi su altri siti

hai il richiamo della FB-FC per la gestione della DB di istanza di interfaccia,

pigroplc

.

Questo non l'ho inserito,. Proverò leggermi meglio il manuale del fm , intanto grazie mille !

Link al commento
Condividi su altri siti

quando installi il software per la connessione online della scheda puoi anche installare degli esempi di programmazione.

se non l'hai mai fatto leggiti il file "getting started" della scheda facilmente reperibile online.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

be la CPU del plc no ne' che faccia granche se non smistare da regista informazioni alle schede

Le schede sono degli elaboratori molto potenti con ram , eeprom , algoritmi ect

Secondo me per applicazioni di questo tipo si potrebbero utilizzare controlli numerici con scambio dati in profibus o ethernet

Costano meno , hanno un set di funzionalità potente e vasto e fanno il loro mestiere .

Un 54D costerebbe troppo ma anche le schede FM tra firmware e licenze ..... per avere un editor e un ambiente macchina penoso , dalla conf hw del plc

Lo start up degli assi , le parametrizzazioni degli assi , la stesura e il debug dei programmi ISO ...in ambiente FMxxx fanno proprio ridere

Queste schede secondo me vanno bene per un'integrazione fino ad un certo punto

Meglio un controllo numerico ad hoc

ciao

Walter

Link al commento
Condividi su altri siti

E immagino Walter , ma io non l'ho sto facendo per lavoro,sto solo cercando di pilotare 1/2 motori con un plc .. Per esercitarmi e per divertirmi..comunque ragazzi ho fatto così io: ho letto il gettin started ma è talmente breve che non ti spiega l'uso di questi fc per la comunicazione , quindi sono andato a controllare HTML . di siemens , dove ho notato che ci sono 2 fc fondamentali per la messa in servizio del fm 353/4 :

FC 0(POS_INIT che consente l'inizializzazione di determinate aree del blocco AW-DB, sinceramente non riesco capire il suo reale scopo .

FC 1 (POS_CTRL) che è il blocco di base per il controllo FM... Nonostante abbia dichiarato questi due FC non ho risolto il problema di connessione ...grazie comunque !se ho novità vi faccio sapere !

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

dopo varie prove non ho risolto nulla. ho contattato siemens in un forum americano ma niente. secondo me è il mio pc adapter (cinese sp) che non funziona nemmeno con il step 7 sp3... posto lo screen dell'errore:

5jw7zr.jpg

volevo chiedere gentilmente a qualcuno del forum che si trova in provincia di vicenza-verona-padova e che ha un pc adpter siemens originale ,se ha un attimo per provare a collegarsi, e vedere se si risolve , cosi so se spendere sti 400 euro o no,

Modificato: da coquinati
Link al commento
Condividi su altri siti

l'adapter usb dovrebbe funzionare , comunque io ho sempre usato la PCMCIA con win XP ....ora con i nuvoi pc ch enon hanno lo slot pcmcia ritorno alla usb o ethernet se il plc la possiede

Be comunque buon divertimento :(

Link al commento
Condividi su altri siti

l'adapter usb dovrebbe funzionare , comunque io ho sempre usato la PCMCIA con win XP ....ora con i nuvoi pc ch enon hanno lo slot pcmcia ritorno alla usb o ethernet se il plc la possiede

Be comunque buon divertimento :(

.

Infatti Walter sarebbe comodo riuscire tornare indietro , dopotutto questi moduli hanno anche loro i propri anni ...però dovrebbe funzionare anche con il usb come hai detto te , come ripeto il mio non è siemens , ma è una sotto marca che mi funziona al massimo con sp2 di step7...non penso che sia un problema di moduli, perché non riesco entrare nemmeno sulla 354 .. Sembra più un problema generale ..

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica cosa che mi viene in mente per non collegarsi è:

1) codice della scheda che hai messo nella configurazione hardware è diverso dalla scheda esistente;

2) non hai messo il ponte che collega la CPU con la FM;

3) adattatore non compatibile;

4) CPU danneggiata.

Siccome hai provato con 2 schede diverse mi viene da pensare alla opzione 3 o 4.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

o la memoria di caricamento , capita che essendo crashata non ti faccia collegare al plc

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

Già walter potrebbe essere la EPROM che magari essendo stata caricata troppe volte si è esaurita ,o forse si è danneggiata , ma dovrebbe essere segnalato dalle spie di diagnostica .

Pigroplc ho già provato sostituire la cpu, non resta che l'adattatore , il busbackplane funziona , c'è se non funziona la cpu va in stop perché non rileva l'unità . Comunque grazie mille . Ora ho scritto a my support di siemens ma non mi è ancora arrivata email di notifica , grazie mille per l'aiuto pigroplc e Walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque,

1) delle risposte precedenti dichiari che hai caricato il programma, QUINDI il collegamento in MPI con la CPU FUNZIONA!

La storia del modulo di memoria danneggiato NON sta in piedi.

2) chiedi aiuto al supporto Siemens per un collegamento con un adattatore NON di marca Siemens? E magari ti aspetti pure una risposta?

Sono disorientato, sinceramente.

pigroplc

Modificato: da pigroplc
Link al commento
Condividi su altri siti

io a siemens non ho menzionato che possiedo un pc adapter non siemens se no so già che mi dicevano di cambiare pc adapter, io gli ho detto che ho questo errore e non riesco risolverlo per vedere un punto di vista da parte dei tecnici siemens italiani(visto che ci sono i maghi delle FM ho detto proviamo) , ...anche se l'unica soluzione sembra quella di provare con un pc adapter originale....

Link al commento
Condividi su altri siti

ahaha :lol::lol: quando mi chiederanno con cosa io li chiedero perchè una cp costa quasi come una cpu :lol::lol::lol: :lol:scherzi a parte se cosi dichiarerò il mio tradimento ^_^:P magari saltano fuori con un altro problema... ma secondo me manco me l'hanno presa la domanda, non mi è arrivata nessuna e-mail di conferma .

ho pensato anche alla questione che io sul pc ho le usb3.0 , vorrei provare con un pc più obsoleto, però non dovrebbe cambiare nulla :toobad:

un piccolo off_topic a riguardo delle USB3.0 : se si prova installare WIN7 su WIN8 utilizzando una chiavetta o lettore dvd collegato via USB 3.0 , l'installazione si blocca a meta . se usi le 2.0 tutto va liscio...questo mi ha fatto pensare che potrebbero essere le porte.

Modificato: da coquinati
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai contattato Siemens USA qui:

http://www.usa.siemens.com/industry/us/en/

mi sembra logico che ti rimbalzano. Se vuoi aprire una richiesta di assistenza lo devi fare in Italia e conviene farlo via telefono come al solito. Non devo dirti io che loro sanno che stai mandando una mail dall'Italia!

USB 3.0????

NON c'è nulla di più facile che sia proprio quello.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso sono in fase di installazione sul pc obsoleto ... Fra poco i risultati...incrociamo le dita

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo niente da fare. Oggi mi ha contattato la siemens dicendo che senza AVcard non posso fare la richiesta di assistenza ....

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno può consigliarmi il codice siemens di un buon pc adapter usb anche fuori produzione , grazie.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ha chiamato siemens stamattina , ho parlato con un tecnico e mi ha riferito che il problema secondo lui non è il pc adapter per il motivo che se riesco connettermi all'interno della cpu dovrei senza problemi comunicare con la FM, per il motivo che alla fine io non mi collego alla FM stessa ma alla cpu che è quella che gestisce la comunicazione , quindi mi ha consigliato di provare con un altro pacchetto di parametrizzazione , perché secondo lui il mio problema è appunto del mio pc , ma ho deciso di rilassarmi un paio di giorni poi riprendere con i tentativi, sto approfondendo la comunicazione , ho visto che è presente una Fc1 che mi scambia i dati, e allo stesso tempo posso usare una FB1 che mi fa la stessa cosa , ma non capisco il perché di questo ..

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone6,2

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...