Vai al contenuto
PLC Forum


Contaore Logo


falcetta

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e nuovo del mondo della programazione plc, Lavoro in una ditta dove forniamo impianto con plc allora avendo la possibilità di avere un plc per progvare ne ho approfittato.

Il mio problema è questo, sto facendo il programma per la gestione dell'acquario, ma cè una cosa che non riesco fare, volevo mettere un contaore sul funzionamento dei neon, ma, non riesco a farlo, perche qualsiasi blocco ha bisogno di un parametro per attivazione/disattivazione, a me serviva qualcosa che contasse semplicemente senza darmi on off, come posso risolvere?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


No non serve mettere nulla sono solo di aiuto le impostazioni ma se ti serve vedere solo le ore trascorse vedi l'esempio ,naturalmente per vedere l'efetto in simulazione forza l'orologio del logo qualche ora avanti,bye.

oralogo.jpg
caricare immagini

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille rfabri, ho 3 domandine al riguardo, 1 usando questo metodo devo per forza collegare un'uscita se no il software mi dice che non posso trasferire il programma perche non ho l'uscita collegata come faccio? la collego a vuoto?

2 nel display vedo solo le ore lavorate e non i minuti, cè un metodo per vedere anche i minuti?

3 quel valore rimane in memoria anche se stoppo il plc o se gli tolgo alimentazione??

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando serve si mette una x al post di un uscita chiamato morsetto aperto,si pero se devi contare ore tante ore i minuti a che servono,clica destro sul blocco e poi proprieta del blocco e hai tutte lo opzioni del blocco,se non sbaglio con ritenzione attiva non dovresti perdere il conteggio in mancanza enel ma con lo stop non succede nulla,bye

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fabry, allora io uso logo oba3 e non mi da il morsetto aperto, per i minuti, sono andato sulle opzioni del blocco ma mi da solo un valore di limite a applicare, e non opzioni con minuti ecc,

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il problema del morsetto credo vada bene un merker,per il contaore non posso aiutarti 0ba3 è preistoria ai suoi tempi era una bomba però è limitato tantissimo in funzioni,bye.

Link al commento
Condividi su altri siti

si sicuramente hai ragione, è troppo vecchio, ti faccio solo una domanda, se io simulo forzando orologio mi inizia a contare le ore, e stoppo la simulazione magari faccio una modifica e rifaccio la simulazione, il contaore lo trovo azzerato, è normale? nel plc non si azzera giusto? ritenzione è attivato

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fermi la simulazione si azzera tutto,mentre se simuli una mancanza rete con la spina-presa in basso non dovrebbe azzerarsi purchè spuntato in proprieta ritenzione se non erro,bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...