Vai al contenuto
PLC Forum


Cablaggio Plc Omron Cpm1A


Nico Pichi

Messaggi consigliati

Salve a tutti, come vi avevo spiegato tempo fa sono in attesa di un corso per la programmazione di PLC Omron, nel frattempo sto cercando di fare qualcosa da solo per imparare almeno le basi, ho cablato il mio CPM1A e fatto un micro programma con CX-Programmer, ho collegato in ingresso un finecorsa a penna ed in uscita la testa di una bobina di una elettrovalvola, in modo da vedere almeno accendersi il Led.

Ovviamente, altrimenti non sarei qui a chiedervi aiuto, non funziona, ovvero, il led in ingresso si accende, in CX-Programmer diviene verde tutta la linea nel Rang ed anche il simbolo della bobina, ma in uscita non si verifica assolutamente niente, vorrei mostrarvi delle foto del cablaggio e del programma, se poteste dirmi dove sbaglio.

Grazie.

2mep.jpg
bidn.jpg
ks4q.jpg
d8gm.jpg
evqo.jpg
w4h0.jpg
2sb4.jpg
lyh9.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti


Sbagliato cablaggio delle uscite.

Supponendo che sia una versione PNP, i COM delle uscite devono essere messi a +24V.

Quindi poi connetterai il + della valvola all'uscita (10.00 nel tuo caso) e il - della valvola al negativo dell'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, secondo me i collegamenti elettrici non vanno bene (come dice Ctec dovresti portare un filo della bobina nel meno e l'altro nell'uscita del PLC, mentre nel comune del PLC ci porti il positivo), comunque le output di questo PLC sono a relè quindi non necessitano di polarizzazione, però vedo che hai omesso l'istruzione "END" dopo il rung di comando bobina;

Non riesco a vedere se il led "RUN" è acceso.

Comunque sicuramente se hai scritto quel ramo di istruzioni nella routine principale, alla fine ci vuole l'istruzione di "END", prova e fammi sapere.


Un'altra cosa, tu hai scritto nel software l'output 0.00 invece di 10.00 !!! Stai pilotando un'altra uscita !! (vicino ai morsetti delle uscite c'è scritto "10CH" quindi l'indirizzamento parte dalla 10.00 ).

Modificato: da marcozanni71
Link al commento
Condividi su altri siti

Caspiterina....ho rifatto i cablaggi e cambiato l'uscita da 0.00 che in effetti non aveva senso a 10.00, ed ora funziona.

Comunque l'end non si vede ma e' nel rang della sezione 2.

Meno male che ci siete voi, non smettero` mai di ringraziarvi, purtroppo nella ditta dove lavoro non c'e` nessuno che ne sappia qualcosa di PLC, quindi, penso che vi rompero` le scatole molto spesso.

Speriamo che al corso capiro` meglio avendo le idee un po` piu chare facendo un po' di esperienza prima.

Grazie ancora a tutti e....alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

.. l'uscita da 0.00 che in effetti non aveva senso a 10.00, ed ora funziona.

vicino al numero degli ingressi e delle uscite c'è un numero con CH a seguito , è il canale da usare nei programmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...