Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Con Encoder


scut6000

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho una affilatrice su cui ho montato un divisore controllato da encoder azionato con inverter. Quando faccio parire il ciclo, dopo la prima passata l'encoder non va in posizione per la seconda, infatti sul display appare "errore di posizione".. Ho provato ad agire su impostazioni inverter (frequenza min e max, tempi di accelerazione e decelerazione) ma senza risultati. Un grazie a chi può aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ma l'encoder è solo il trasduttore di posizione, ovvero il sensore che esegue la misura. Il motore + l'inverter sono i muscoli, ma questo è un problema di cervello, ovvero del sistema di posizionamento, perchè ci deve essere un qualche cosa che esegue l'algoritmo di posizionamento. Avrai una scheda assi, un posizionatore, un PLC un apparato dedicato o altro. Controlla questo dispsoitivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e innanzitutto grazie,

agendo -di nuovo e con più pazienza- su frequenza etc. sono riuscito a farla partire , nel senso che compie il suo ciclo, cioè fa la passata, divide e avanti così fino alla fine, il problema è che alla fine del giro, anche se sul display appaiono i gradi giusti, la divisione non è esatta, approssimativamente risulta anticipata di circa un grado... Non ho uno schema di com'è fatto l'impianto, niente plc, solo delle schede e non so come dovrei metterci le mani...

grazie di nuovo e saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai nessuna informazione come è possibile aiutarti?

Non dici se è un difetto comparso da poco, se invece il sistema è nuovo e subito c'è sto difetto.

Da quanto scrivi, se l'angolo è indicato correttamente, ma le divisioni sono errate significa che sbaglia il calcolo il divisore.

Link al commento
Condividi su altri siti

problema risolto a quanto pare...Non c'entravano nè schede nè encoder nè divisore. Il fissaggio dell'encoder sul divisore era un pò precario, una stupidaggine ma quanto bastava per far sballare il tutto.... Morale : mai dare nulla per scontato, specialmente le cose che sembrano più ovvie! Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...