Vai al contenuto
PLC Forum


Secondo Voi Come Funziona un P&ID?


zorn81

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,ho sotto mano un P&ID con un blocco per alta pressione,ma io di plc e di come funzionano non ne capisco niente.

Non è che qualche anima pia mi può aiutare a capire come funziona questo sistema?Evidentemente il plc è quello cerchiato in rosso

immaginean6.th.jpg

mille grazie ragazzi

Modificato: da zorn81
Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente si capisce ben poco , i commenti sono in inglese e quindi mi fa pensare che anche la simbologia..... non sia completamente chiara

la simbologia base è niente altro che valvole e valvole miscelatrici, alle quali sono associati dei riferimenti

quello che non capisco è che nel cerchio in rosso, i riferimenti sono chiamati PI e PYA...... mi sfugge il significato

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che qualche anima pia mi può aiutare a capire come funziona questo sistema?
impossibile!

Al di la' di che quello evidenziato in rosso sia piuttosto un controllore di zona per quelli 5 instrumenti, trasmettitori, data entry e lettura di pressione, non sarebbero il controllore o controllori per tutto il sistema.

Poi, il FDS (functional design specification) piu' la lista I/O con la descrizione di ogni instrumento,tags, etc, dovrebbe essere emessa dal URS (user requirements specification), in questo caso il cliente, non certo un partecipante del PLCForum :P

Scusa ma secondo me stai sbagliando strada. Se incambio se un studente, allora hai perso qualche giornata di spunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Questa è la simbologia Standard ANSI/ISA-S5.1.1984 ...

Nel tuo caso i simboli cerchiati sono rispettivamente:

ES = Electric Supply nel contesto del simbolo di Logica Programmabile, penso intesa come logica di blocco

l controller possiede anche un allarme il PYA74535 che dovrebbe essere un uscita a relè che agisce sul

solenoide XY74531A e XY74531B nonchè sulla TY74531B, in pratica il controllo se oltrepassa la soglia di allarme

mette in blocco le due valvole! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

PT : Pressure Transmitter , commandi analogici in uscita.

PI potrebbe essere un visualizzatore di pressione

PYA potrebbe essere impostatore per la pressione di SP.

XY valvole a commando digitali

TY forse sarebbe una XY

Per la specifica del funzionamento, non mi pronuncio.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

PYA = Pressure Relay Alarm

XY = Normalmente abbinato a elettrovalvole per processi non classificati

X = Unclassifield letter (è un estensione dello standard) Y = relay o calcolo

In questo caso entrambi intervengono sulla IA (Instrument Air) che agisce sul pilotaggio pneumatico della TSO che è la valvola di blocco.

TY = Abbinato a elettrovalvole inserite in un loop specifico di temperatura

T = Temperature Y = relay o calcolo

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Ciao a tutti,ho sotto mano un P&ID con un blocco per alta pressione,ma io di plc e di come funzionano non ne capisco niente.

Non è che qualche anima pia mi può aiutare a capire come funziona questo sistema

Riassumendo, la parte del tuo processo che gestisce il blocco tramite la logica di controllo (PLC, SCADA, DCS ec..)

legge la pressione dal Serbatoio E-7452 in base alla soglia di massima pressione impostata comanda le elettrovalvole di blocco

n.2 sull'aria strumenti cablate in logica pneumatica verso la valvola TSO FC e una che agisce sulla regolazione della TV74531...

comunque non è materiale da Anime pie, ma da strumentisti e tecnici di processo industriali... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

PI : Pressure Gauge ( manometro di pressione )
.. con contatto per allarme.

Abbinato al P&ID dovresti richiedere l'instrument index, ove trovi la descrizione degli instrumenti per ogni Tag number, fornitore, modello, etc.

TY forse sarebbe una XY
qui intendevo dire, magari c'e' stato un errore di battitura , sai a volte capita spesso.

Per quello sarebbe necessario avere la lista dei riferimenti allegata.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
qui intendevo dire, magari c'e' stato un errore di battitura , sai a volte capita spesso.

Nessun errore, lo standard prevede che le valvole di regolazione dei processi di controllo della temperatura

implementino delle sigle con T iniziale dove appunto la T sta per temperatura, ovvero se vedi..

TV, TC, TY, ma anche nel caso di termostati , TSL, TSH

in Loop di Pressione la P iniziale sta per pressione e avresti PV, PC, PY idem per pressostati PSL, PSH

in loop di livello la L iniziale sta per LV, LC, LY, idem per livellostati LSL, LSH

Il P&DI è semplice e chiaro e segue le direttive ANSI/ISA quindi è a quelle che si deve fare riferimento, questo è un diagramma

tipico di impianti di raffineria o similari normalmente (in AGIP, ESSO ecc..) in abbinamento + che a PLC a DCS tipo Honeywell, Rosemount, Foxboro...

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun errore, lo standard prevede che le valvole di regolazione dei processi di controllo della temperatura

implementino delle sigle con T iniziale dove appunto la T sta per temperatura

Si caro, non hai scoperto niente. Poi non sto respondendo a te. I P&ID a volte hanno un sacco di errori di battitura e appunto bisogna fare un riscontro con la lista dei tags.

Si vede che non hai una grossa esperienza in merito, se parli in modo cosi assoluto. Potrebbe essere un EDI- EPI .

Sembrerebbe che giochi a vincere una partita di calcio.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Si può darsi che 20 anni non siano tanti.... :lol:

Comunque...

PI : Pressure Gauge ( manometro di pressione )

PI sta per Pressure/Vacuum - Indicate..

Nel caso specifico non può essere un Manometro perchè la rappresentazione lo chiama come Shared Diplay in primary location

normally accessible to Operator

ovvero in sala controllo! ..... ;)

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

Si può darsi che 20 anni non siano tanti....
Di cosa, di eta' .
PI sta per Pressure/Vacuum
Io trasmetto la mia esperienza prattica,ampliamente dimostrabile. Poi, non capisco perche' sei cosi assoluto.

PI e' un manometro indicatore di pressione, lo ho detto 2 volte. Sembra che te, vuoi fare corrispondere le sigle esattamente con i nomi, ma non e' sempre cosi. Fai cosi guarda, visto che siamo in epoca di olimpiade, hai vinto l'oro. :lol:

Dai, non ti la prendere come una disputa personale, e' ovvio che Io non ti sono mai piacuto.

Ma togliemi la curiosita', quanti anni hai ?( di eta' pero').

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo Voi Come Funziona un P&ID?
Zorn81,

Un piping and instrumentation (flow) diagram non define da se una funzionalita'. La funzionalita' la trovi sulla documentazione allegata (FDS).

Si', puoi provare a dire per esempio , se apro una valvola, lo steam (vapore) passa; se la pompa si attiva, metto in pressione.... se il vessel si riempie, il livello massimo si attiva... etc

Ma non puoi assolutamente definire una sequenza di funzionamento, e chi ci prova non sa quello che dice, ammeno che e' stato lui a darti lo schema e ti prende per il naso perche conosce gia' il processo.

Io non sono un progettista di piping, ma ho avuto una grossa esperienza, disegnando P&ID su degli screens per SCADA e SW PLC per il controllo. Ascolta me, col P&ID da solo, non fai niente.

Poi, chi alla fine finisce per far girare l'impianto, corregge tutti gli errori fatti dai disegnatori, principalmente sulla descrizione delle sigle (Tags n.)degli istrumenti . Poi, va ben, ci sono quelli che non sbagliano mai, per la carita'. Per quello, e' importante munirsi di tutta la documentazione allegata, come gia' ho sopra detto.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Vincere ancora oro non è importante, le mie soddisfazioni in questo settore le ho già avute e oramai per me e storia di altri tempi,

l'importante è che quello che si afferma sia comprovabile al 100%,probabilmente la sicurezza che tu intravedi e quella di chi

il P&DI lo legge col manuale della simbologia ANSI/ISA davanti e possiede una consolidata esperienza

elettrostrumentale e in startup di processo per interpretarlo... tutto qui!

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

Va bin alen, non ti preocupare, Io non voglio mettere in discussione le tue esperienze in materia :)

Io ho adesso sotto mano un P&ID piu' l'instrument index , gli schemi elettriici, etc ; ce ne sono in lista una marea di Tags, descrizione, terminologie, modelli, etc.. per un impianto di water treatment fatto piu di 1 anno fa' per un colosso farmaceutico mondiale.

La descrizione PI : pressure gauge modello xxx, con contatto di allarme abbinato modello xxxx, marca xxxx, etc.

La lettura serve in locale, ad esempio tra pompa e valvola automatica. Ce ne sono varie. L'user ha richiesto solo un input digitale per l'indicazione di allarme.

Tutto qui, Io non vendo balle.

Come detto sopra, un P&ID cosi messo giu' senza una documentazione allegata, puo' dire poco niente. Su quel impianto ce ne possono stare da 1 a 20 o piu' sequenze di funzionalita' diverse.

Bisognerebbe sapere che cosa Zorn81 intendeva dire con 'come funziona un P&ID' ?

Comunque, se si vuole approfondire sulle terminologie / descrizione adottate nei P&ID per differenti tipi di processi/ impianti, etc.. ci si puo' aprire una nuova discussione, e Io sarei lieto di apportare le mie esperienze in merito.

Speriamo che Zorn81 si faccia vivo, e ci dica qualcosa in piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Savino solo un appunto tu stai dicendo una verità a metà la sigla PI è solo l'indicazione

del tipo di variabile o controllo effettuato dallo strumento, ti stai scordando la tabella General Instrument or Function Symbol

(che tradotta significa, Simbologia per strumenti analogici e digitali) ovvero il tipo di simbolo dove l'indicazione PI è contenuta

a seconda del simbolo PI può essere interpretato in più maniere, per esempio come montato in locale (Field) oppure montato a quadro,

per esempio se il simbolo è solo un tondo lo strumento è di tipo analogico mentre se il tondo sta dentro un quadrato (come nel caso sopra)

lo strumento è di tipo digitale Integrato... e cosi via!

Link al commento
Condividi su altri siti

per esempio se il simbolo è solo un tondo lo strumento è di tipo analogico mentre se il tondo sta dentro un quadrato (come nel caso sopra)
Si' va bene quello che tu dici in parti. Ma la terminologia PI non cambia. Comunque, nel caso mio e solo tondo, quindi istrumento analogico posizionato in locale con prelievo del segnale digitale da modulo abbinato collegato al PLC per l'indicazione dell'allarme. Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
mi può aiutare a capire come funziona questo sistema?Evidentemente il plc è quello cerchiato in rosso

Se il PI è quello della richiesta la simbologia intende:

(Tondo dentro un quadrato con linea continua)

Misura di pressione basata su strumentazione digitale da Quadro con possibilità di accesso condiviso dall'operatore,

che detto in parole semplici intende una variabile visualizzata in supervisione, sia essa con strumento a quadro che tramite Workstation...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Non mi riferisco agli indicatori di pressione in campo, in quanto questi non fanno parte

della catena di blocco, ma a quello in uscita dalla logica di blocco ES.

Comunque per tua conoscenza conosco per esperienza diretta ogni tipo di strumento da campo

dai misuratori di livello pneumatici a gorgogliamento degli anni 50 fino ai misuratori

di portata a radiazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

:unsure:

ops, sembra una partita di tennis!

Bello lo scambio di 'battute' .....e.... non potendo prevedere un 'pari', forse un time-out ci starebbe bene.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...