Vai al contenuto
PLC Forum


Non Solo Qe ...


megachip

Messaggi consigliati

Buongiorno ,

prima di tutto, grazie per esserci! :thumb_yello:

Mi presento: sono di Roma, fisicamente vecchio da pensionare ma con i neuroni ai quali non hanno ancora comunicato che il corpo non tiene il passo. :P

Veniamo al dunque.

Abito in un trifamiliare di recente costruzione (2 anni) con appartamento su tre livelli dove vi sono 2 centralini, il primo posto nel seminterrato ed il seondo al piano terra.
Sto cercando di dare una sistemata all'impianto elettrico ad iniziare dai centralini.
Dalla nicchia dei contatori, priva di parti metalliche, direttamente sotto contatore con contratto 3Kw/h (che vorrei portare a 4,5) parte il montante da 10, interrato in apposita canala che passa, senza interruzioni, in 3 pozzetti fino ad arrivare in casa, nel centralino del seminterrato, dopo un percorso di circa 20 metri.
La palina in rame per la terra è posta nell'ultimo pozzetto ad una distanza di circa 3 metri dall'abitazione.
Nel centralino del seminterrato, non è presente il cavo di massa ed i componenti sono tutti Gewiss.
Come interruttore generale hanno installato un MT C60 40A 6KA 2P.
E' corretto l'MT MT C60 40A 6KA 2P come interruttore generale?
Non dovrebbe esserci un MT sotto contatore?
Quando si usa un MT da 6KA e quando uno da 4.5KA?
Nel quadro al piano terra ci sono 2 differenziali puri, con alcuni MT a valle, senza un MT a monte di essi che mi consentirebbe di toglere energia al piano terra e mansarda. Pensavo di montarne uno da 32A, sarebbe corretto?

A queste seguiranno altre domande ... non è una minaccia, è una promessa!!! ;):smile:

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


io comincerei da qui

Nel centralino del seminterrato, non è presente il cavo di massa ed i componenti sono tutti Gewiss.

inoltre nel centralino non è obbligatorio che entri la terra, specie se non è il principale: se entra nel principale sei a posto anche per l'installazione di un spd

E' corretto l'MT MT C60 40A 6KA 2P come interruttore generale?

si', ma dove si trova ?

Non dovrebbe esserci un MT sotto contatore?

si'

non c'e' ?

io avrei messo quello che hai indicato sopra anzi pensavo leggendo che fosse quello

Quando si usa un MT da 6KA e quando uno da 4.5KA?

per farla breve il 6000 per le linee principali montanti 4500 nei vari centralini (dove in monofase 2p puo' essere anche 1p+n)

Nel quadro al piano terra ci sono 2 differenziali puri, con alcuni MT a valle, senza un MT a monte di essi che mi consentirebbe di toglere energia al piano terra e mansarda. Pensavo di montarne uno da 32A, sarebbe corretto?

non ho capito troppo bene: i differenziali puri cosa sottendono ?

se vuoi sezionare ulteriormente prendilo dello stesso taglio del differenziale a monte

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Io invece comincerei da qui:

Abito in un trifamiliare di recente costruzione (2 anni)

...e si presume che anche l'impianto elettrico, abbia due anni.....

...e si presume che l'impianto elettrico abbia una Dichiarazione di Conformità.....

E tu dopo due anni intendi rivoluzionare l'impianto elettrico annullando tutto quanto dichiarato da colui che ha creato l'impianto?

E no eh..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fraandco,

avevo fatto un post troppo lungo e l'ho tagliato ... troppo. Hai ragione a capirci poco!!!

1) Per iniziare, ho solo segnalato che nel centralino del seminterrato non c'è il filo di massa, so che non è obbligatorio ... il tutto è dovuto al fatto che avrei intenzione di installare uno scaricatore di sovratensione che, se non erro, necessita del filo di massa. Nella scatola di derivazione sottostante il QE arriva il cavo di massa dall'esterno, posso prelevare da quello e portarlo su, giusto? Come potrei sistemare?

2) Il MT C60 da 40A si trova nel primo centralino posto nel seminterrato, alla fine del montante, come interruttore generale. Sotto contatore, all'inizio del montante, non c'è nulla. La sua posizione è corretta? Come fa a proteggere il montante in quella posizione?

3) Rimango ancora nel centralino del seminterrato. All'inizio c'era a valle del MT 40A 1 SD puro da 25 con a valle 1 MT 16A prese seminterrato, 1 MT 10A luci seminterrato, 1 MT 16A pompa fossa biologica e a seguire, udite udite :thumbdown:, 1MT 10A luci esterno con timer, 1 MT 16A cancello pedonale e carrabile. Alle prime piogge sono rimasto senza corrente per la pompa della fossa biologica (... dove affluisce l'acqua piovana raccolta nel chiostrino delle scale all'ingresso del seminterrato) perché scattava l'SD per dispersione di un collegamento mal isolato in un pozzetto.

4) Attualmente la situazione (ancora da migliorare) è la seguente: a valle del MT da 40A ci sono, cablati con cavo da 6,:

1 Gewiss restart pro con SD puro da 25 A Idn 0.03 Tipo A (IR) (.... ho avuto uno scatto intempestivo durante l'ultimo nubifragio ed ho aggiornato il QE) con a valle rispettivamente MT 16A prese seminterrato, MT10A luci seminterrato, MT16A pompa fossa biologica (posta nell'intercapedine)

1 GW 94617 SD tipo AC da 25A Idn 0.03 per la linea esterna che, a valle, comprende 1 MT 16A cancello pedonale e carrabile, 1 MT 10A per luci esterno con timer crepuscolare astronomico della ABB, MT 16A per la linea Box che ho creato con un cavo 3x2.5 della lunghezza di circa 20 mt posto nella canala dove c'è il montante. Per questo cavo ho un dubbio perché da una delle prese messe nel Box dovrei prelevare corrente per l'idro pulitrice con potenza assorbita max di 2.4Kw, Che pensi se ci piazzo un terzo GW 94617SD (... che già c'ho) dedicato alla sola linea BOX?

Purtroppo, la sezione prese del seminterrato lascia a desiderare :thumbdown: perché sulle prese della lavanderia sono collegati lavatrice, asciugatrice, ferro da stiro e congelatore; nella cucina, che non uso, ci sono forno, lavastoviglie, piccolo frigo (attaccato) e cappa aspirante, mentre nel soggiorno un TV LCD praticamente sempre spento. Inoltre c'è un bagno con vasca idromassaggio ed una camera da letto (al momento inusata) con 6 prese. Tutto questo sotto il restart da 25 A che avrei potuto prendere da 40A ... mea culpa.

Al momento non posso dividere le dorsali (ho una protesi sulla colonna vertebrale ed un ginocchio fuori uso per ricostruzione del piatto tibiale "esploso" in seguito ad una caduta) e dovrò tenermi la sezione prese seminterrato così com'è (salvo trovare un bravo ed onesto elettricista).

Cosa ne pensi? Consigli per migliorare? Nel centralino del seminterrato ho ancora solo 7 posti liberi.

Dopo passerò al centralino del piano terra dove dovrò installare un secondo restart, questa volta l'ho ordinato da 40A ... poi ti dirò cosa vorrei fare.

Scusa la prolissità e grazie per l'attenzione :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

X Maurizio Colombi

E si eh!!!

Ti avrei fatto vedere cosa sono stati capaci di fare!!! Altro che dichiarazione di conformità, roba da ... non farmi essere volgare.

Credimi, non c'è più professionalità (in ogni campo, attenzione!) e quando si trova un vero professionista bisogna tenerselo stretto.

Qualche orrore da denuncia è, a testimonianza, ancora al proprio posto nel cestello e nella scatola di derivazione della mia camera da letto.

Neanche un perfetto incompetente avrebbe mai ibridato una linea interna con quella l'esterna, per non parlare di cablaggi nei QE fatti con 2 cavi accoppiati da 2.5 ... certo comprare 2 matasse da 6 costava troppo.

E cosa ne pensi del "montante" tra i due piani fatto sempre con 2 cavi accoppiati da 2.5 (2per fase e 2 per neutro, ovviamente)??? Si potrà anche fare, ... forse, ma è professionale?

Per non parlare dell'idraulico, del falegname, del pittore e del muratore che è riuscito a mettere un telaio scrigno con quasi 3 cm di fuori piombo su 210cm di altezza.

Vabbè ... se vuoi in privato posso raccontarti di tutto e di più ... :angry:

Comunque, sono qui per chiedere consigli non per polemizzare, non vorrei essere frainteso né offendere la dignità di nessuno, qualche impianto in filtubo con i magnetotermici e shunt a lamelle (rammenti???) l'ho fatto da giovane e qualcuno anche sfilabile ... quando c'era ben poco da scegliere ... e non esistevano neanche gli interruttori differenziali, né la 46/90 (per la quale avrei potuto abilitarmi senza obbligo d'esami...). :smile:

Modificato: da megachip
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Nemmeno io sono qui per polemizzare, megachip, anzi non è mai stato nelle mie intenzioni, ma......il periodo per cui il costruttore è responsabile di "quello che ha costruito".....è ancora mooolto attivo (ci sono ancora 8 anni) se ritieni che si siano realizzate delle stupidaggini talmente evidenti, richiedi una perizia tecnica e contatta il costruttore....risparmierai anche qualche soldino!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed anche in questo avresti ragione se ...

Guarda, esco proprio oggi da un'appello di rimborso danni subiti per lungaggine di una causa civile durata 17 anni (+ 4 per l'appello dei danni subiti = 21 anni :( ) e, per lavoro, tutti i giorni ho a che fare con sentenze di tribunale quindi sono consapevole di quello che potrei o non potrei fare, ancora di più dei tempi (ho 60 anni ... credimi, farei in tempo a morire :toobad: ) e delle spese legali da affrontare, oltre al fatto che la società costruttrice ha chiuso ed ha riaperto con nuovo nome (chiudono ogni 2-3 anni e non sono coperte da assicurazione) oltre a ... cose che ti direi solo a voce e di persona.

Insomma, credimi, non sono uno sprovveduto, cerco di salvare il salvabile anche rimettendoci di tasca mia (... in toto od in parte) pur di risolvere.

Si tratta di malcostume dilagante e generalizzato ... almeno da queste parti.

Nell'impianto elettrico, bene o male, so dove e come metterci le mani, spero nei vostri consigli e suggerimenti per migliorare l'impianto e le mie conoscenze. ;)

Grazie ancora a tutti per l'attenzione. :smile:

Modificato: da megachip
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra di capire che il seminterrato sia il problema primario perchè concentra molti carichi: suddividi altre linee utilizzando conduttori adeguati partendo direttamente dal centralino

e poi

Nella scatola di derivazione sottostante il QE arriva il cavo di massa dall'esterno, posso prelevare da quello e portarlo su, giusto? Come potrei sistemare?

data la recente età dell'impianto e spero la dimensione adeguata delle derivazioni ci vorrebbe la famosa ormai barra equipotenziale di elettropic alla quale collegando il nodo principale di terra puoi poi diramare in semplicità le varie linee facendo capo alla barra senza interruzioni intermedie e togliendo e mettendo i cavi 1 a 1 nella barra: mantieni sezioni adeguate almeno della stessa dimensione della portante: userei un 6

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo lieti di aiutarti...siamo i "Cavalieri Templari" contro gli "Infilafili" che si promuovono professionisti, scherzi a parte, se fai due foto dei punti critici possimo risponderti con chiarezza e detterti le soluzioni utili...cablaggio compreso.

Per il resto...boh..la solita storia...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le foto devo organizzarmi. :wacko:

Potete intanto farmi sapere se il MT C60 da 40A a protezione del montante da 10 lungo circa 20 mt, che funge anche da interruttore generale è stato montato correttamente nel centralino del seminterrato o se, invece, andava installato subito sotto il GEM?

"Cavalieri Templari", grazie! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Potete intanto farmi sapere se il MT C60 da 40A

E' da 60 o 40A?

Poi, visto la lunghezza del montante, era meglio metterlo subito dopo il contatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

E già, un mare di sigle!!! :toobad:

Comunque è un MT Gewiss da 40A C60 6KA 2P.

Se lo devo spostarlo sotto contatore, quale MT devo mettere nel centralino che mi faccia da interruttore generale?

Grassssssssssie!!!

Modificato: da megachip
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello non l'ho comprato, già c'era! Tutto si può cambiare e sistemare.

Se devo spostarlo sotto contatore, quale MT devo mettere nel centralino che mi faccia da interruttore generale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Per lo Staff,

la discussione si può chiudere, grazie.

....e per quale motivo?

Non si pagano le parole, una motivazione non farebbe male! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo sposti sotto il contatore puoi decidere 2 alternative per il generale del centralino:

1 sezionatore

2 MT da 32A ( se porti il contratto a 4,5 KW transitano al massimo 25A)

comunque opterei per la sostituzione con uno schneider

Link al commento
Condividi su altri siti

X ivano65

OK, GRAZIE.

Sposto il MT da 40A sotto contatore (per adesso quello che ho poi lo cambierò con quello che hai suggerito) e all'ingresso dei centralini ci metto 2 MT da 32A sempre da 6KA che avranno funzione di interruttori generali dei rispettivi piani.

Nella guida CEI 64-8 7^ Edizione della ABB, nei disegni esplicativi è chiara la posizione del MT sotto contatore, mentre nella descrizione testuale precedente sembrerebbe possibile posizionare il MT dentro il primo centralino, purché non vi siano interruzioni del montante ... ecco il perché dei mie dubbi.

Nel rovistare tra il materiale ho trovato un blocco, obsoleto ma inusato, ABB SystemProM MTS262 da 32A con DDA62 da 40A Idn 0.03A ... è possibile usarlo per sezionare la linea Box (carico max 2,5Kw) che ho creato con un 3x2,5 della lunghezza di 20m. o lo butto?

GRAZIE ancora per il tuo contributo :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì...dal Gem, prima della protezione montate pupi derivare max 3 linee ...è quello che aacade nei condomini, dove dal quadretto protezione montanit nel vano centrlaizzato Gem, entro il qudretto di deriva a monte della protezione montante una linea Box/Cantina utente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Elettropic,

ma il cavo passato per il Box arriva dal centralino del seminterrato (lavoro eseguito quando l'area esterna non era ancora sistemata). Per farlo passare da sotto il GEM dovrei aprire un pozzetto nel prato, protetto da un telo in plastica sopra il quale c'è uno strato di terriccio ed una lastra di porfido molto grande. Insomma se posso evitare e meglio.

Nel Box ho realizzato un banco da lavoro attrezzato con mola da 700w, varie prese dove poter collegare, compressore, trapano a colonna, smerigliatrice, elettroutensili vari ed una idro pulitrice da 2,4Kw max di assorbimento ... ovviamente andrà in uso un solo utensile alla volta. Stavo pensando, per sicurezza e comodità, di portare il MT da 16A all'interno del Box, a valle del MT da 32A + D da 40A, di cui al messaggio precedente, che rimarrebbe all'interno del centralino del seminterrato. Potrebbe andare?

Grazie 1000 :smile:

Modificato: da megachip
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...