Vai al contenuto
PLC Forum


Micrologix1000Analog+1761-Net-Aic


oclim

Messaggi consigliati

Aiuto...ho un PLC MicroLogix1000Analog collegato ad uno scatolo 1761-NET-AIC la cui porta RS485 è collegata ad un PC remoto con installato RSView con grafica per l'utente. La porta RS232 è libera e la uso per collegare il mio PC portatile ma non riesco a parlare con il PLC. Uso una Virtual Machine con XP2002SP3 + RSLinxClassic Rev 2.52.00.17(CPR9) + RSLogix500Pro 1995-2002; per collegarmi uso un convertitore USB/Seriale perche' il mio PC non ha porta seriale(il convertitore lo uso su altre Virtual e funziona) ed un cavetto RS232 incrociato con collegati solo i pin 2, 3, 5.

Quale driver di comunicazione devo usare in RSLinx?

Nella configurazione del driver nella selezione del dispositivo devo selezionare PLC-CH0 oppure SLC/Micro/PanelView?

Ovviamente seleziono la COM identica a quella selezionata da XP quando inserisco il convertitore e la velocità proposta di default è 19200....va bene?

E' sufficiente aprire solo RSLinx per aprire e vedere la connessione al PLC con RSWho oppure è anche necessario avere aperto RSLogix500 con un progetto di base? visto che il cliente non ha più il sorgetnte del programma che stà girando.

Ho verificato sul PC delle pagine video e il nr del nodo PLC è 1 mentre il PC è 4.

Grazie in anticipo a chi mi potrà dare delle dritte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Andiamo con ordine: stiamo parlando di un progetto funzionante in cui tu devi mettere le mani ?

Se non ricordo male la comunicazione AIC+ non funziona sotto XP SP3: devi avere non più della SP2; il driver di comunicazione si chiama AIC+ (il problema è lui), e, se lo selezioni sotto WinXP SP3 non dovresti riuscire a farlo partire. Questo almeno mi accadeva 2-3 anni fa; non so se adesso hanno risolto il problema ...

Purtroppo non ho più i settaggi, perchè non lavoro più in quell'azienda per cui avevo eseguito il lavoro.

Il nome del manuale del box 1761-NET-AIC+, da scaricare dal sito della rockwell, è 1761-um004_-en-p.pdf

Spero di esserti stato d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao non so se e corretto intromettermi cosi in una discussione ma ho un problema con una scheda di ingressi 1762-it4 come posso aprire una discussione ed elencare i miei problemi

senza dare noia a voi? lo posso fare qua? ciao e ringrazio fin da ora della vostra disponibilita

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Ciao 71billy e benvenuto sul forum.

ciao non so se e corretto intromettermi cosi in una discussione

NO!, non è corretto accodarsi a discussioni esistenti. Lo vieta il regolamento del forum, che probabilmente non hai letto.

Accodarsi a discussioni esistenti, anche se in apparenza l'argomento trattato è similare, crea solo confusione.

Apri pure una discussione tutta tua sul forum senza alcun timore.

Otterrai certamente l'aiuto di cui hai bisogno. ;)

Buon proseguimento.

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie drugo66; intanto ho fatto altre ricerche e ho trovato che con protocollo di comunicazione DH485 il convertitore USB/Seriale non va bene perchè è solo un convertitore elettrico e non di protocollo di comunicazione. La soluzione sembra quella di scollegare il PLC dalla rete DH485 e collegarsi via RS232. Proverò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...