Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione Pid Blocchetto Emerson. - riunite 2 discussioni


frabrindisi

Messaggi consigliati

ciao a tutti

Ora sono in palla io, savino non ti seguo. Io seguendo il ragionamento penso che ci siano 8 o anche più bruciatori, ma se sono tutti in parallelo le valvole le inserisci sulle due linee principali.

Poi ogni bruciatore ha il suo controllo di presenza fiamma e il suo pilota ma per il resto, essendo in parallelo, le regolazioni le fai a monte di tutto sulle due linee principali.

Confermo questo perchè lo visto con solo due bruc. Rimango perplesso su un punto, 8 bruciatori per regolare a 250 o 340 °C saranno di piccola potenza????

Il link lo guardo questa sera

Link al commento
Condividi su altri siti


Non posso aprire il file, incompatibilita con la mia versione, uso ACAD LT 14. <_<

Comunque, potresti forse salvarlo su una bitmap (.bmp)

Hai anche un layout di massima del forno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Taratista, come vedrai da P&DI sei sulla strada giusta.

Ti posso dire che ogni bruciatore "emette" 1.832 Gcal/h e hanno un turndown di 6:1 quando vanno a gas (dato il potere calorifero del gas) e 3:1 quando vanno ad olio.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a passarlo su bitmap ma non si capiva nulla. Se riuscite a vedere il CAD capirete perfettamente.

vi allego un'altra versione per autocad.

www.webalice.it/francescobrindisi/PDI.dwg

www.webalice.it/francescobrindisi/PDI.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo a non potere aprire il file dwg

Il pdf no mi e' molto chiaro.

Io ancora non riesco a capire questo forno. Magari se riesci ad allegare un disegnino di massima, anche fatto a mano, indicando il forno, la predisposizione del piping per il prodotto dentro i forno, le zone con i bruciatori, le tubazioni, posizione delle termocoppie, posizione attuatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera.

Premetto una cosa. Non sò per quale motivo quando rispondo il messaggio è doppio o triplo, se qualcuno lo sa me lo dica non sò come eliminarlo.

Torniamo a noi, confermo ancora non visualizzo nulla, prova a fare una fotocopia in pdf oppure fai un copia incolla su excel o word e pio lo alleghi

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chederti una cosa, quando affermi che:

Abbiamo la portata in ingresso del primo combustibile (GAS): 2300Kg/h max

Abbiamo la portata in ingresso del secondo cobustibile (OLIO): 1820Kg/h max

Devo intendere che è la totale delle due linee o per ogni bruciatore?

Una cosa per savino, come fai ad evidenziare in azzurro parti di frasi grazie

Ciao buona notte

Link al commento
Condividi su altri siti

taratista,

Per evidenziare in azzurro parti di frasi, selezioni col mouse la parola o frase, (questa si evidenzia in nero) e poi clickando sulla combo box, in alto a destra del pannello di controllo, quella con la lettera A, selezione il colore.

Dopo la selezione, la parola o frasi selezionate vengono incapsulate con un codice rgb corrispondente al colore.

Perche i messaggi ti vengono scritti 3 volte non lo so; per cancellare il messaggio ti basta premere il pulsante X ELIMINA, sotto a destra.

Per modificare il messaggio, premi il pulsante + MODIF, vicino a quello di X ELIMINA

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che quella sia la portata massima per tutti e otto i bruciatori.

In teoria, se il forno è fatto bene le portate singole dovrebbero tenere accesi tutti e 8 i bruciatori.

Lo stesso vale per l'olio.

Naturalmente si possono usare entrambi..quindi certi bruciatori a olio ed altri a gas.

Ho allegato lo schema...ma se sembra di un bambino del nido.

www.webalice.it/francescobrindisi/Schema.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Dunque, dentro il 40H-1 vedo che passano due colonne di tubi, il Pass A e il B . Sul Pass A ci sono posizionate 4 rilevatori di temperatura, 522, 526, 532, 533. Sul B 523, 528, 534, 535. Sul forno ce ne sono altre 5; 521, 524, 525, 527, 536.

I bruciatori dove e come sono posizionati? in correspondenza con le termocoppie, stabilendo una zona? sono 8 bruciatori individuali oppure una rampa di 8 bruciatori posizionati tutti insieme sotto singola regolazione?

A secondo il disegnino, tu applichi una regolazione globale per tutti i bruciatori, quindi fa pensare che sono una rampa di bruciatori regolati da un singolo attuatore e quindi PID.

Ricapitoliamo:

dovremmo regolare un PID che:

- in ingresso ha la portata di un olio (il processo che entra in un alto forno)

- come set point la temperatura del fluido desiderata - come process value la temperatura corrente del fluido.

- l'uscita sarà l'out del pid che dovrà essere mandato ad una logica di controllo.

Dunque, se prendiamo il ciclo per il Light Crude, abbiamo una portata di 150000 Kg/h

Poi, SP = 120° per la temperatura del fluido desiderata in uscita

PV = feedback da rilevatore di temperatura misurata dove?

Ma su che base possiamo dare i set point per le valvole..è proprio quello il problema.
Caso mai, la correlazione tra i due sistemi, sarebbe che una determinato valore di portata richiesta in uscita dal frono (SP Kg/h), corrisponde ad un determinato valore/valori di SP di temperatura in ingresso per le diverse zone.
Dunque, il regolatore PID che modula la portata del olio (prodotto) in ingresso, ha un SP :150000 Kg/h (Light Crude). La grandezza regolante di questo PID potrebbe essere messa in corrispondenza come valore di feedforward per il PID o PIDs che moduleranno la temperatura del olio (prodotto). Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

- l'uscita sarà l'out del pid che dovrà essere mandato ad una logica di controllo.
<_<

Dunque, mettiamo che tu hai un solo bruciatore funzionando a gas; quindi regoli la lunghezza della fiamma attuando sulla valvola proporzionale per il gas. Il relevatore di temperatura sara' il PV per il PID che regola questa valvola prendendo com SP 120° (Light Crude).

L'altro PID quale sarebbe secondo te?

Nel tuo disegnino, all'uscita ce una termocoppia collegata ad un PID per il controllo di cosa? questo PID e' lo stesso PID che regola l'attuatore per i fuel ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao raga.

Non riesco a visualizzare il link, arrivo fio al sito www.webalice.it/francescobrindisi poi non visualizzo nulla. Continuo a segiurvi però mi fermo con la discussione.

ciao buona fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

Il pid della termocoppia ha come ingresso il valore della temperatura (rilevata dalla termocoppia). Il suo valore di uscita va verso la logica di controllo. Tale logica, basandosi sulla temperatura, apre o chiude le valvole di regolazione a monte agendo sui PID: quello del gas e quello dell'olio.

Tutto qui. niente di + niente di -.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Come hai potuto leggere non riesco aleggere il il tuo allegato, ma non vi abbandono. Quello che stai dicendo è giusto, e rappresenta una regolazione in cascata con uno o più strumenti, ora il bello se non lo hai già fatto è quello di dimensionare o calcolare la portata che ti serve!!!

Penso, che in funzione delle calorire calcolerai leportate che ti servono. Se funziona il collegamento sulla rete ho trovato questo magari ti servirà come idea.

http://seicosas.com/soluzioni.htm#SOL1

Buona giornata ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao taratista se mi dai la tua email ti mando i file.

Anzi ti do la mia: "Per regolamento non si possono pubblicare email personali se non nella forma "nome untente@èlcforum.it"

Se volete scambiarvi le email usate un MP"

Ciao e grazie

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

fra...... non andiamo a CERCARCELE per favore!!!!!

Si dovrebbe fare cosi " guarda a sinstra clicca sul nome "INVIA MESSAGGIO" dico dovrebbe perchè non lò mai fatto.

Ciao buona notte

Modificato: da taratista
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...