Vai al contenuto
PLC Forum


Cp340 E Modem Tc35i - Trasmissione dati tramite TC35i


nobile

Messaggi consigliati

Due Cpu315-Dp con due Cp340,( una per linea dedicata e l'altra modem GSM TC35i ), ( postazione 1 , e postazione 2 ) in remoto , si trasferiscono i dati tramite CP340 e linea dedicata ( tutto OK ), il problema sorge quando il flag mancanza linea va ad 1, in queste condizioni la postazione 1 deve chiamare ( evento gestito da operatore , tramite modem TC35i -seconda Cp340 ) la postazione 2 e ripristinare il collegamento sino a quando non rientra la linea dedicata. E quì iniziano i problemi..... 95 volte su 100 il TC35i non compone il numero . C'e' qualcuno che puo' darmi una mano ...? magari ha gia' risolto problemi del genere.

( Sarebbe stato tutto piu' semplice con l'ausilio del TS-Adapter , ma Il sistema SCADA , ( collegato in profibus alla postazione 1 ) e' di tipo propietario , E NON PERMETTE APPLICATIVI TI TIPO WINDOWS.

Grazie

Ciao :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ciao a tutti,dovrei mettere una presa con un interruttore all'esterno...ho già portato un cavo da una presa interna e se lo collego alla presa che ho installato fuori funziona senza problemi...ma non riesco a far funzionare l'interruttore per accendere una lampioncino che ho montato sulla parete.Come devo fare i collegamenti?

i modelli dei due moduli(penso si dica cosi') sono : BTICINO MATIX Art AM5180 e BTICINO MATIX art AM5003.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per comandare correttamente l'accensione del lampioncino (immagino esterno) è sufficiente collegare DIRETTAMENTE (alla presa esterna o a quella interna a seconda del percorso) i conduttori di neutro e di terra. Il conduttore di fase va invece interrotto tramite l'interuttore.

Se il lampioncino è messo, come credo, in esterno, ed è collegato alla presa esterna direttamente, mentre il pulsante di comando è all'interno devi "uscire di casa" con 4 fili (T+N+F+Fase lampione), se invece anche l'ineruttore si trova in esterno insieme alla presa è sufficiente "uscire di casa" con tre conduttori (T+N+F) e tramite un ponticelo collegare un terminale dell'interuttore alla fase della presa, mentre l'altro terminale dell'interuttore va conesso al lampioncino.

Se sei un neofita, come credo, e se l'interuttore è un deviatore (ovvero ha 3 terminali, quindi tre viti) devi utilizzare il "comune" ed uno degli altri terminali.

Utilizza solo componenti stagni, ovvero con la "dicitura" IP55 e verifica che il montaggio non comprometta la protezione dell'acqua.

Qualora utilizzassi il clasico cavo gommato unico "FROR" tieni conto che non è adatto ad essere posto "nudo" in esterno.

A lato sicurezza, tieni conto che una presa esterna o un lampione acceso potrebbe garantire un approvigionamento energetico per eventuali malintenzionati, quindi è meglio prevedere nella presa interna un interuttore per disalimentare l'impianto esterno.Meglio sarebbe un bipolare (se non una linea dedicata e protetta da centralino, magari con MTDiff).

Tieni conto che ogni intervento all'impinato elettrico, compresa l'aggiunta di nuovi punti luce, deve essere fatta da una persona abilitata (oltre che sufficientemente esperta), non solo per la pericolosità, ma anche perchè altrimenti si rischia di perdere la conformità dell'impianto (es: se vi è uno schema detagliato di riferimento), inoltre l'installatore potrebbe non voler rispondere più del lavoro effettuato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio...sei stato veramente gentile..pero' c'è qualcosina che non mi torna...e comprendo che è anche un po colpa mia che non sono stato molto chiaro nella spiegazione.

Il lampioncino è esterno e lo devo attaccare direttamente alla presa con deviatore(e non interruttore come avevo detto prima) per facilitarvi la spiegazione vi allego una foto dei componenti...con i colori blu e marrone ho indicato i fili che ho portato dall'interno...con il blu che sta per la fase e il marrone per il neutro.Inoltre ho evidenziato in rosso le indicazioni che sono sul deviatore inquanto sulla foto non si vedevano.

Grazie per la disponibilità.

interrcolgf3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, vedrò di essere più chiaro:

Il neutro del lamponcino, così come la terra li colleghi DIRETTAMENTE ai morsetti dela presa. Ovviamente colleghi il blu col blu (neutro) ed il giallo/verde col giallo/verde (terra). Questi due cavi non passano dall'interuttore.

Colleghi con un piccolo ponticello (spezzone di cavo) la fase dalla presa, cavo di colore narone) al deviatore sul terminale che hai conrassegnato come L (sta per Linea, ovvero per fase).

A questo puto colleghi l'ultimo cavo mancante ovvero la fase (marrone) del lampioncino ad uno solo dei due terminali (1 o 2) del deviatore, funziona sia se la colleghi al terminale 1 o al terminale 2 indistintamnte, ma sarà differente la posizione di accensione.

Non hai indicato nello schema il conduttore di terra..... spero che tu abbia intenzione di usarlo ! :ph34r:

Non allego uno schema perchè mi sembra inutile per la facilità dell'operazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio!! mentre aspettavo c'ero arrivato anche da solo...effettivamente hai ragione era una cosa piuttosto banale!

per quanto riguarda la terra...ehm...il mio è un appartamento vecchio e non ce l'ha :(

quando avro' la possibilità economica di rifare l'impianto la faro' mettere di sicuro ;)

Ciao e grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...