Vai al contenuto
PLC Forum


Variabili Con Indirizzo Identico


PinokkioPLC

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, scrivendo un banale esempio in KOP per la CPU 314C-2 DP , durante la definizione di un contatto di ingresso, andando ad inserire come indirizzo %I124.0 mi si presenta un errore dicendomi che alla CPU sono state assegnate almeno due variabili con indirizzo identico, dunque avrei dovuto modificare uno di questi indirizzi in modo che siano univoci, ovviamente io non ho definito nessuna seconda variabile con quell'indirizzo.

A questo punto cambiando l'indirizzo in %I124.1 l'errore scompare......

Domanda banale da autodidatta..... perchè non posso usare quel primo indirizzo %I124.0 ?

GRAZIE.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando nella tabella delle variabili ho notato che effettivamente è già dichiarata una variabile " tag_1 " all'indirizzo %I124.0 , però io non l'ho mai dichiarata...... non è che di default si inizializza questo ingresso?

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che stai usando il TIA ... o sbaglio ?

Se volevi inserire, diciamo, I24.0 e, per errore, hai digitato I124.0, il software ti ha creato automaticamente una variabile assegnata a quell'indirizzo chiamandola tag_1; poi, quando hai voluto usarla e definirla volutamente ti ha dato l'errore.

Esiste, mi pare, l'opzione per lavorare con gli indirizzi assoluti e non simbolici: io non ho provato (voglio provare ad adattarmi al simbolico), magari se la selezioni non ti da più quel problema ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che stai usando il TIA ... o sbaglio ?

Si TIA Portal V11

Se volevi inserire, diciamo, I24.0 e, per errore, hai digitato I124.0, il software ti ha creato automaticamente una variabile assegnata a quell'indirizzo chiamandola tag_1; poi, quando hai voluto usarla e definirla volutamente ti ha dato l'errore.

Però dubito che sia così, in quanto appena inserito un contatto ed una bobina, cercato di dichiarare la variabile per il contatto, mi risultava già dichiarata una variabile nella tabella... non vorrei aver settato involontariamente qualcosa, ma non penso, comunque oggi riprovo a rifare da capo, con un nuovo progetto tali operazioni e vedo se la cosa si ripresenta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Però dubito che sia così ...

Le uniche variabili già dichiarate quando crei un progetto da zero possono essere i byte di sistema, che devi abilitare in configurazione hardware; tutto il resto lo crei tu ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le uniche variabili già dichiarate quando crei un progetto da zero possono essere i byte di sistema, che devi abilitare in configurazione hardware; tutto il resto lo crei tu ...

Allora se è così, due possono essere le cose... o non me ne sono neanche accorto ed in qualche modo ed in qualche momento ho dichiarato questa variabile :wallbash: oppure si è incrippato il software su questa cosa... volendo ammettere che il software sia migliore della mia distrazione, allora ho sbagliato io :)

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...