Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione Plc Plc Eth / Profinet


Frank681

Messaggi consigliati

Salve

Mi sto avventurando in un nuovo mondo , premetto normalmente uso PLC stan alone , ora dovrei fare si che 2 PLC si parlino tra di loro per poter scambiare dati sullo stato degli impianti , i pLC sono 2 3152 PN/DP , mi potreste indicare link di esempio o quali blocchi devo implementare per fare comunicare i 2 in ethernet ?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao piggroplc

Grazie della dritta , ma cio implica che devo definire un plc di levello superiore e uno secondario , inoltre l'esempio e con un im e un 300 , io posso farlo ache con 2 plc 300?

E possibile creare una connessione tra i 2 plc e trasferire in entrambi le direzioni dati via eth?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Io una volta ho usato i blocchi funzionali TCON, TDISCON, TSEND e TRCV (dovrebbero chiamarsi così). Un altro metodo che però io non ero riuscito ad usare era la comunicazione profinet con le funzioni FB14 e FB15.

Link al commento
Condividi su altri siti

i-device non l'ho mai utilizzato, mi sembra interessante però.

Quelle che uso spesso sono FB14/FB15.

Qui trovi un'esempio:

http://support.automation.siemens.com/WW/llisapi.dll?func=cslib.csinfo&objId=60012602&load=treecontent&lang=it&siteid=cseus&aktprim=0&objaction=csview&extranet=standard&viewreg=WW

La disconnessione/riconnessione in caso di fault è automatica in quanto usi un collegamento progettato che si occupa di gestirle, devi solo trasferire i dati e gestire l'eventuale codice di errore in uscita.

Se la gestione dello scambio la fai sul 300, l'altro PLC (che non ha bisogno di alcuna parametrizzazione) può anche essere un 1200/1500/LOGO.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Grazie dan64100 , appena posso guardo il tutto , conta che la gestione e' per forza sul 300 , i plc sono entrambi due 300 e devono poter scambiare dati a vicenda.

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

le CPU serie 300 possono essere impostate come I-device.

requisito principale: l'esempio è valido se le due CPU stanno in 2 progetti differenti

basta aprire la configurazione hardware del progetto 1 e fare doppio click nelle proprietà della CPU NELLA POSIZIONE DEL CONNETTORE DI RETE.

Fra le varie cartelle c'è pure la cartella I-device.

Prima di tutto si decide quale CPU deve generare il file GSD che verrà utilizzato nel progetto dell'altra CPU. Definisco per esempio che la CPU 1generi il file GSD per la 2.

nella cartella I-Device si generano sia gli ingressi che le uscite di scambio. Ovviamente gli indirizzi devono essere liberi da entrambi i lati.

al termine della attribuzione bisogna creare il file GSD che verrà utilizzato dalla altra CPU tramite strumenti\crea filegsd per I-device, prima si crea poi si installa.

Aprire l'altro progetto dove risiede la CPU che deve essere collegata e selezionare le stazioni preconfigurate dal catalogo a destra del video.

trasferire le 2 configurazioni hardware ai PLC e provare. VEDRETE che funziona, leggete le parole di periferia che arrivano dall'altro PLC e scrivete le parole di periferia che volete mandare all'altro. L'unica cosa da fare è definire I significati dei bit-byte-word nel vostro applicativo senza tutte le menate delle FB-FC.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate

sto tentando ma niente da fare , ho le 2 cpu in progetti diversi , metto le cpu 315 2 pn/dp ma non ho idevice come scelta per cui mi sa che è una strada che non posso percorrere , per cui dovro tornare alloscambio dati via db.

:wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

perché non usi un classico GET e PUT? supporta fino a 160 byte contemporanei, non richiede che una CPU sia Master e l'altra Slave ma semplicemente una comunicazione Server-Client (che può anche essere contemporaneamente biunivoca: cioè il server può fare anche da client e viceversa)

ecco a te:

http://support.automation.siemens.com/WW/view/it/22867279

http://support.automation.siemens.com/WW/view/it/60012602

più semplice di così... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

dammi le sigle delle CPU, ci provo io, per avere la sottocartella I-device DEVI SELEZIONARTI CON IL MOUSE LA RIGA DOVE C'E' LA PORTA ETHERNET.

Nella prova che ho fatto io era la X2, su Simotion D è la X150.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

In effetti aveva ragione elettrix01 , il mio ambiente di test in VM ha ancora la 5.4 , mentre sul Filed PG ho la 5.5, e infatti ho la scheda idevice , una domanda mi sorge spontanea , con i settaggi ingresso o uscita , e i paramteri indirizzo di partenza e lunghezza io posso definire un area di ingresso e uscita poi decido io cos ascriverci , per esempio word o bit singoli , o valori dw(real) , non è un db immagino di dover usare word e dword poi fare le conversioni nel PLC ?

grazie mille

Modificato: da Frank681
Link al commento
Condividi su altri siti

Tu definisci l'area e poi ci scrivi quello che vuoi e mappata come vuoi tu.
Certo se devi scambiare 500 DW allora questa non è la soluzione giusta, ma se devi scambiare pochi consensi e dati (come nella maggior parte delle applicazioni) la soluzione I-device è la migliore.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...