Vai al contenuto
PLC Forum


Lcd Hannspree Gt02-32E1 - Alimentatore Guasto


provenzano pietro

Messaggi consigliati

provenzano pietro

salve a tutti i membri del forum , l'alimentatore in questione non funzionava completamente, dopo avere sostituito i due ic uc1 e uc2 piu zener da 15 volt e transistor smd è ripartito dopo aver sostituito il mosfet 12cn50c3 in corto con un corrispondente e l' uc3 ucc28051.il problema è che non funziona come dovrebbe in quanto fa un fruscio strano come se stesse bruciando qualcosa . fortunatamente mi hanno portato un televisore uguale in cui l'alimentatore ha funzionato regolarmente e quindi ho potuto fare qualche prova .invertiti di posto i mosfet non è cambiato nulla ,invertiti gli ucc28051 il problema è passato nel tv funzionante .ora la mi perplessita sta nel fatto che ho comprato due integrati nuovi di zecca e tutti e due non funzionano bene ,mentre l'originale dell'altro tv si . questi ucc28051 devono essere particolari ,la mia domanda nasce dal fatto che sul data sheet del ic si parla di ucc28051 e ucc28051p ,xxxx51d ,xxxx51dr . ha qualcuno è capitato lo stesso problema e come ha risolto . vi ringrazio anticipatamente della risposta ,p.s. alimentatore è un fsp228-3f01

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai invertito i componenti ed il difetto si e' spostato mi sembra chiaro che la lettera dei due IC non e' la stessa.

Meno componenti ci sono e piu e' importante che siano esattamente quelli richiesti. Lettere diverse richiedono componenti differenti attorno al' IC.

Se invece hanno la stessa lettera allora posso pensare al' IC nuovo difettoso o di seconda scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

provenzano pietro

grazie a voi per la risposta cosi celere ma la mia domanda è cosa si trova scritto sull ic originale ,perche nella contentezza che il tvc funzionasse ho dimenticato di guardare quale era la sigla esatta dell ucc28051 originale ,pensando che montando il nuovo che mi sarebbe arrivato ,avrei risolto il problema e ho consegnato il tvc al proprietario . qualcuno di voi ha percaso sottomano un alimentatore funzionante da cui poter leggere la sigla dell ic3 con relative sigle strane ?ringrazio della pazienza che avrete nei miei confronti .

Link al commento
Condividi su altri siti

provenzano pietro

buongiorno a tutti voi ,avrei bisogno di sapere la sigla esatta dell ic3 con relativi numeri e lettere (esempio: ucc28051 tm4 jx7 ) . in pratica tutto quello che è stampato sopra lo stesso in modo da cercarne uno uguale in rete ,oppure se qualcuno di voi abbia per caso una scheda da cui recuperare ic3 e alcuni componenti attorno.distinti saluti ai membri e all'amministratore.

Link al commento
Condividi su altri siti

provenzano pietro

salve amici del forum ,come mai non mi risponde nessuno ,possibile che nessuno riesca a leggere semplicemente la sigla di questo ic 3 . apetto trpidante bune novelle .

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Sono giorni particolari anche per gli amici del Forum !!!!! Non tutti sono davanti al PC,ma potrebbero avere cose più importanti da fare,non credi ?

come mai non mi risponde nessuno ,possibile che nessuno riesca a leggere semplicemente la sigla di questo ic3

F.A.Q.

Premessa:

L'Associazione PLC Forum, di seguito chiamata PLC Forum non ha fini di lucro, e va considerato come l'equivalente di un bar sport virtuale, dove si parla di automazione e di problemi tecnici invece che di calcio e ciclismo (© by Livio Orsini).
Se hai un problema, un dubbio, una necessita' o solo una semplice curiosita' e invii un messaggio con una richiesta,
non devi pretendere di avere una risposta!
Su PLC Forum risponde chi e quando vuole. Qui nessuno e' pagato per rispondere a qualsiasi domanda e non devi lamentarti se nessuno ti risponde. I motivi del perche' nessuno ha risposto, possono essere diversi.
Per esempio:
- nessuno conosce l'argomento
- chi conosce l'argomento non ha letto la tua domanda
- chi conosce l'argomento non ha avuto tempo di rispondere (ti ricordo che nessuno posta in PLC Forum per lavoro...)
- chi conosce l'argomento non ha voglia di scrivere (ebbene si, ogni tanto capitano giornate storte a chiunque...)
- ...[mille altri motivi]

In ogni caso, ricordati che PLC Forum non e' un callcenter, e non si deve pretendere una risposta, tantomeno immediata!

Link al commento
Condividi su altri siti

provenzano pietro

grazie di avermi risposto ,ma lo schema lo avevo gia scaricato e sullo stesso non è scritta tutta la sigla completa dell'ic3 ma solo ucc28051 . quello che mi serviva sapere è se a qualcuno era capitato di sostituire l'ic originale con uno acquistato in rete e se l'alimentatore avesse funzionato regolarmente,ed eventualmente dove avesse acquistato lo stesso .vi saluto e buona pasqua a tutti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pietro la sigla completa è: 28051 72m a169 presa direttamente sull'alimentatore di un televisore uguale al tuo che ho in laboratorio

Con la speranza che ti possa aiutare ti saluto.

Pinuccio55

Link al commento
Condividi su altri siti

provenzano pietro

salve a tutti . ti ringrazio tantissimo pinuccio per la tua cortesia, spero con questa tua dritta di poter finalmente risolvere lo strano problema del tv . vi faro sapere al piu presto ,arrivederci.

Link al commento
Condividi su altri siti

provenzano pietro

salve a tutti gli amici del forum ,volevo chiedervi ,ma vi è mai capitato di trovare in codesto alimentatoreil finale mosfet 12c50n3 in corto e di sostituire questo ucc28051 con un comprato dal rivenditore di zona? se la risposta è affermativa ,il tv ha funzionato regolarmente o ci sono stati dei problemi tipo quello che è successo a me e seè si come li avete risolti ? un grazie e un saluto a tutti i membri.

Link al commento
Condividi su altri siti

provenzano pietro

buona sera a voi tutti, volevo chiedere con l'occasione all'amministratore o a qualcuno che l'abbia gia fatto come si fa a scaricare i file di una eeprom esemp... di un tvc lcd telefunken 32" e come si inizia una nuova discussione. grazie tante a tutti !

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao... adesso ho anche io questo alimentatore; la sigla sul chip è la seguente:

28051

74M

C7RC

ma di solito queste altre sigle non significano nulla, sono solo numeri di lotto!

ps: comunque io quest'alimentatore l'ho da dare via (funzionante!)... chi fosse interessato mandasse MP !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

provenzano pietro

ciao sx3me e ciao a tutti ; visto che il mio di alimentatore non vuole assolutamente funzionare ,mi interesserebbe il tuo per fare varie prove con uno funzionante a quanto saresti disposto a cederlo .certo di una tua celere risposta ti saluto e vi saluto,grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ps: comunque io quest'alimentatore l'ho da dare via (funzionante!)... chi fosse interessato mandasse MP !!!

devo rettificare; l'alimentatore in mio possesso è un FSP212-3F01

Link al commento
Condividi su altri siti

provenzano pietro

buongiorno ,eccomi di nuovo alle prese con questo alimentatore ,visto che sx3me non mi ha potuto aiutare . ci sono delle novita ,preso da un impulso di pazzia tecnica mi sono messo a tirare tutti i componenti smd attorno all'ic 3 ,per poterli misurare staccati dal circuito .dopo vari controlli ho riscontrato che le tre resistenze da 820kohm segnano al tester 800kohm ,quindi sono costretto a sostituire le suddette e ricomprare un altro ucc28051 per fare un ennesima prova .vi saro sapere .ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma di solito le resistenze si allungano mai sentito che si accorcino :P

certo che però se segnano così sono sballate e c'è poco da fare... io credo che però l'integrato funzioni, senza che ne prendi un'altro, alla fine hai solo il problema del fruscio... oppure hai un integrato difettoso, e a stò punto è meglio che lo cambi, ma prendilo da un altro fornitore!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
provenzano pietro

salve a tutti vi comunico delle novita a proposito di questo tv . dopo essermi arrivato ic ucc28051 dalla espo e averlo montato il tvc ha ripreso a funzionare ,ma adesso fa un forte fruscio nell audio che svanisce dopo pochi minuti . vi é mai capitato un problema del genere? cosa potrebbe essere?ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...