Vai al contenuto
PLC Forum


Micrologix 1400 Serie B - Collegamento Al Pc Tramite Seriale/usb


Andrea.V

Messaggi consigliati

Sera a tutti

Nuovo giorno , nuova esperienza....oggi mi è toccato Allen Bradley precisamente un MicroLogix 1400 1766-L32BXB.

Per ora diciamo che ci sto " giocando" nel senso che non ho ancora un progetto definito da fare , ma devo solamente studiarlo un po'. Sono arrivato al punto in cui , prendendo confidenza con il programma Rockwell ( sto usando RSLogix 500 ) dovrei caricare sulla CPU il programma . Io ho un cavo seriale collegato al Logix convertito in USB . Ho già installato il driver del convertitore ( e non è stato facile trovarlo , visto che in ufficio nessuno si ricordava dove fosse :) ) solamente che non riesco a capire come devo fare per impostare come opzione di comunicazione " Seriale".

Qualcuno mi potrebbe dire come fare ? Cosa devo impostare ( sia nella CPU che nel programma ) ? O magari potete indicarmi una discussione preesistente che può aiutarmi? Io ho guardato ma non mi pare di aver trovato quello che cerco.

Grazie mille in anticipo , aspetto una vostra risposta :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Spero che l'emulatore USB ti funzioni ...

Dovresti aver installato RsLinx insieme al 500; Rockwell usa quel servizio per comunicare con tutti i suoi "oggetti"; cerca una icona vicino all'orologio e aprila; lì devi settare la tua seriale (se non esiste, devi caricare ed avviare il driver di RsLinx per la seriale); e sempre lì puoi già verificare se il PC "vede" il PLC.

E' abbastanza semplice ed intuitivo da utilizzare: se hai problemi, ri-posta che accendo il portatile e ti dico tutto passo-passo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella cpu come da fabbrica.

la comunicazione è gestita da RSLinx.

Avvia RSLinx
/Communications
/ configure drivers
seleziona nella finestrella RS232DF1 poi Add new
Porta = la COM virtuale creata dal driver dell'adattatore USB/RS232
device = SLC CH0 Micro/panelView
Poi passa al pulsante Autoconfigure, RSLinx tenta in modo automatico e spera che risponda Success!

Se funziona puoi passare al Logix500 e con Comms / System comm pui collegare il Logix tramite Linx al PLC

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok quindi da RS Linx determino tutti i parametri della comunicazione.vediamo che succede provo subito :) Il cavo convertitore dovrebbe funzionare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfect :) Stranamente senza problemi mi ha dato Success! con l'autoconfigurazione...ora il PLC comunica e finalmente posso fare qualche prova...Grazie a Drugo66 e rguaresc per le risposte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...