Vai al contenuto
PLC Forum


Contatore A Display


monni

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,ho recentemente scoperto logo e vorrei un aiuto per una mia necessità.

Brevemente vi spiego:

Ho la necessità di monitorare i giri di un perno azionato da un motore elettrico con riduttore che sembra non girare sempre allo stesso numero di giri,forse per il carico discontinuo.

Ho pensato di applicare un micro interruttore al perno che mi contasse le evoluzioni quindi con il display del logo vedere in un dato tempo quante volte si è sollecitato il micro.

Mi date suggerimenti per creare il programmino con soft confort?

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto non mettrere un micro ma metti un sensore induttivo e guarda l'esempio che ho dato a sanguenervoso per il suo controllo motori,poi metti a display un contatore e lo azzeri ogni secondo cosi hai un conteggio giri al secondo più o meno tanto per iniziare poi vedi se ti può andare e magari lo modifichi o lo adatti magari con un allarme se scende troppo di giri, adesso ti faccio un picolo schedma poi lo metto, bye

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti

Il B001 fa già quello che serve a monni, solo dovrebbe duplicarlo e giocare con i parametri per avere una soglia di allarme minima e una massima.

Se poi vuole vedere il valore in giri/sec dovrà mettere l'intervallo pari a 1s. ovviamente...

questi sono i limiti degli ingressi del logo:

La funzione conta le commutazioni dallo stato 0 allo stato 1 nell'ingresso Fre. Le transizioni da 1 a 0 non vengono contate.

  • Per i conteggi veloci si devono utilizzare gli ingressi I3, I4, I5 e I6 (LOGO! 12/24RC/RCo, LOGO! 12/24RCE, LOGO! 24/24o e LOGO! 24C/24Co): max. 5kHz, se l'ingresso veloce è collegato direttamente al blocco funzionale Interruttore a valore di soglia

  • Per le frequenze di conteggio basse (tip. 4 Hz) si può utilizzare qualsiasi altro ingresso o contatto.

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Io tempo fà su un gruppo elettrogeno diesel contavo i giri motore ,naturalmente erano più i problemi di visualizazione che conteggio,nemeno il display è veloce per certe aplicazioni,ma bisogna acontentarsi altrimenti conviene passare a plc veri,bye

Link al commento
Condividi su altri siti

nemeno il display è veloce

Beh, se ti accontenti di una risoluzione di 50 giri/minuto hai un refresh ogni 1.2s., ovvio che se vuoi risoluzione unitaria devi aspettare 60s. con questo "plc" limitato.

Comunque mi sembrava di aver capito che monni voglia misurare la velocità di rotazione di un perno a valle di un riduttore e non quella del motore quindi sarebbe meglio avere ulteriori informazioni...

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi... grazie per l'interessamento.

Ho un motore da 1400 giri/min su riduttore 1/63 quindi dovrei avere 22,2 giri/min.

L'applicazione prevede ora un movimento del perno per 13 secondi di marcia ogni 2,5 secondi di pausa quindi 22,2giri/min/60 sec=0,37 giri al secondo.

per tanto dovrei monitorare circa 0,37secx13sec= 4,81 giri ogni 2,5 secondi. Il controllo lo farò periodicamente controllando per esempio ogni 10 minuti

Non so se sono stato chiaro,penso che con un micro e oba7 non dovrei aver problemi....

Mi occorre sapere alla fin fine se ogni 2,5 secondi durante la marcia di 13 secondi perdo giri o meno dovuto al carico variabile su questo meccanismo...

Il broblema sta che con la potenza del motore non dovrei aver perdite di giri visto che il carico non è particolarmente elevato ma in realtà qualcosa succede e quindi devo vedere se effettivamente perdo giri..

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

13 secondi di marcia ogni 2,5 secondi di pausa...

ogni 2,5 secondi durante la marcia di 13 secondi

Non so se sono stato chiaro

Non riesco a capire come puoi fare 13 secondi di marcia ogni 2.5 secondi, forse intendi 2.5 minuti ? Il resto è chiaro.

Comunque ci sono vari modi di fare il controllo:

1) Se vuoi fare un controllo "istantaneo" (in realtà ogni 6 secondi) sugli RPM puoi basarti sull'esempio di rfabri, ma devi controllare l'albero del motore, perchè a valle del riduttore non saresti preciso, e qui avresti una risoluzione di +/- 10 RPM sui 1400 del motore.

Il problema è che il motore sta avviato troppo poco e con il clock di 6 secondi beccheresti al massimo 2 campionamenti...

2) Con le funzioni disponibili nel Logo potresti anche misurare (con la precisione del centesimo di secondo) il tempo di rotazione dell'albero a valle del riduttore e avresti "istantaneamente" (in realtà ogni 2.7" circa perchè questo è il tempo che ci mette l'albero a fare un giro) il dato sul display.

3) Potresti semplicemente contare i giri che l'albero fa ogni 10 minuti, anzi più che ogni 10 minuti dovresti contarli ogni n avviamenti, per sincronizzare i conteggi con i temporizzatori del quadro che pilota motore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma! ho paura che forse è meglio che controlli l'assorbimento del motore se dici di avere quel tipo di problemi dove il motore sembra andare sotto sforzo,forse capisci meglio se il motore è o meno adatto a quello per cui è impiegato,controllare i giri serve se poi ti servono delle pause o posizioni esatte,tipo con dei nastri o coclee, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo sono in questa condizione

devo monitorare che il perno faccia gli stessi giri in quel ciclo di 13 secondi di marcia ogni 2,5 secondi di pausa... questi sono dati di programmazione del plc che aziona il motore.

Quindi a me basterebbe fare una lettura a display ogni 10 minuti e vedere se i giri sono sempre gli stessi a ogni lettura.

Capisco che non posso pretendere una accuratezza estrema di misura ma mi basta capire se perdo giri e magari farmi una idea di quanti ne perdo in una unità di tempo come in un'ora di lavoro.

penso che la cosa piu semplice sia proprio utilizzare un B001.

Forse pretendo troppo da OBA7...


per precisare il mio problema è proprio su di una coclea...

a livello amperometrico non noto nulla ma pesando il granulato spotato ogni 10 minuti ho variazioni di peso troppo importanti ...

voglio capire se si tratta di giri motore non sempre uguali o se si tratta di una scorrevolezza de granulato spostato variabile...

cosa strana in quanto si tratta di materiale molto omogeneo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si può sapere ..cosa fà questo perno magari riesco a darti un aiuto più mirato,perchè invece che contare i giri per sapere poi quanti sono, come ti dicevo prima con il logo ne fai fare esattamente quanti te ne servono e te li fa sempre giusti anche se il motore va sotto sforzo un pò,bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse pretendo troppo da OBA7...

Non pretendi troppo, solo che con Logo bisogna spremere un po le meningi quando si vuole fare cose particolari, comunque ora metto in upload un programma che controlla in tempo reale la velocità, così puoi monitorare davanti al display eventuali variazioni...

Ecco il link al file che ho "uppato" :

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

per non rischiare di divagare vi ripeto il mio problema.

Ho una coclea mossa da un motore elettrico da 1400 giri minuto, un riduttore che ne cala i giri per un rapporto di 1/63 e un plc che ne comanda il funzionamento con tempi di 13 secondi di marcia e 2,5 secondi di pausa.

Il mio problema è che questo ciclo di marcia e di pausa per svariati motivi è necessario ma capita che la portata del granulato mosso da questa coclea se pesato a intervalli regolari non è mai in egual quantità,per ciò,per risolvere la cosa vorrei prima di tutto sincerarmi che il sistema motore no cali giri nei 13 secondi di marcia in quanto non dovrebbe.... la realtà sappiamo essere sempre diversa dia calcoli che si fanno sulla carta....

Link al commento
Condividi su altri siti

:angry: Ti ho fatto apposta un programma che misura il tempo di rotazione dell'albero con la precisione del centesimo di secondo, con 2 soglie di errore impostabili...

Stai lì davanti al display, e ogni 2.7 secondi vedi un numero che ti indica il tempo giro, questo direi che può bastarti per controllare che la rotazione dell'albero sia costante. Quando ti sei assicurato che l'albero è costante andrai a cercare il problema altrove...

Comunque sono d'accordo con rfabri che per aumentare la precisione sarebbe meglio controllare la rotazione della coclea (sempre che il materiale sia omogeneo però) piuttosto che lavorare con i tempi .

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo quasi capito che era nastro o coclea...se lo dicevi prima :whistling: comunque secondo me continua con il primo esempio che ti avevo dato con conteggio a soglia e avrai le pesate più precise possibili con le coclee non cè altro modo poi ci sono la cele di pesatura ma ne parleremo più avanti,comunque se ti serve ti faccio un set giri da tastierino ,bye

JUMPMEN mettilo lo stesso il tuo esempio anch'io devo imparare molto anzi moltissimo ancora ;):thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

mettilo lo stesso il tuo esempio

:senzasperanza: secondo me non leggete nemmeno quello che scrivo, o c'è un problema e il mio pc scrive con l'inchiostro simpatico... :P

se guardi sul #13 c'è il link...

continua con il primo esempio

intendi il post #4? Ma il B002 lo hai messo solo per simulare gli impulsi del proximity vero ?

Comunque questo esempio non funzionerebbe a valle del riduttore, dovresti metterlo sull'albero motore e modificare i parametri di B001

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuro che io leggo sempre e sinceramente se non è un prob del mio ultra lento pc non mi ero accorto del link perchè mi ricordo anche il messaggio stesso,per il mio esempio si il B0002 era per simulare il proximity,per il funzionamento sono d'accordo come dici tu naturalmente è tutto da rifare poi credo che tu lo sappia benissimo per aplicarlo ad un macchina ci vogliono molti più accorgimenti ma questa è un'altra storia,speriamo che monni abbia capito qualcosa,bye

Link al commento
Condividi su altri siti

strano, che versione hai ? io ho 7.0.30 demo...

ho appena scaricato ora e parte...


prova a decompattarlo invece che farlo partire direttamente dal zip

Link al commento
Condividi su altri siti

Io 7.1.5 ufficiale,provato in entrambi i modi,ma se hai la demo credo non puoi caricarla nel logo se non sbaglio, per caso hai un win 64bit, non credo centri ma non si sa mai,io winxp prof 32, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

SANGUE_NERVOSO

scusa ma se ti serve ad avere una certa quantità in uscita ,non bisogna regolare anche la quantità in entrata?

Modificato: da SANGUE_NERVOSO
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...