Vai al contenuto
PLC Forum


Monopattino Elettrico 36V


allegbr

Messaggi consigliati

La tensione di 24v è da intendere ai capi della bobina del relè, ai capi dell'interruttore può anche far passare una tensione maggiore, l'importante è non sforare con la potenza/corrente massima supportata.

Spero stia alimentando il relè con solo due batterie(24v), o al limite con un regolatore, se stai usando un relè a 3 pin con positivo in comune devi modificarlo per poter alimentare separatamente la bobina.

Il problema molto probabilmente è dato da fatto che durante lo spunto nel circuito "di potenza" transita una corrente superiore a quella supportata dall'interruttore del relè.

Modificato: da sandroz84
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 90
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • allegbr

    29

  • Riccardo Ottaviucci

    16

  • Livio Orsini

    12

  • sandroz84

    10

Tecnicamente sarebbe meglio collegare sia le due bobine che i due contatti in parallelo, ovviamente se si tratta di relè a 4 contatti con alimentazione separata ;)

Modificato: da sandroz84
Link al commento
Condividi su altri siti

Circuito di comando:

Positivo 24v - interruttore/pulsante di avvio - 86 dei due relè (puoi fare anche un ponte tra i due) - altro ponte tra i due 85 dei due relè - negativo.

Circuito di potenza:

Positivo 36v - 87 collegati tramite un ponte di sezione adeguata - altro ponte tra i due 30 sempre di sezione adeguata - positivo motore - negativo motore al negativo batterie.

Modificato: da sandroz84
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non posso farti uno schema, stasera se ho un po' di tempo te lo posto ma è abbastanza semplice da interpretare ciò che ti ho scritto, leggilo attentamente passo per passo e ci arrivi in un attimo.

Devi semplicemente aggiungere in parallelo l'altro relè.

Modificato: da sandroz84
Link al commento
Condividi su altri siti

La tensione di 24v è da intendere ai capi della bobina del relè, ai capi dell'interruttore può anche far passare una tensione maggiore, l'importante è non sforare con la potenza/corrente massima supportata.

Che la tensione sia riferita alla bobina è ovvio, ma quello mi sembra un relè per applicazioni automobilistiche (camion), credo che il problema non sia dovuto alla corrente in quanto il relè "porta" quasi 4 volte la corrente nominale del motore ma agli archi (come hanno evidenziato anche altri nei post precedenti).

Aumentando la tensione ai capi del contatto inevitabilmente aumenti anche l'entità di tali archi, cosa che andrebbe limitata con l'uso di appositi spegni-arco (vedi post #2 di GiRock) e/o anche con un diodo in anti-parallelo al motore e/o aumentando la distanza dei contatti e/o mettendo 2 contatti in serie (si usa anche nel fotovoltaico porre i contatti in serie, non solo nei relè ma anche nei magnetotermici, se la tensione di lavoro supera in certo valore).

Montare un relè piu grosso (se vuoi li trovi anche da 100A quei relè là) allunga sicuramente la vita del relè ma non elimina il problema degli archi...

p.s. Se il relè fosse trasparente vedresti delle belle fiammate e richiudere il relè durante una sfiammata penso sia proprio la causa dell'incollaggio.

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

lo schema vale anche per i relè con diodo?

Si ma ovviamente il diodo deve risultare polarizzato inversamente altrimenti lo mandi in corto, se possibile usa due relè uguali.

Per essere sicuri di quale sia il problema dovresti misurare tramite una pinza amperometrica la corrente sullo spunto del motore con il peso di una persona sopra.

Leggo che consigliate di collegare i due interruttori in serie, ma tecnicamente in cosa questo tipo di collegamento dovrebbe scongiurare la saldatura dell'interruttore?

Modificato: da sandroz84
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,oggi ho montato 2 relè in parallelo,lo provo per i prossimi giorni poi vi terrò aggiornati.da come ho capito se salta devo montare dei spegni-arco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo che consigliate di collegare i due interruttori in serie,...

leggi la mia prima risposta a Riccardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che oramai hai il banco pieno di relè incollati, prova a scoperchiarne uno, gli scolli i contatti e lo provi così vedi le scintille, poi provi a mettere un bel diodo BY255 in antiparallelo al motore (con polarità invertita rispetto al motore, quindi colleghi la riga del diodo sul + del motore e l'altro capo sul -), tanto il monopattino va solo avanti, non ha la retromarcia .P

Poi rifai la prova e già dovresti vedere meno scintille, poi viene tutto il resto, se metti 2 relè in serie vedrai le scintille ancora più piccole, per quanto riguarda gli spegniarco indicati all'inizio li ho sempre visti usare in ac, ma se vuoi provare a metterli qualcosa faranno.

Tutti sti problemi sono dovuti al fatto che tu per rallentare premi il pulsante a intermittenza, forse potresti studiare un circuito diverso...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,proverò cosi.io ora avevo 2 rele in parallelo.domani se trovo un negozio aperto vado a comprare il diodo.mi riusciresti a fare uno schema per mettere i rele in serie,parti dal presupposto che io non ci capisco niente.

invece per il circuito te cosa mi consiglieresti?


quindi il diodo lo devo collegare con la riga sul piu cioè al contatto 87 del rele,l'altro capo a massa,giusto?io ho lo schema postato in precedenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

a occhio si bruciano dopo mezzora ^_^ ,anzi,5 minuti

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...