Vai al contenuto
PLC Forum


Monopattino Elettrico 36V


allegbr

Messaggi consigliati

salve a tutti ho un problema con il mio monopattino e spero che qualcuno mi sappia aiutare.

ho collegato un rele 24v ad un bottone,solo che quando gli do corrente si forma una scintilla che salda il contatto del rele...come posso fare per risolvere il problema?

il motore del monopattino è a 36v 16a 400w

ho 3 batterie da 12v 14a

il rele è attaccato alla seconda batteria,cioe a quella a 24v.

aiutooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 90
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • allegbr

    29

  • Riccardo Ottaviucci

    16

  • Livio Orsini

    12

  • sandroz84

    10

Sono disponibili sul mercato dei componenti detti "spegniarco" (spark quencher) come questi, al loro interno hanno già tutto quello che serve e vanno messi in parallelo ai contatti del relay da salvaguardare...

spegni-arco-cappio-rc-220-nf-220-r.jpg

          R       C
CN1----/\/\/\----| |----CN2

Trova quello che fa per la tua applicazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Oltre a quello, se il relè ha dei contatti inutilizzati, prova a metterli tutti in serie tra loro.

Saluti e buona Pasqua

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Riccardo; l'arco è una questione di tensione e emttendo in serie i contatti si cerca di aumentarne la capacità. E' un paliativo, la vera soluizione è usare un contattore specifico per corrente continua.

Mirko, da buon manutentere, ha suggerito la pezza più usata per queste situazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e buona pasqua a tt..(=tutti) grazie a tt (=tutti) x (=per) le rpisposte pero io non (=non) me ne intendo tanto di quete cose.alla fine ho capito che mettere in serie uno spegniarco..mi sapete dire quale modello mi serve e piu o meno il costo?

>>>>>Regolamento<<<<<

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche' come perche' ed altre distorsioni che provengono dall'utilizzo di videotel, irc ed SMS e che deturpano la nostra bella lingua.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

un condensatore e una resistenza,mi sai dire anche i valori dei due pezzi?grazie mille


questo rimedio vale anche per la scintilla che si forma nel bottone?perche mi si incolla anche quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

in teoria la capacità dovrebbe essere da 25uF e la resistenza da 0.1Ω quindi niente resistenza

C=I²/10=25.6 uF
R=V/10x(1+50/V)xI=0.094 Ω
Metti solo un condensatore da qualche microfarad e un po' di scintilla la eviti.Però è meglio mettere contatti di superfice adeguata
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la mia ignoranza ma non ho capito...devo mettere solo un condensatore sui contatti del reley?cosa vuol dire contatti di superficie adeguata?la scintilla la vorrei eliminare tutta perche se no mi si incollano le lamelle del reley

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

appunto ,ci vuole un rele con contatti adatti a sopportare quella corrente.

Sì,il condensatore va sui contatti del relè

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio che compri un bel relè per corrente continua, li trovi dagli auto ricambisti. però c'è il problema che il tuo monopattino sembra andare a 36 V.

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco ad inserire le foto nel post,la dimensione delle foto è troppo grande.

comunque ho trovato un relè della COBO con codice 18.0268.0000 il relè è 24v 40a con diodo interno,mi puo risolvere il problema?

il rele che mi è saltato era sempre 24v 40a ma senza diodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo rimedio vale anche per la scintilla che si forma nel bottone?perche mi si incolla anche quello.

Ma come fa a incollarsi anche il pulsante? lo hai collegato giusto ? Non deve incollarsi un pulsante che accende un relè, hai forse collegato il relè (quello col diodo) con i pin 85-86 invertiti?

Oppure fai passare la corrente del motore anche per il pulsante?

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non può incollarsi anche il pulsante di comando,a meno che il relè usato abbia la bobina in corto,che però si sarebbe fusa e incendiata. Non ce la racconti giusta.... ^_^

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

il bottone non è un pezzo nuovo,forse è solo difettoso,non so...io ho seguito questo schema.

ho provato con 2 rele senza diodo e mi si sono incollati tutti e 2 nel giro di 5 minuti.

il monopattino va avanti con un motore a pressione,quando il lo premo va avanti quando mollo tolco corrente,per questo lo uso ad intermittenza,(nel rettilineo lo premo sempre mentre nelle curve o nel traffico vado ad intermittenza)per questo si incolla subito il rele.


il monopattino va avanti con un bottone a pressione,nel post di prima ho sbagliato a scrivere

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

forse il motore a pieno carico assorbe di più delle 11A nominali che dovrebbe invece assorbire (400/36),però appiccicare un contatto costruito per far passare 40A a 24V ,cioè quasi un KW non mi convince,ci deve essere dell'altro.

Puoi misurare l'assorbimento a pieno carico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nello schema devi invertire 85-86 altrimenti quando colleghi il relè col diodo fai un bel corto e incolli il pulsante e probabilmente distruggi il diodo in antiparallelo nel relè.

Magari hai già fatto questo visto che dici che ti si è incollato il pulsante, basta un istante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...