Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione S7-200 Wingp Proface


michele.catt

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Volevo chiedere se per caso qualcuno aveva gia messo in piedi una comunicazione fra una cpu s7-200 e una interfaccia grafica sviluppata con proface su un ps-4000.

Praticamente io ho sviluppato la mia interfaccia e poi la vado a caricarla sul winGp della Proface dove tramite un adattatore della Hilsher ( NL 50MPI) dovrei riuscure a dialogare con il PLC.

Dopo aver impostata la comunicazione su proface se provo ad avviare il progetto su WinGp mi esce un errore di questo tipo:

RHxx069

(Node Name): Response timed out for device write command

RHxx067

(Node Name): Response timed out for initial communication command

Questo mi vien da pensare che il progetto veda l?adattatore dell Hilsher in quanto non mi da errore di indirizzo Ip ma penso di non essere riuscito a trovare i parametri giusti di comunicazine verso il plc.

Spero di essere stato abbastanza chiaro nella descrizione del problema e rimango fiducioso di un vostro aiuto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che non ho mai usato gli adattatore degli Hilsher; detto questo, ho fatto una ricerca tramite google ed ho trovato questo:

https://www.hmisource.com/otasuke/qa/gp3000/prtl/rhaa069e.htm

https://www.hmisource.com/otasuke/qa/gp3000/prtl/rhaa067e.htm

Si direbbe che il PC ed IL PLC "non si vedono" ...

Presumo utilizzi WinGP: tu sei su ethernet, ma tramite l'adattatore e non tramite la porta di rete, che sicuramente, sul PS4000 è presente; non vorrei che WinGP tentasse di comunicare tramite la porta di rete del PC e non tramite l'adattatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta ,

Guardando sui link che mi hai postato purtroppo non parlano del tipo di comunicazione che sto utilizzando io.

Comunque credo anch'io che il problema sia che il WinGp non veda il Plc , direi che non e tanto un problema del pc anche perchè la porta ethernet è una sola e se io con microwin tramite adattatore Hilsher provo andare on-line con il plc il tutto funziona a meraviglia.

L'unica cosa che mi viene da pensare è che nell'impostazioni che faccio sul progetto di proface ( dove vado a dichiare il tipo di plc e la sua connessione) ci sia qualche parametro a me sconoscuto da impostare

La beffa di tutto questo e che anche chiedendo ai tecnici Proface non mi sanno dare delle dritte in quanto con questo adattatore non sono mai state fatte delle prove verso un PLC s7-200

Grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque credo anch'io che il problema sia che il WinGp non veda il Plc , direi che non e tanto un problema del pc anche perchè la porta ethernet è una sola e se io con microwin tramite adattatore Hilsher provo andare on-line con il plc il tutto funziona a meraviglia.

L'unica cosa che mi viene da pensare è che nell'impostazioni che faccio sul progetto di proface ( dove vado a dichiare il tipo di plc e la sua connessione) ci sia qualche parametro a me sconoscuto da impostare

E' esattamente quello che ho pensato io ed avevo tentato di spiegarti: se su WinGP non setti nulla, se non l'indirizzo IP, io penso che lui apra la porta ethernet del PC e cerchi lì il PLC; il problema è che tu ce l'hai collegato sull'adattatore e non sulla porta del PC; secondo dovresti farti dire o trovare il modo di settare su WinGP che non deve cercare il PLC sulla porta ethernet del PC, ma bensì sull'adattatore.

La beffa di tutto questo e che anche chiedendo ai tecnici Proface non mi sanno dare delle dritte in quanto con questo adattatore non sono mai state fatte delle prove verso un PLC s7-200

Questo è normale, non è la prima volta che lo sento dire dai tecnici, e comunque molto dipende dalla tua "interfaccia" in Proface: qui in provincia di AL, ho avuto a che fare con un tecnico che, quando ho cominciato a smadonnare con i data log e mi funzionava ben poco, prima mi ha mandato un esempio, poi ha preso la macchina ed è venuto ad aiutarmi a risolvere il problema; poi non si poteva proprio fare ed ho dovuto cambiare strategia, ma ciò non toglie che mi ha colpito molto la sua disponibiliità.

Una curiosità, se puoi: come mai la scelta di un adattatore (che tra l'altro costa), quando invece, potevi acquistare il modulo ethernet per il 200 (adesso mi viene anche il dubbio che esistano, ma mi sembra di si) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

La scelta per l'adattatore della Hilsher è data da un sistema di teleassistenza esistente sulla macchina con un oggetto direl + adattatore Hilsher.

Oggi sono riuscito a sentire anche i tecnici della direl e purtroppo non mi hanno dato buone notizie .

Adesso provero a vedere se il cliente accetta la sostituzione del sistema oppure se vuole acquistare il modulo ethernet della siemens anche se a mio parere con quello che costa questo modulo gli converrà sostituire il plc con un sistema vipa che ha lo stesso costo ma con il tutto implementato a bordo della cpu

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace. Ormai il 200 ha i prezzi alle stelle ...

Non avevo pensato che il 200 è fuori catalogo.

Secondo me, se hai ancora tempo e voglia, fai ancora qualche tentativo: ho verificato sui manuali e i settaggi della comunicazione sono tutti sul GPProex, su WinGP c'è poco o nulla e riguarda la comunicazione con il servizio runtime e non con il PLC; purtroppo al momento non ho installato il GPPro, ma se non ricordo male, c'è ben poco da variare e quindi da provare ...

Buon lavoro.

Modificato: da drugo66
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...